PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare le mie fotografie consigli?

Giovanni Ragaglini
03-11-2022, 17:09
Salve a tutti, avrei dei consigli da chiedervi.
Al momento la mia attrezzatura per fare astrofotografia é composta dal Celestron 127 Mak SLT da un ASI 224mc e da una barlow x2 e i programmi che uso sono Sharpcap per l'acquisizione, PIPP e Registax per l'elaborazione.
Le mie richieste sono:
1) É possibile provare a fare deep sky con il mio telescopio magari con un riduttore di focale o non ha senso provarci?
2) Cosa dovrei fare per migliorare la mie fotografie?
3) Per fare le foto a tutta la luna l'unico modo é inquadrare varie porzioni e poi metterle tutte insieme o esistono altri metodi?

Alby68a
03-11-2022, 17:21
Ciao, provo a risponderti. Ma poi aspetta anche le risposte da chi è più esperto di me.

Puoi fare deep sky con il Mak 127, ma devi selezionare soggetti di dimensioni angolari piccole. C'è ne sono tanti, così cominci a fare pratica. Puoi iniziare dalle galassie, se escludi Andromeda e forse la Triangolo. Puoi fotografare le nebulose planetarie, gli ammassi goblulari e così via. Ovviamente la lunga focale non ti aiuta e dovrai allungare i tempi di esposizione totale. Utilizza la 224 a fuoco diretto senza barlow, usa il bin 2x2.

Per migliorare le foto, devi studiare e provare molto :biggrin:

Per la Luna dovresti avere una camera con un sensore maggiore.

Buon divertimento

Alby68a
03-11-2022, 17:26
Dimenticavo una cosa importante. Avendo una montatura altazimutale, con lunghe esposizioni avresti il problema della rotazione di campo. Per cui devi usare tempi di cattura brevi ed utilizzare la funzione live stack di sharpcap (nella versione a pagamento).

Le foto Deep Sky richiedono una stabile montatura equatoriale, un telescopio a corta focale, una camera o reflex con un sensore generoso, una telescopio guida con camera guida.
Nel tuo caso puoi iniziare per capire se ti piace e poi pensare ad un setup nuovo.

Giovanni Ragaglini
03-11-2022, 18:07
Intanto grazie dei consigli, sono abbastanza inesperto su queste cose ma cosa intendi con soggetti di dimensioni angolari piccole

Alby68a
03-11-2022, 21:00
Se hai installato Stellarium sul pc, è gratuito se non ce l'hai, puoi inserire i dati del tuo telescopio ed anche del sensore. Così scegliendo un oggetto puoi capire come viene inquadrato.

Se immagini un semicerchio che va da nord a sud, questo compie una percorso di 180°. Se passasse per la Luna piena, questa occuperebbe circa 0.5° della circonferenza. Questa è la lunghezza angolare. La Luna è uno degli oggetti più estesi. Per altri si parla quindi di minuti (un sessantesimo di grado) e di secondi (un sessantesimo di minuto). Ad esempio Giove in questi giorni ha una dimensione angolare di 45 secondi d'arco. Ora non ho fatto in calcoli, ma il tuo sensore coprirà un area di un paio di decine di minuti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni Ragaglini
04-11-2022, 10:38
Per la Luna dovresti avere una camera con un sensore maggiore.

Che camera mi consigli di prendere per la Luna

Alby68a
04-11-2022, 13:08
Le camere dedicate con sensori di dimensioni adatte costano oltre i 1000 euro.

Iniziamo a capire quale deve essere la dimensione del sensore per poter inquadrare la Luna.
La formula da applicare è la seguente:

Campo inquadrato = (dimensione sensore in mm) / (focale del telescopio in mm) * 3438' (per la conversione da radianti in primi d'arco)

Posto che vogliamo inquadrare almeno un 0.5° (quindi 30') per farci entrare la Luna piena, allora abbiamo

30'=d/1500*3438' -> d=1500*30'/3438' -> d=13mm

Quindi il sensore di cui hai bisogno deve avere i lati di almeno 13mm per farci entrare giusto, giusto la Luna.

Ne consegue che i sensori che vanno bene sono quelli da 1" (un pollice) in su. I più economici sono quelli montati sulle Canon in formato APS-C.
Puoi trovare una buona canon usata anche a 200 euro.

Se hai un riduttore di focale, ma attenzione perché curvano tremendamente il campo inquadrato, puoi utilizzare sensori più piccoli.

Ghillan
04-11-2022, 14:17
Il problema principale che vedo e' che la telecamera che usi ha un sensore piccino piccino (1/3") , comuqnue qualcosina puoi sicuramente fare. Un esempio e' la M27 ( dumbel nebula ) che c'entra giusta giusta con la telecamera ed telescopio che hai:

49483

probabilmente anche la galassia di bode e la galassia sigaro vanno bene ( M81 ed M82 )

Visto che la montatura non e' equatoriale non puoi fare esposizioni lunghe ... probabilmente devi restare sui 20-30 secondi, e non essendo una camera raffreddata ci sara' abbastanza rumore, ma a provare non ti costa nulla.

Il resto dipende dalla bonta' della montatura. Per i deep sky in genere si ha anche un telescopio guida, che immagino tu non hai. Onestamente non mi aspetto che tu posso ottenere risultati strabilianti con quello che hai, ma nessuno ti vieta di provarci, e probabilmente qualcosina riuscirai a tirare fuori, e poi potrai decidere se investire denaro per comprare un'attrezzatura piu idonea.

