PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Marte con forte jet stream



Richard1
06-11-2022, 12:26
Ciao a tutti, stanotte alle 03,30 ho fatto due riprese a un Marte altissimo (70 gradi) ma con cielo perturbato. C8 con barlow 2x, oltre 20 mila frames per ogni acquisizione e ne ho tenuti solo il 15% perchè le immagini grezze erano davvero pessime (una pallina rossa sfocata senza alcun dettaglio). Alla fine grazie all'alto numero di frames i dettagli sono timidamente emersi e poteva andare anche peggio per come ho visto il cielo. Si notano le nubi e le catene montuose. Mi chiedo dove sia la calotta polare. Non mi sembra si averla vista neanche nelle foto degli altri astrofili. Buona domenica

Serafix
06-11-2022, 17:31
devo dire che le immagini sono veramente buone, a dispetto delle condizioni di ripresa.
la calotta l'ho vista solo una volta un paio di mesi fa ed era abbastnza misera.
il macchione bianco suppongo quindi siano nuvole ? però sono lì ferme da un bel po'

Maurizio83
06-11-2022, 20:55
Concordo, mi piacciono molto entrambe!

Richard1
06-11-2022, 21:01
Grazie ragazzi, mi date coraggio!
Il merito è stato della velocissima 224 mc che andava a 128 fps con risoluzione 640x480.
Avendo preso la bellezza di 25.000 frames e tenendo valori bassi di guadagno ed esposizione evidentemente sono riuscito a congelare molto il seeing. Credetemi il pianeta in ripresa era una bandiera al vento. Ma io non demordevo e continuavo a riprendere, abbassando il più possibile l'esposizione.
Devo dire che mi sono divertito. E non vedo l'ora di riprovare ma non più col C8 bensì col C11.

Maurizio83
06-11-2022, 21:10
Grazie ragazzi, mi date coraggio!.

Con Marte quest'anno ho provato solo un mese fa ed era a meno di 40° di altezza. Quello che ho trovato difficile è la messa a fuoco precisa per via dei dettagli poco contrastati con seeing ballerino.

In quelle condizioni hai fatto un ottimo lavoro quindi! :weeabooface: