PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa di Orione: 28/10/2022



canarino
31-10-2022, 21:44
Approfittando di una serata estremamente favorevole per la pianura Padana, ho effettuato il mio primo "scatto" a lunga esposizione. Ho provato a correggere qualche evidente difetto tipo alone nero (non sono ancora molto bravo con i vari software open source) causata da probabile macchia nel filtro o nell'obiettivo (oggi ho comprato il kit per la manutenzione)
Come primo scatto sono comunque soddisfatto consapevole di dover ancora migliorare parecchio
Canon 1100 d
Obiettivo 180 mm
f7.1
ISO 1600
30'' x 1h15min totale esposizione
10 dark, 10 flat, 10 bias
Inseguita: star adventure 2i
DeepSkyStacker + ImagePlus + GIMP

Suggerimenti e critiche sono molto ben accettati, posto foto per migliorare :)

Ghillan
03-11-2022, 12:11
Sarebbe utile avere un link per vedere l'immagine in alta risoluzione. Da quello che posso vedere sebrerebbe esserci un eccesso di verde. Dovresti provare a ribilanciare i colori.
Che software usi? Per dirne uno, Siril fa sial il green denoise che il photometric calibration e dovresti avere i colori piu' puliti.
Comunque ben fatto.

canarino
04-11-2022, 19:07
Sarebbe utile avere un link per vedere l'immagine in alta risoluzione. Da quello che posso vedere sebrerebbe esserci un eccesso di verde. Dovresti provare a ribilanciare i colori.
Che software usi? Per dirne uno, Siril fa sial il green denoise che il photometric calibration e dovresti avere i colori piu' puliti.
Comunque ben fatto.

come software uso GIMP, ha molte funzionalità però ci vuole gran mano e buon occhio per saperlo usare
Adesso provo anche con Siril

Ghillan
04-11-2022, 20:06
Anche io uso gimp, ma solo dopo una prima passata in Siril.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk