PDA

Visualizza Versione Completa : 02.11.22 Mars



fedele
02-11-2022, 23:39
02.11.2022, Marte alle 23:30 circa
C11A, Barlow 2x, ASi224MC,. Seconda immagine con Astronomik IR Pass.
AsiStudio, AstroSurface
Stacking 1 single video

49470
49471

Richard1
03-11-2022, 06:42
Meraviglia. Capisco proprio che il mio C11 deve avere qualche problema. Se inserisco la barlow a 5.600 di focale è una marmellata visiva. Oppure non ho il giusto cielo. Tu da che zona riprendi?

fedele
03-11-2022, 07:06
ieri sembrava funzionare meglio.
eppure c erano nuvole lungo l orizzonte, causa il gran caldo che ha fatto durante il giorno. devo dirti che ho tirato fuori iltelescopio appena rientrato tardi a casa alle 1800. infatti alle 2300 vedevo ancora termiche. ma ho ripreso comunque subito.le immagini della luna che vedi in un altro post.
Giove dell altro post intorno alle 2000, marte intorno alle 2330
una cosa che ho fatto e’ stato regolare un paio di viti di collimazione, nonostante a me sembrasse collimato e sembra che abbia fatto qualcosa di positivo questa roba ( non sono un esperto di collimazioni).
credo che gli SC vadanofatti controllare anche se sembrano collimati, nel allineamento fisico dei gruppi ottici
Insomma, ieiri non pensavo di poter tirare qualcosa fuori, eppure qualcosa qualcosa e’ venuto.
Devi stare li come un cecchino e attendere il momento giusto

fedele
03-11-2022, 07:11
ah..una cosa ho notato
che seguendo ricette predefinite da video tutorials non ho mai raggiunto risultati adeguati. Sono molto lontano dall ottenere risultati accettabili da impostazioni di gain exp e fps consigliate qui e la...
ad esempio qualcuno parla di 300 fps su giove.....ma quando mai
ieri impistando al meglio a gusto, si e no stavo sui 20/30
insomma...ho iniziato da poco piu di un anno a fare imaging planetario e a farmi andare avnti e’ stato solo l intuito, il gusto, e le numerose ore davanti a telescopio e pc
una avventura che mi ha preso molto
io abbandonai l idea di riprendere i pianeti gia’ onl avvero della Vesta Pro, all epoca. quindi oggi colmo un gap di molti anni

etruscastro
03-11-2022, 07:56
02.11.2022, Marte alle 23:30 circa
è un Marte davvero ottimo!

Richard1
03-11-2022, 08:58
fedele sul C11 inserisci la camera direttamente nel visual back togliendo il diagonale o usi una prolunga? Io ho una prolunga da 14 cm ma non sono ancora riuscito a capire se sia utile o meno belle riprese.

fedele
03-11-2022, 09:08
Ma di che camera stai parlando?
avendo una specifica camera, io uso la 224 sui pianeti usando una barlow 2x, devi costruire il treno ottico affichè rispetti:
1) le specifiche di back focus dello strumento per non incappare in problemi di riduzione apparente del diametro ed aberrazzioni ottiche. questo punto è IMPORTANTISSIMO e molto STRINGENTE se usi versioni EDGE. Non possiamo mettere pezzi ottici e meccanici a caso
2) lavorare il più possibile alla giusta frequenza di campionamento

fedele
03-11-2022, 09:10
Il C11A, quindi versione normale NON EGE, è molto generoso in termii di backfocus e più "tollerante" rispetto le stringenti esigenze del punto 1) precedente. tant'è che io uso la Barlow Tv 2x, che è lunga, ed il BDS come focheggiatore esterno