PDA

Visualizza Versione Completa : Flat field 16mm

Huniseth
31-10-2022, 21:43
Ho preso questo oculare- dato per nuovo - prime prove tutto bene, molto buono, poi però in condizione di ambiente luminoso - balcone al mattino - è pieno di riflessi verdini - per eliminarli bisogna che non ci sia il Sole - sono tutti così?

Armando31
01-11-2022, 06:07
Puoi postare che marca di F.F. hai preso? di F.F. parecchie marche li fanno, ho avuti una infinità di tutte le marche ora uso i planetary ED non inducono falsi riflessi colorati sono nitidissimi sono veri bassa dispersione (ED) hanno un paraluce Regolabile per i portatori di occhiali costano nuovi 80/90€ un anno fà 60€:twisted: Quelli in foto sono 15mm.
Il mese scorso ho svenduto l'utimo F.F. per i motivi da te elencati.
49443

etruscastro
01-11-2022, 09:41
quando ebbi anche io un FF (il 19mm) era effettivamente con delle lenti sul verdognolo, nel deep sky non erano fastidiose, in diurno onestamente mai provati!

Huniseth
01-11-2022, 11:09
Marca Orbinar - ma suppongo siano rimarchiati tutti e il produttore sia uno solo. -
Io l'ho preso per il terrestre, quindi non va bene, al buio il problema non c'è, se proprio non riesco a limitare il problema lo uso di notte. I riflessi li fa se c'è luce che si riflette dall'esterno, mica posso mettermi un cappuccio in testa ad osservare.
E quindi cosa posso prendere per il terrestre, roba compatta e a medio campo -60-70 -
PS - ho i planetary 12mm e 8mm - ma sono cicciotti.

Armando31
01-11-2022, 11:19
mi spiace non poterti accontentare tra poco non farò parte di questo forum ciao Faraone ;)

Armando31
02-11-2022, 09:11
@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?151-Huniseth) il mio angelo custode mi ha consigliato di non essere cattivo .
Per quanto è la mia piccola conoscenza sulle qualità delle ottiche,
Non troverai nessun oculare con un anti riflesso fatto con comanda il dio Ottica, il tuo Orbinar se avesse l'ntiriflesso costerebbe il doppio, l'ho posseduto i 70° li ho misurati con un oculare che costa 20 volte effettivi sono 60° ,guarda uno spigolo di un palazzo portandolo verso il bordo ti accorerai che cosa significa lavorare una lente con tutti i crismi, perchè i planetary hanno un lente che elimina la curvatura di campo. I Cinesi lavorano con i piedi:biggrin: Pero c'è il cinese se lo paghi bene ti fa l'oculare bene :biggrin:
Hai dei ottimi planetari con 60° effettivi ,tu dici che sono cicciotti ,se hai seguito quello che ho scritto su capirai che un oculare con una EP da 16mm è un campo 60° l'oculare deve essere fomato Cicciotto:biggrin: Il produttore serio queste cose le sà
Personalmente li preferisco ,perchè sono portatore di occhiali , il suo paraluce estraibile mi è comodo
Li sconsiglio su Binocoli angolati con il porta oculari kicklock la scanlatura del barilotto non fa serrare bene , causa perdita del fuoco preciso.;)

Fazio
02-11-2022, 10:10
Il problema, io credo, è che il trattamento antiriflesso è funzionale ai riflessi che si generano lungo il percorso ottico verso l'osservatore (obiettivo>oculare>occhio).

Se si guarda di giorno un obiettivo oppure un oculare con antiriflesso questo ha il suo bell'aspetto verdino, violaceo... riflettente molto più riflettente di quanto non lo facciano lenti non trattate o con i blandi trattamenti antiriflesso di vecchio tipo (meno efficaci rispetto a quelli più evoluti per il compito che devono svolgere).

La luce che di giorno viene da "dietro" credo sia inevitabile che un po' rompa le scatole...