PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini piccole



Marco76
31-10-2022, 17:51
Salve a tutti, ieri ho fatto delle foto a M57 la Nebulosa anello, strumenti adoperati Telescopio celestron 8SE 203 con riduttore focale a f 6.3, fotocamera Nikon D3200 con raccordo celestron per collegare ma macchina al telescopio. Sensilibilta iso 1600 scatti da 20 secondi almeno 60. Premetto che non sono venuti bene, poche stelle che sembrano palloni, accanto al mio balcone c'è un lampione stradale che non mi rende le cose facili. Cmq il punto e questo la nebulosa è piccolissima rispetto la foto, ma devono venire così? non c'è un modo per prendere solo la nebulosa e parte del cielo perchè dubito che con queste proporzioni riesco a prendere un buon segnale. Ecco la foto di cui parlo, Buona serata.

rey
31-10-2022, 23:13
Beh il soggetto è piccolino ( circa 3'?), non puoi pretendere miracoli soprattutto con l'esiguo tempo di esposizione.
Inoltre se la reflex non è modificata potresti precluderti alcuni dettagli.
Poi la risoluzione della foto postata è bassa ma comunque l'inseguimento non sembra ottimale (o il fuoco) e anche sfruttando la risoluzione piena non avresti il dettaglio desiderato.
Dovresti migliorare per prima cosa l'inseguimento o il fuoco (se possibile, usi una guida?) ed aumentare il tempo totale di esposizione.

Cieli sereni.

Marco76
31-10-2022, 23:30
Ho una montatura altzimutale per il fuoco posso lavorarci la risoluzione è bassa perchè
ho postato una foto in jpeg visto che quella in raw non me la faceva caricare. Ad ogni modo volevo sapere se è normale che la proporzione sia questa, perchp io vedo delle foto dove l' inquadratura del soggetto è molto più grande, e non riesco a capire se in fase di elaborazione ritagliano solo quella parte oppure il soggetto viene gia fotografato a quelle grandezze tipo in primo piano per intenderci.

Marco76
31-10-2022, 23:32
Ps. Quanto dovrebbe essere il tempo di esposizione tenendo presente che non ho un cuneo? E come faccio ad aimentare la risoluzione?

etruscastro
01-11-2022, 07:45
devi calcolare la dimensione del sensore per ricavare il potere di ingrandimento


...Cmq...
no parole stile sms

rey
01-11-2022, 08:05
Dipende da con cosa sono state scattate, sia il telescopio che la camera di ripresa.

Scusa intendevo migliorare la risoluzione, non aumentarla.
Nel senso che se non hai un fuoco e un inseguimento preciso, se ritagli l'immagine per risaltare solo il soggetto non vedrai molto di più perché i dettagli sono "impastati"

Armando31
01-11-2022, 08:45
Marco76
Ti spiego perchè una semplice camerina planetaria fa vedere piu grande Giove ecc ecc
Devo parlare di Crop e di Grandezza del sensore
Ho preso la tua reflex 1100D aps-c ha un fattore di crop 1,5, cosa significa? la Canon ha preso come modello i sensori FF (ful Frame)= 1 la tua aps-c inquadra meno campo di una FF
dandoti l'impresione che Giove inquadrato è più grande, niete vero ! ha solo ristretto il campo inquadrato ,ora entra in ballo la focale se il tuo telescopio è un c8 memorizzati questo:
2050X 1.5 = 3075mm però non basta per avere un giove abbastanza accettabile è risoluto occorre inserire un lente negativa (barlow) 3X portando la f/10 del tuo C( a f/30 solo cosi raggiungi una campionatura ideale, ma ce sempre un ma ,a f/30 oltre a fare un fuoco precisissimo devi aumentare gli iso ,divesamente ti arrabbierai . Se hai notato Invece della F Grande Lungezza Focale del telescopio ho scritto la f/ piccola perche? perchè entra in gioco l'apertura del telescoio un f/5 e piu luminoso di un f/10 a parita di lunghezza focale raccogliera più fotoni , pero bisogna tenere conto Della grandezza dei pixel è ritorniamo al Crop tra la tua 1100D 5,2micron invece un economica camerina come la asi 120MC con pixell da 3,75micron , se ti ricordi che i pixell piccoli in base alla dimenzione del sensore restringono l'inquadratura dando l'impressione di aver ingrandito l'mmagine
Ho c'è lo fatta! spero che ti sia stato utile

canarino
01-11-2022, 17:35
...ancora più piccola...:)
premetto però che sono un super principiante

Canon 1100 d
Obiettivo 180 mm
f7.1
ISO 1600
30'' a scatto per un totale di 1h.30min di esposizione
Inseguita
10 dark 10 flat 10 bias
DeepSkyStacker+ImagePlus+GIMP