PDA

Visualizza Versione Completa : Ora si che ho Copletato i miei gingilli



Armando31
31-10-2022, 14:47
Prima di tutto ringrazio Coco Alias Federico Toni di avermi ceduto il Gingillo 102/600 insieme a molti Oggetti, Grazie Federico!!!!!;)
Lo avevo gia posseduto mi era piaciuto lo avevo sostituito con un 120/600 un poco pesantuccio
Questo 102/600 è una spanna migliore del plasticotto 90/550 ha il Foc da 2" in metallo una maniglia molto comoda per me non mi dilungo ve lo presento
49429

Gonariu
01-11-2022, 14:51
Si presenta bene!!! Sul cielo profondo è scontato che renda, sono curioso su Luna & pianeti visto che non è proprio il suo campo (la curiosità è tutta mia personale). Buone osservazioni @Armando31 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=733)!!!!

cherubino
01-11-2022, 15:19
Buone osservazioni, Armando!

Paolo

Armando31
02-11-2022, 11:13
Grazie Paolo ! ho visto che cerchi il fratellone 127/1200 l'ho avuto lo usavo su giove ,saturno marte lo preferivo anche achi Mak:biggrin: un rifrattore non ostruito con quella focale mom c'e' specchio che tenga se riesci atrovarlo fammi un piacere inquadra M45 però non restare incantato L'altra sera lo fatto io con il fratellino 120/600 con un oculare da 7mm a 85X ,ho visto tanti diamanti nel nero cosmo ,solo alcune stelle piu luminose apparinano con un pò di cromatismo , non ho vuluto spingermi con un 5mm perche il potere risolutivo di un acro a focale 600 ti pressenta il conto la prossima sera lo diaframmero a 80mm portandolo a f/7.5 credo che quel piccolo aloncino si attenuerà
Mi stavo meravigliando tac! il mio vecchio powerbank da 5a/h mi ha lasciato ,la AZGTI WI FI non inseguiva più
Pero prima ho visualizzato giove con il diaframma e sempre l'oculare TS 7mm 82° ho visualizzato giove con due bande almeno quello che i miei occhi mi fanno vedere , marte più piccolo ma abbastanza definito
Il tutto sotto un cielo che non vedevo da anni dal mio terrazzo:biggrin:

Gonariu
02-11-2022, 14:23
Il 120/600 che ho l'ho usato in maniera "eretica", sulla Luna a 150X mostra un superbo alone azzurro al bordo ma la cosa non mi ha mai disturbato, due anni fa ci ho osservato Marte notandoci qualcosa (sempre ad ingrandimenti "fuori"); due domeniche fa a 200X il Pianeta Rosso non dispiaceva, Syrtis Major si vedeva insieme ad una zona bianca più a sud (Hellas? Boh!). Su Giove invece da quest'ottica ci ho ricavato sempre poco ......

cherubino
02-11-2022, 14:38
Infatti mi sono ricomprato il 127/1200, così ho la serie completa dei messier rifrattori (4, 5, 6 pollici) :-)

Paolo

Huniseth
02-11-2022, 16:40
Sono tutti attacchi di strumentite, al ribasso, come il mio mak90 .. tra un pò i telescopi li prendo dalla Luxottica....
Questo ha poco cromatismo, quello va bene di qui, quello va bene di là... tutta roba che abbiamo già avuto e data via perchè non rendeva come altre ottiche che abbiamo. Mai visto qualcosa di decente con i rifrattori acro corti portati allo spasimo, mai visto gli stessi rifrattori fare meglio di buoni binocoli sui campi larghi, Armando poi ha un buon 70ED angolato - mai visto gli stessi rifrattori fare meglio dei maksutov sia in terrestre che in cielo. Ovviamente per mai visto intendo mia esperienza personale, altri magari hanno occhi migliori.
Il bel bordo blu o rosso non danneggia solo il bordo della Luna ma tutta quanta l'immagine, poi se non lo vogliamo vedere è una questione di gusti personali. - Il buon Omegon 90/500 in terrestre è cromatoso da paura al confronto del mak90, non è che in cielo le cose poi cambino.

cherubino
02-11-2022, 17:16
Infatti gli strumenti vanno usati per quello per cui sono progettati, Huniseth

Un 90/500 se ben costruito e con una meccanica ben realizzata e ottiche lavorate bene fa COMUNQUE schifo quanto a cromatismo e sui pianeti ma se lo usi per fotografare in h-alpha è quasi indistinguibile da un FSQ-85
Un 102/640 idem
Un 127/1200 non serve per fotografare il cielo ma in campo planetario, se lo metti a posto facendo in modo che le ottiche lavorino per come sono progettate, è meraviglioso ed è in grado anche di sfornare immagini di Luna e pianeti di ottimo livello.
E così via discorrendo...
Inoltrealcuni strumenti si comprano PROPRIO perché costano poco e ci si può permettere di lasciarli in condizioni non ottimali (sotto un telo doppio ad esempio indipendenetemnte che ci sia il sole o che piova...).
Il problema è che moltissimi sono semplicemente colti da strumentite e basta e comprano "questo o quello" e vogliono farci tutto, e non sono a volte capaci nemmeno di fare quello per cui gli strumenti acquistati sono progettati...

