PDA

Visualizza Versione Completa : Quesiti su celestron LCM 114



Antobtvs
01-11-2022, 10:50
Ciao a tutti, è il mio primo post in un forum spero di non sbagliare nulla.
Mi è stato regalato un celestron lcm 114 al compleanno, sono passata da un piccolo telescopio con la lancia e poco stabile a questo quindi pian piano mi sto abituando anche se non capisco un paio di cose.
La prima è, cosa mi conviene usare? Delle batterie (ricaricabili) per il funzionamento dello stesso, o un adattatore da 12 v?
E come funziona l'adattatore da 12 v? Sono molto ignorante su questo vi chiedo di scusarmi, si attacca il telescopio alla corrente come fosse un pc portatile e poi quando lo devo usare ha un' autonomia oppure deve rimanere sempre attaccato alla corrente se uso l'adattatore?
Cosa conviene?
Possibile che l'adattatore non mi sia arrivato col telescopio? Non vorrei averlo perso io ma penso di non averlo mai avuto.
Domanda numero due per quanto riguarda il cavo del pc anche quello devo comprare a parte, se non sono interessata a fare astrofotografia quali sono i benefici che potrei avere prendendo il cavo per il pc?
E infine, é normale che il telescopio si impalli e si spenga il controllo manuale se le batterie si stanno scaricando?
Grazie

Red Hanuman
01-11-2022, 18:48
Antobtvs , prima di interagire col forum, è gradita una presentazione nella sezione dedicata...:whistling:

Antobtvs
01-11-2022, 18:52
Faccio subito grazie mille!

iaco78
02-11-2022, 00:39
Ciao, credo senza ombra di dubbio, che se si ha la possibilita' e' meglio alimentare con la corrente di linea che non con le batterie.
Le batterie usale se sei lontana da una linea elettrica tipo se ti sposti in montagna o comunque lontana da casa.
Puo' darsi che l'adattaore non sia incluso nel tele, specie se appunto prevede l'utilizzo di batterie. Dovrai trovarne uno compatibile. Credo poi che non funzioni come un PC che puoi ricaricare... il tele se e' attaccato alla linea elettrica funziona, se stacchi la corrente si spegne...
Se non sei interessata a fare fotografia io aspetterei a comperare un cavo per il PC, credo che con il tastierino puoi fare tutto quello che ti serve. Prima prendi confidenza con il telescopio e la montatura poi in futuro penserai agli Upgrade.

stevesp
02-11-2022, 07:05
Da casa è meglio usare un alimentatore perché come scrivi al terzo punto se le pile si stanno scaricando e cala la tensione la montatura si pianta. Avendo dei motori ha necessità di avere sempre un po’ di corrente per muoverli
Avendo una alimentazione a pile non ha batterie aggiuntive da caricare e far funzionare come un pc
Per le caratteristiche del l’alimentatore fai riferimento al manuale

etruscastro
02-11-2022, 07:27
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

l'importante, se lo alimenti da casa, sono 2 cose:
1- un alimentatore che esca a 12v
2- che abbia il negativo come riportato sulla montatura