PS) come ti hanno gia suggerito: scaricati stellarium. Li puoi impostare la tua strumentazione cosi puo' facilmente vedere cosa c'entra e cosa no. ;-)

Giovanni Ragaglini
04-11-2022, 15:15
Per il momento grazie a tutti per le delucidazioni, sto scoprendo sempre di più cose nuove che mi stanno facendo scoprire sempre di più questa passione.

Stavo controllando questa macchina EOS 4000D e mettendo le dimensioni del sensore ho visto che la Luna veniva inquadrata tutto, è una buona macchina per l'astrofotografia?

Ghillan
04-11-2022, 16:24
C'e' chi adatta le DSLR per l'astrofotografia, ma onestamente oggi non ne capisco piu il motivo. Esistono camere dedicate di ogni fascia di prezzo.

A comprare una DSLR ( che deve esser comuqnue modificata ) vuol dire prendere qualcosa di non raffreddato, e le camere non raffreddate non costano poi tantissimo.
L'astrofotografia predilige le camere raffreddate in modo da avere poco rumore anche con esposizioni lunghe, ma tu comuqnue non puoi fare esposizioni lunghe perche non hai una montatura equatoriale.

Allora prendi uan camera non raffreddata con le dimensioni del sensore piu grande. Un esempio e' questa (https://artesky.it/asi-zwo/cmos/5716-asi585mc-colore-8052278161008.html) ( ma e' solo un esempio ) che ha il sensore di quasi 1 pollice. Ce ne sono altre che costano di meno e i sensori sono una via di messo fra questa e quella che hai. Oppure cerchi un usato.

Al momento di direi di provare con quello che hai, e se proprio il DSO ti prende allora penserei prima alla montatura che alla camera.

AldoD
04-11-2022, 16:51
Per verificare cosa e come puoi inquadrare con la tua combinazione sensore + ottica vai qui
https://telescopius.com/

Alby68a
04-11-2022, 17:25
Quella che proponi è una ottima camera.
Ma teniamo presente con che focale viene utilizzata.

Dovrebbe cambiare tutto il setup. Da montatura a telescopio.

L'attuale setup gli permette di fare riprese planetarie, ha già una camera con un sensore di discrete dimensioni, ma il problema è la focale troppo lunga, oltre ad una montatura AZ.

Fermo restanto montatura e telescopio, se vuole riprendere la Luna per intero e qualcosa sul deep sky con un campo sufficiente, l'unico sensore è quello di una Canon. Io stesso utilizzo una canon non modificata per qualche foto deep sky. Nulla di impegnativo s'intende, ma ciò mi permette di fotografare tanti oggetti che non sono per forza visibili nell'infrarosso.

Non farebbe pose lunghe ma moltissime pose brevi e per semplificare la fase di stack può utilizzare sharpcap con il suo live stack. In questo caso il rumore è mediato dalle tantissime pose brevi, per altro necessarie per la montatura usata.

RIPETO, NON E' LA CONFIGURAZIONE IDEALE PER FARE FOTO DEEP SKY, ma le strade sono due; apre il portafoglio e compra un setup dedicato oppure utilizza quello che ha consapevole che NON otterà MAI foto che si avvicinano a quelle viste su questo forum.

Ritornando alla Canon, compra l'usato. Sul sito per appassionati ne trovi diverse, anche modificate per la ripresa astronomica.

Giovanni Ragaglini
04-11-2022, 17:27
Grazie mille a tutti per i suggerimenti

Angelo_C
04-11-2022, 17:39
Va detto che anche tra le non raffreddate, non esiste nessuna cam con un sensore delle dimensioni dell'APS (canon 22,2 x 14,8 mm vs nikon/sony 23,6 x 15,7 mm) che si avvicini come prezzo a una reflex (APS) base, la 4000D indicata ad esempio nuova non arriva a 450 €, se poi l'uso sarà principalmente attaccata ad un telescopio, ci si può tranquillamente rivolgere all'usato riuscendo a spuntare prezzi dell'ordine dei 300 € per reflex più che discrete, in alcune (canon) è possibile installare il firmware "magic Lantern (https://www.magiclantern.fm/index.html)" per poterle rendere molto più flessibili, anche per uso "astro".

La cam dedicata, a parità di prezzo ha sensori ben più piccoli, ma il (grande) pregio di una sensibilità maggiore rispetto ai sensori equipaggiati da reflex, oltre al fatto di poterne controllare ogni aspetto (gain, framerate, bilanciamento, ecc) tramite software dedicati, ovviamente necessitano di un PC/laptop mentre la reflex può anche farne a meno.

Il problema principale per il deep è la lunga focale del mak127, il quale per ovvi motivi (a meno di un BUON riduttore di focale), per avere un campo sufficiente per diversi oggetti deep, necessita appunto di sensori di una certa dimensione (comunque non superiori al formato APS, causa rischio vignettatura), tanto per dare due numeri, con la focale di 1500 mm del mak 127, un sensore APS-C di una tipica reflex canon inquadra 0,85° x 0,57° x 1,02° (lato lungo x lato corto x diagonale) per un campo di 0,48° quadrati, la citata asi585mc (sensore 11,2 x 6,3 mm) che posseggo da poco inquadra 0,43° x 0,24° x 0,49° (lato lungo x lato corto x diagonale) per un campo di 0,10° quadrati (una differenza in superficie tra i sensori, di quasi 5 volte).
Quindi valuta attentamente cosa vuoi fare, fossi in te, proverei prima con quello che hai già sotto mano, in tal modo ti potrai fare le idee un po più chiare su quello che vuoi e puoi fare e poi decidere cosa eventualmente acquistare.