Paolo

Huniseth
02-11-2022, 17:40
Pienamente d'accordo. Avevo una strumentazione equilibrata, ma no, strumentite al massimo ed ho fatto fuori il 150one/1200 Antares IO e il 80ED per prendere un insulso 120Ed, fatto fuori dopo 2 mesi ma per non rimanere in panne ho rimediato con il 150one/900 Hit e un 70ed quadrupletto che in tutta sincerità non valgono la coppia precedente. Memo male ho tenuto il mak180. Poi tutta la pletora di makkini e acrini giusto come dici tu, costano poco e ci si diverte. In sincerità, ma quanti sono che prendono l'acretto per farci foto specializzate...? I più lo prendono per spararci 400x sui pianeti e la Luna.... e ci vedono pure bene... booooohhhhhhh!!
(ho anche il Tasco-towa 80/1200 ma è piazzato come soprammobile permanente e non si tocca)

Armando31
02-11-2022, 17:48
Io ho gia un Mak 127 gestibile da me paralitico con i pianeti sono apposto, ho un Angolato da 70 Semiapo con i deep sto apposto, ora ho un gioielino 120/600 per arrivare a 100X per qualche galassia , il bello è più leggero del binocolo ho fatto le prove se lo posso gestirlo , a superato alla grande la prova ,ha una comoda maniglia ,
Se non avevo tutti questi problemi mi prendevo un C11HD montato su una avalon , un apo da 120 per fare foto du una Eq6-R una bella ASi 2600 raffredata e 4 oculari tele vue Ethos
@Huniseth non è strumentite la mia , spenderei una volta 20.000€ sfido qualcuno a dire di non essere soddisfatto. la strumentite per me e chi non è soddisfatto , spendi 1000€ oggi però non puoi fare tutto siccome un astrofilo non si ferma ritenta spendendo altri 1000€ e cosi continuando fatti i conti ha speso piu di me che ho comprato una sola volta è bene telo dice chi ha comprato di tutto:biggrin:

cherubino
02-11-2022, 19:12
Un po' come con la slot machine, insomma...

Paolo

Gonariu
02-11-2022, 21:02
Pienamente d'accordo. Avevo una strumentazione equilibrata, ma no, strumentite al massimo ed ho fatto fuori il 150one/1200 Antares IO e il 80ED per prendere un insulso 120Ed, fatto fuori dopo 2 mesi ma per non rimanere in panne ho rimediato con il 150one/900 Hit e un 70ed quadrupletto che in tutta sincerità non valgono la coppia precedente. Memo male ho tenuto il mak180. Poi tutta la pletora di makkini e acrini giusto come dici tu, costano poco e ci si diverte. In sincerità, ma quanti sono che prendono l'acretto per farci foto specializzate...? I più lo prendono per spararci 400x sui pianeti e la Luna.... e ci vedono pure bene... booooohhhhhhh!!
(ho anche il Tasco-towa 80/1200 ma è piazzato come soprammobile permanente e non si tocca)

@ Huniset. Ogni tanto compare nell'usato qualche Antares IO 152/1200, puoi proporre un cambio col 150/900 se l'Antares è in buone condizioni.
Del Mak 180 se ne dice un gran bene, hai fatto bene a tenerlo.
Se per "acretto" intendi un acromatico corto, 400X ce li vedo male (ma son sicuro di non essere il solo); che poi alcuni ci vedono bene con gli acretti sarà una questione di retina (non scherzo, sto azzardando un'ipotesi); d'altronde non siamo tutti uguali.
L'80/1200 ce l'hai come soprammobile perché è scomodo usarlo o è un esemplare mal riuscito?

Huniseth
02-11-2022, 22:08
Esposizione permanente alla lettera, piazzato in mansarda in una rientranza-mensola completo di montatura originale - Provato a suo tempo, con comodi anelli e maniglia e focheggiatore adattato da 31,8mm - E' buono ma poverino, è lungo come la quaresima e sono solo 80mm, troppa concorrenza in casa - ora fa la sua sporca figura con gli ospiti. Otticamente il 150/900 è migliore, inutile cambiarlo. Comunque, sono realista, non mi aspetto grandi cose da strumenti costosi e da quelli lodati dai superguru, c'è l'alto rischio di vedere pressapoco le stesse cose che con i miei strumenti, il 120ED, bellissima intubazione primalucelab, costato 1700 euro novi novi, dopo una settimana di duri confronti con il mak127 da 200 euro mi era venuto talmente in antipatia che l'ho praticamente regalato via. Per vedere di più che con un mak180 montato su eq6 goto penso che ci voglia un C11, che non prenderò mai.

Armando31
03-11-2022, 03:54
Se potessi riusare il mio EX 120ED mi farei prete :biggrin:
Addirittura lo testai qualche anno fa con un mak 150 SW. fianco a fianco sai come andata a finire Il mak lo avevo dimenticato nel suo imballo , capisco che sei di parte che i mak sono ottimi per l'HI RES , per me solo per l'HI RES ,perchè : faccio un esmpio Mak 180 quello che hai tu 2700/30= 90X con una pupilla da 2mm un campo reale di 0.91° che tipo di deep fai?
Invece un plebleo 120/900ED 900/20 = 45X con una pupilla da 2.67mm è un campo reale da 1.82° come vedi un 120 rifrangente eccelle su un mak 180 una volta e mezzo più di diametro
usavo molto anche su l'HI RES il plebeo 120ED in treno un Tele Vue 3X raggiugevo un campionamento ideale sfornavo dei saturni belli da vedere
N. B io la penso così tu colà tutti e due siamo dalla parte del giusto è solo questione di filing:biggrin: però ricordati che nessun mak ti farà vedere stelle a punta di spilli come un rifrangente non ostruito ,che il mak ha! meno contrastato.

Huniseth
03-11-2022, 09:40
Hai perfettamente ragione, il mak non fanno le stelle a capocchia di spillo (però ricorda che gli ED sono considerati delle ciabatte dai possessori di apo da mille mille euro...)
Ma, parlando spassionatamente, a me delle stelle a capocchia e dei celebri "campi stellari" non interessa assolutamente niente. A me interessano la Luna, i pianeti, gli ammassi stellari, le doppie le galassie e nebulose che abbiano un minimo di particolarità, e questi oggetti non c'è 120Ed che possa competere con un mak180, che è il telescopio prioritario che uso per osservarli. Il 127 l'ho preso perchè mi avanzavano 200 euro e compete tranquillamente sugli oggetti citati. Mentre un 150 acromatico travolge senza pietà un 120ed a bassi medi ingrandimenti, mentre il 80ED era ottimo per foto e uso veloce - faccio due conti: mak180 700 + 150/1200 200 + 80ed 350 + eq6 700 = 1950 euro, il solo 120ed 1700 euro. Poi la pletora di altra roba che ho preso è solo di contorno.
I fini osservatori avranno a che ridire, non dubito, anche con buone ragioni, ma io sono più realista del re e non ne sento la mancanza. Una volta avevo chiesto cosa facesse vedere un taka da 120 più di un 120ed, sono arrivate le motivazioni più disparate ma nella sostanza nessuno mi ha detto cosa si vedeva di più. Considerando che ho cestinato il 120ed.....
Detto questo, come unico telescopio invece lo consiglierei.

cherubino
03-11-2022, 09:44
In realtà UNO che disse che non avresti avuto alcun beneficio significativo in visuale sul cielo profondo tra un TSA 120 e un 120-ED c'è stato...
IO

Paolo

Armando31
03-11-2022, 11:17
Ma dai non esageriamo! paragonare il TAKA 120 a un 120ED.
Io che non sono un esperto quado li confrontai capii il tipo di lavorazione delle lenti giapponesi con quelle di un 120ED commerciale ,la prova la feci con il taka di un amico  venne lui a casa appena misi occhio stavo svenendo , capii subito perchè i taka costano cosi tanto
@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151) quando ho speso fior di quattrini a ottiche apo o ed prima di prendere cecavo il pelo nell'uovo
Ti ho scritto che i mak sono ottimi ma non per me , ripeto non hanno il contrasto dei rifratori su l'HI RES Lo uso sul deeep No! prova a fotografare m31 o m42 con il tuo mak è poi con un semiapo spianato capirai cosa significa avere una ostruzione da 30mm su una superficie come quella del tuo 180, zoomma l'immagine vedrai a un cero punto un degrado (perdita di contrasto) quello che un rifrattore non avviene, Non confondere il PR con il contrastro, è logico che il 180 ha più P.R. del 120 Non sara cosi se il test lo fai a parità fi diametro il rirattore farà polpette del mak
Devi ammettre che qualche astrofilo guarda questi particolari anche se costosi se ha la possibilita li prende ,non è giusto paragonare un ottica lavorata con i crismi a un ottica lavorata con i piedi, sai quanti mak 180 sono usciti male dalla fabbrica , il tubo tagliato con il seghetto a mano invece che con il laser il 180mak costa più di un semi apo da120 ,1350 più spedizione

Giovanni1971
03-11-2022, 11:58
Infatti mi sono ricomprato il 127/1200, così ho la serie completa dei messier rifrattori (4, 5, 6 pollici) :-)

...non ancora, ti manca il 127/635 :biggrin: Cosa ne pensi di questo? Ho letto con molto interesse la tua positiva recensione sul Petzval da 152mm e mi sono incuriosito sul piu'piccolo.

cherubino
03-11-2022, 12:16
Penso che non lo so in verità non avendolo provato.
Però posso mutuare alcune considerazioni che ho fatto per il 152-S ossia che, a questi prezzi, difficile avere di più.
Non si tratta di rifrattori "davvero" spianati ma migliorati... il gruppo ottico posteriore spiana un poco, migliora molto, ma non li rende piani come un petzval Vixen o TeleVue.
Per usarli in fotografia serve comunque aggiungere un ulteriore spianatore 1x (si vedano alcune mie immagini su astrobin).
per il resto le ottiche arrivano sempre e comunque non a posto e bisogna metterci le mani se si vuole farli performare come possono fare.
Sono tutto sommato ben costruiti e rifiniti, il focheggiatore è buono, appaiono anche bilanciati nel peso, e sono indubbiamente belli da vedere.
Le ottiche sono generalmente ben lavorate e i trattamenti antiriflesso efficaci.

Per quanto attiene la diatriba sul TSA 120 posso dire che i takahashi io li ho avuti tutti, insieme ad altre decine di strumenti e so quello che dico. I discorsi da bar li lascio a chi ha tempo per farli.

Paolo

Giovanni1971
03-11-2022, 13:12
Grazie Paolo.

Si trattava di una curiosita' piu' che altro. Mi piace moltissimo il mio rifrattorino da 80mm ed a volte vorrei averne uno piu'grande (...ma ho gia'un C8 e quello di sicuro non lo cambio)

Io faccio solo visuale per ora, magari in futuro mi lancio sulla EAA, ma probabilmente non fotografia.

Huniseth
03-11-2022, 13:16
Infatti.. infatti, non avrei avuto beneficio. Naturalmente io estremizzo un pò, differenze ci sono altrimenti non si giustificherebbero i prezzi diversi. Ora però chiedo e vorrei una risposta senza pregiudizi: davvero, dopo aver osservato in tanti strumenti, uno sviene se guarda in un Taka? Perchè non sono svenuto dopo essere passato da un tubone acro da 150/1200 ad un 120 ED? (e suppongo che la differenza fra un acrone vecchio e un fiammante 120Ed sia maggiore che fra il medesimo e un Taka)
PS - Io i telescopi li uso per guardare cose lontane, se una buona ottica fosse intubata stabilmente e centrata nel fustino del dixan vedrei forse peggio che se fosse intubata meglio e per questo costasse 5 volte tanto? (mi viene il mente l'acro nel tubostufa...)
Non riesco a spiegarmi, io non faccio foto deep con i mak, uso i piccoli semiapo. (ora non ho più voglia di fotografare deep comunque)
Cherubino lo considero un vero esperto e appassionato, ma anche smaliziato abbastanza per dire se il re è nudo, se è il caso. Può permettersi le migliori ottiche ma se non disdegna di comprare dei tubi plebei qualcosa vorrà dire.
Quando confrontai il 120ed con i 2 mak feci le prove con i telescopi tutti montati fianco a fianco, con gli oculari della stessa qualità e ingrandimenti simili, e solo proprio proprio volendo, strabuzzando gli occhi e rovinando il cristallino, il 120ed mostrava quelle differenze di nitidezza di cui si parla. Differenze che non valevano il fatto di tenerlo, io avevo aspettative molto alte a sentire i commenti dei forum, e comunque era pur sempre un 120mm che il mak180 bastona quando vuole proprio sul profondo cielo, 180 vs 120 non sono bruscolini. Ho passato tutto il catalogo del synscan e tutto il deep ci stava tranquillo dentro.

Venduto per inutilità - non era carino?

49473

Gonariu
03-11-2022, 22:59
Mi piace moltissimo il mio rifrattorino da 80mm

Concordo, io ho un acromatico 80/400 semivintage che adoro molto. Il tuo è un acromatico o un (semi)apocromatico?

Giovanni1971
04-11-2022, 06:36
Gonariu, è un ED 80/560 TS Optics FPL51, che uso solo per visuale, quello che vedi nel mio avatar.

Meccanicamente lo trovo ineccepibile. È molto robusto e, grazie al paraluce retrattile, rientra nei limiti per bagaglio a mano in aereo, che per me è un fattore importante.

Otticamente, a voler guardare bene bene bene, un minimo di cromatismo si può a volte percepire su Giove, soprattutto quando è ai bordi del campo visivo. Sulla luna il bordino azzurro lo ho visto solo una volta, di giorno. Però avviene molto di rado e questo telescopio lo uso principalmente per altre cose.

Sugli oggetti estesi è piacevolissimo, ovviamente. Un utilizzo inaspettato è sulle stelle doppie, dove malgrado la focale corta l'ho portato tranquillamente a 200x, e più, con una Barlow messa tra tubo e diagonale.

Nel complesso, costa più degli acromatici Skywatcher, Orion, ecc. che avevo guardato come alternative ma credo che sia superiore a questi ultimi. Avevo considerato anche i Bresser (e concordo con Cherubino che sono esteticamente bellissimi, per quanto questo possa contare) ma alla fine ho scelto diversamente.

L'unico problema è che mi ha fatto venire voglia di un rifrattore più grande :biggrin:

Armando31
04-11-2022, 07:36
@Giovanni1971 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?37620-Giovanni1971) invece a me e ritornata la voglia di fotografare quanto costa il tuo 80/560 ED quanto pesa? grazie
Ho messo in vendita L'angolato se riesco a venderlo ritorno a fotografare Con un piccolo APO
Il bresser 102/600 lo usero per il deep in visuale per i planetario ho il mak 127/1900 :biggrin: ha la strumentite che brutta bestia:biggrin:

Giovanni1971
04-11-2022, 08:38
Ciao Armando31, il mio e'questo (TSED80F7):

https://www.teleskop-express.de/shop/index.php/language/en/cat/c222_ED-Refraktor-Teleskope.html

Attualmente e'in offerta. Io lo presi a un 15 eur di meno circa, se ricordo bene. Il peso OTA dichiarato e' 2.8kg. Ora non sono a casa, stasera lo misuro e ti faccio sapere esattamente.

Ti metto anche il link al 72mm corrispondente. Questo e'un F6:

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1151_TS-Optics-70-mm-F6-ED-Travel-Refractor-with-modern-2--RAP-Focuser.html

Io il mio pero' lo uso solo in visuale, non posso commentare sull'uso fotografico. La TS ha anche una linea "Photoline" con lenti FPL53 che trovi sullo stesso sito ed ho sempre sentito parlare bene dello SW Evostar ED80 (pero' costa di piu')

Huniseth
04-11-2022, 08:56
Come sarebbe che vendi l'angolato? Ne hai fatte lodi sperticate fino a ieri, motivo? Non rende come ti aspettavi? E' scomodo? - Attenzione, avendo avuto l'80ed flp-53 ed ora il lantanio 70/481 fpl-51 (?) posso dire con buona certezza che questi fpl-51 hanno molto più cromatismo di quelli fpl-53 - Per contro, mi sembra, dico mi sembra, che abbiano una migliore nitidezza, forse perchè sono più recenti. Armando, consiglio di prendere 80ED, se già non l'hai avuto - E' un telescopio da tenere ad ogni costo, non vendetelo mai, tanto non beve e non mangia e non paga le tasse e torna sempre utile. (mi mangio le mani ancora adesso..) Avviso agli aspiranti fotografi: è una passione che richiede moooolta pazienza e tempo, pensateci bene.

Armando31
04-11-2022, 10:58
@Huniseth è lo eloggerò sempre, non posso mettere il link dove lo preso è quanto l'ho pagato se vuoi te lo posto in privato o vai su Telescope -Express Binocoli e Cannocchial poi clicca su Binocoli con oculari da 1,25", ti dico che perderò 430€ perchè è nuovo lo devo dare come usato,
Ora mi dirai sono un pazzo No! siccome ho il Bresser 102/600 che è un buon rifrattore per il deep ,l'ho provato l'altra sera a 87,7X di cromatismo sulle stelle solo sulle stelle come Vega si percepisce, l'angolato Apo lo avevo preso proprio per questo Siccome mi è venoto il friccicolio del fotografo Con la vendita dell'angolato prendero un piccolo apo è una modesta Asi
Se nessuno si fa avanti,:whistling: pazienza me lo tengo Le foto le farò con un obbiettivo MF da 200mm a f/4 e la reflex che modificherò:biggrin:

Gonariu
04-11-2022, 14:46
L'unico problema è che mi ha fatto venire voglia di un rifrattore più grande :biggrin:

In effetti coll'opposizione di Marte che si avvicina, un bel rifrattore di almeno 10 cm di obiettivo sarebbe una bella cosa; sempre Ed o acromatico?

Angelo_C
04-11-2022, 16:09
...ha la strumentite che brutta bestia :biggrin:
Vero, a furia di sentirvi parlare di "nanetti" mi è tornata la voglia di ri-possedere un esemplare di Konus Vista in livrea giallo-arancio (il mio primo "nanetto"), probabilmente nemmeno lo userei, lo terrei in salotto come soprammobile. :wub:

Gonariu
04-11-2022, 16:59
Capisco la tua "voglia di ri-possedere", adoro il Vista!

Huniseth
04-11-2022, 17:02
Quello l'avrei preso anch'io un tempo.. il konus, è più carino dell'Orion.
Non fate la cav...a di guardare Marte con un acromatico......
Armando... io la vedo male la tua nuova infatuazione fotografica....... Hai tutta sta voglia di passare le serate a riprendere? Parlando del binocolo, che ne ho una 15ina.. personalmente il binocolo angolato a me non piace per niente, sia a 45° che a 90° - Mi spiego... viene a mancare il bello dell'osservazione diretta, cioè la libertà di spaziare a 360° senza problemi, punti e guardi - con gli angolati questo non è possibile, non sono intuitivi - Sono d'accordo che sono comodi per guardare in alto ma per il terrestre sono scomodissimi e per il cielo ci vuole il reddot altrimenti non sai dove punti. Per me ti sei fatto aspettative eccessive, al di là della bontà dell'ottica che è un altro discorso. A parere mio l'acro definitivo per i campi stellari è un 150/750, leggero e corto e con un bel diametro. Costa poco e rende molto, chi se frega delle aberrazioni (che non siano troppe ovvio..)

Armando31
04-11-2022, 17:34
@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?151-Huniseth) forse non sai che non passerò le notti all'aiaccio ma seduto comodamente quardando il monitor da 22" La domotica ha fatto passi da giganti devo ancora radiocomandare con con la voce, ti consiglio di erudirti perchè anche tu non sei un ragazzino un pò di automaticazione le tue membra ti ringrazieranno
Sul mio angolato addirittura ho installato Un Raci 8x50 non sono d'accordo che un angolato non performa sul terrestre, per tenerti contento ho un nikon 16X50 dritto me lo porto semre dietro con la mia ferrari eletrica (Motoretta? ,perche dici che marte non si può visulizzare con un acromatico, addirittura ho una ruota portafiltri a 5 posizioni gia montati i filtri colorati lo presa da Coco

Gonariu
04-11-2022, 19:29
Organizzatissimo Armando!

Huniseth
04-11-2022, 19:29
Come fai a stazionare e cercare da remoto? E se qualcosa va storto come fai? Tienici aggiornati o metti delle foto.
Non dico che l'angolato non performa, dico che non lo trovo intuitivo, per me il binocolo si prende in mano e si guarda, stop - altrimenti tanto vale usare un telescopio. Che ci fai con un raci, lo appesantisci ancora - un bel reddottino e via.

Gonariu
04-11-2022, 19:39
Non fate la cav...a di guardare Marte con un acromatico......


Marte due anni fa (opposizione di Ottobre 2021) col mio superacromaticone 120/600 (Ziel Gem 60). :biggrin::biggrin::biggrin:

49490

Giovanni1971
04-11-2022, 19:40
Ciao Armando31, il mio e'questo (TSED80F7):

https://www.teleskop-express.de/shop/index.php/language/en/cat/c222_ED-Refraktor-Teleskope.html

Attualmente e'in offerta. Io lo presi a un 15 eur di meno circa, se ricordo bene. Il peso OTA dichiarato e' 2.8kg. Ora non sono a casa, stasera lo misuro e ti faccio sapere esattamente.

L’ho misurato e confermo il peso dichiarato: 2.8 kg, comprensivo di anelli e barra vixen.

Huniseth
04-11-2022, 20:54
Tutto si può fare - personalmente non ho motivo di guardare i pianeti con degli acromatici visto che ho la collezione di Maksutov, oltretutto sono diventato allergico a tutto ciò che abbia cromatismo. Il tele indicato non è fpl-53, per cui costa molto meno di un 80ed - Non ci spenderei una lira dovendolo prendere nuovo.

Gonariu
04-11-2022, 22:44
Beh, da parte mia c'era anche voglia di scherzare, poi è risaputo che i mak su Luna & pianeti sono abbastanza buoni.

Armando31
05-11-2022, 08:19
Come fai a stazionare e cercare da remoto? E se qualcosa va storto come fai? Tienici aggiornati o metti delle foto.
Non dico che l'angolato non performa, dico che non lo trovo intuitivo, per me il binocolo si prende in mano e si guarda, stop - altrimenti tanto vale usare un telescopio. Che ci fai con un raci, lo appesantisci ancora - un bel reddottino e via.
Se ti spiego per filo e per segno promettimi che un pensierino lo fai?:biggrin:ora ti elenco cosa occorre:
1° una conoscenza con la Domotica se non sai che cose la domotica ,te la spiegherò poi
2° lo stazionamento lo fai una sola volta perchè parlimo di un sito nel caso mio il terrazzo di casa ,non lo sposi piu
3° un pc abbastanza potente perche oltre a riprendere devi fare post elaborazione , Se ne intende sà cosa significa un processore a 64Bit è uno a 32Bit , con minimo 8GB di ram
4° un simulatore da Windows a Android per chi usa come me ASIAR PLUS per chi usa Imterfacce che girano sotto win non occore il simulatore se il tutto viene gestito da un tablet android non occorre nessun simulatore per prefeisco Il pc perche molto più potente di qualsiasi table con android anche perche i sistemi android non puoi fare il Post elaborazione
5° Una camera Di ripresa che abbia una risoluzione almeno 3000X2000 pixell ,Io preferisco le asi
6 un foc. eletronico gestibile da ASIAIR
7° un software Capace di Gestire la montatura da remoto Io mi trovo bene con SkySafary 7 Pro a pagamento
8° un software per fari vedere in LIVE VIEV cosa inquadri
9° Chi come me è obblicato a fare astonomia ha bisogno di due monitor ,una ler la gestion e uno per vedere cosa succede. Huniseth ho scritto che mi devo oranizzare quando decissero gli altri che non potevo fare più l'astrofilo mi fecero vendere quasi tutto , pero con l'avvento della Domotica non mi lascio perdere questa opportunità , alcune cose lle ho già alcune no, devo finanziameli con la vendita del supefluo le risorse finanziarie sono al lumicino . no continuo per non essere pedulante la mia pensione campano sei persone:surprised:
Per quanto riguarda la domotica non c'e' bisogno che io srcivi leggi il link
domotica nell'Enciclopedia Treccani (https://www.treccani.it/enciclopedia/domotica)

Apriori ti prevengo , la mia situazione di salute m'impone usare tutto quello che ho scritto sù, per te non spendere tutti questi sghei:biggrin:

Giovanni1971
05-11-2022, 08:36
Il tele indicato non è fpl-53, per cui costa molto meno di un 80ed - Non ci spenderei una lira dovendolo prendere nuovo.

Buongiorno a tutti. A seguito di questa discussione mi sono andato a rivedere i vari thread su Cloudy Nights che avevo consultato prima dell'acquisto dell'ED80 TS: doppietto fpl53 contro tripletto fpl51, fluorite o no, marca x contro marca y, Cina contro Giappone, etc.

Per uso fotografico classico, sono d'accordo con Huniseth.

Come telescopio da viaggio per visuale, osservazioni rapide tra una nuvola e l'altra e complemento al C8 per campi larghi, invece, lo trovo più che sufficiente. Come dicevo prima, le aberrazioni cromatiche non sono totalmente assenti quando utilizzato su luna e pianeti (che avviene solo quando sono "fuori sede" e/o con amici e/o non ho tempo/voglia di tirare fuori il C8) ma a gusto mio sono comunque tollerabili.

Infine, sempre tramite Cloudy Nights, so di gente che lo usa per EAA sul deep. Ho visto qualche immagine b/n in live stacking con esposizioni corte e mi è sembrata decente, anche se di sicuro non al livello di foto vere e proprie.

Huniseth
05-11-2022, 09:27
Considerata la tua situazione cedo che ti stai muovendo sulla strada giusta, ma io realisticamente vado a vedere anche i punti critici del sistema remoto - Che ha molto senso se si tratta di una postazione fissa privata.
Piccolo curriculum di huniseth: perito elettronico, tecnico di manutenzione alle apparecchiatura elettroniche e strumentali di una fonderia con 2000 dipendenti, quindi ho visto di tutto e di più - da sempre interessato all'automazione e ai computer, primo pc comprato il Vic20 Commodore col quale facevo programmi in basic e linguaggio macchina - fra i primi ad utilizzare in stabilimento i computer, dagli Olivetti agli IBM, controllo e gestione dei PLC industriali e automazione, successivamente specializzato nella programmazione e riparazione dei robot Comau. - Basta così? https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Riguardo agli acromatici, che vanno benissimo pur con alcuni limiti, io dico che se si deve comprare nuovo è meglio prendere le cose più adatte, non ha senso sbattersi con acro da 80-100mm sui pianeti o Luna quando un mak meno costoso fa molto meglio. Poi se si trova qualcosa di valido in usato allora si può discutere, io ho tutto usato e il mio 70 lantanio è fpl-51 - ma subito ho visto che non performa come lo SW80ED.

Armando31
05-11-2022, 11:41
Piccolo Curriculum Di Armando Istruttore di informatica Industriale ITALSIDER (TA)
Il terrarrazzo è mio privato abito al l'ulitimo piano
diciamo che la postazione è fissa ,per non lasciare alle intemperie scendo solo le ottiche ,
ho ritirato l'angolato Apo da astrosell perchè lo stavo svendendo , aspetterò Natale per comprare ciò che mi manca per gestire il tutto stando al caldo:biggrin:
Di PLC ne son passati molti tra le mie mani con processori da 4bit a procecessori a 1024Bit ora non so più la velocita perche sono in pensione da qualche lustro

Giovanni1971
05-11-2022, 11:53
Armando31, innanzitutto auguri per il tuo progetto :)

Qualche domanda:

1. Per l’osservazione live, utilizzeresti una montatura eq o az? Con esposizioni corte e live stacking, la rotazione di campo che avresti in az non dovrebbe essere un problema insormontabile.

2. Cosa utilizzeresti come software per la visualizzazione? Molti usano Sharpcap, ma se capisco bene, Asiar Plus permette anche la visualizzazione.

3. Camera a colori o b/n?

Se può essere utile ho letto che lo standard USB 3.0 permette trasmissione di dati molto più veloce ed è quindi preferibile a collegamenti usb più vecchi.

Grazie inn anticipo, ciao

cherubino
05-11-2022, 13:23
10 print "LOVE"
20 goto 10
Run

Paolo

stevesp
05-11-2022, 14:43
Asiair permette il live stack già da molto tempo
Adesso la app gira anche sui Mac silicon quindi con schermi grandi e a ottima risoluzione. Altrimenti da smartphone e tablet penso si può fare facilmente il mirror alla tv di casa
Tuttavia il limite è il Wi-Fi che non è molto potente. La plus è molto meglio della pro che ho e che perde la connessione a ben meno di 10 metri senza ostacoli
C’è comunque l’opzione cavo Ethernet che risolve i problemi di connessione

Armando31
05-11-2022, 16:41
@Armando31 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=53391), innanzitutto auguri per il tuo progetto :)

Qualche domanda:

1. Per l’osservazione live, utilizzeresti una montatura eq o az? Con esposizioni corte e live stacking, la rotazione di campo che avresti in az non dovrebbe essere un problema insormontabile.

2. Cosa utilizzeresti come software per la visualizzazione? Molti usano Sharpcap, ma se capisco bene, Asiar Plus permette anche la visualizzazione.

3. Camera a colori o b/n?

Se può essere utile ho letto che lo standard USB 3.0 permette trasmissione di dati molto più veloce ed è quindi preferibile a collegamenti usb più vecchi.

Grazie inn anticipo, ciao
Alla prima Domanda ti rispondo con questa foto dove si vede il cuneo equatoriale
Alla seconda domanda ASIAIR ha tutto incorporato
Alla terza ho sempre usato camere colori però se hai una monocromatica e una ruota portafiltri è l'ottimale
Lle porte Usb3 hanno una risposta migliore alle porte USB 2 però se devi visulalizzare a basse risoluzini basta un pc porte USB2 ma devi avere almeno 4Gb di ram e un processore almeno da 1,5 GHZ la scheda video non integrata con 4 Gb di ram
Un pc con caratteristiche infeririori rallentano le immagini vedresti a scatti, non devi collegarlo a internet ,internet si pappa parecchi ram se è possibile carica solo i programmi che ti servono per l'astonomia:biggrin:
49492