PDA

Visualizza Versione Completa : Mia prima foto di Giove



Marco76
30-10-2022, 12:58
Salve a tutti, volevo condividere con voi la mia prima foto, di Giove, Telescopio Celestron Nextar 8SE Fotocamera Nikon D 3200, Programmi usati per l'elaborazione Pipp, Autostakker, Registax, Mi farebbe piacere avere dei consigli per migliorare di tanto la qualità e la nitidezza delle prossime foto, consigliatemi su tempi di posa programmi da usare, iso ecc. Voglio solo migliorare. Grazie a tutti.

garmau
30-10-2022, 16:28
Non demordere, abbiamo visto di molto peggio.

Alby68a
30-10-2022, 18:58
La foto va bene. Ma per ottenere di più ti occorre una camera planetaria. Con la reflex se vuoi avere una immagine meglio definita devi allungare di molto la focale, da 3x in su. Usa la funzione ROI se disponibile.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Marco76
31-10-2022, 00:41
Cosa vuol dire allungare la focale da 3x in su? Ecos'è la funzione Roi e a cosa serve? Si trova sulla reflex?

etruscastro
31-10-2022, 07:22
sposto in -pianeti e dintorni-
p.s. Marco76 presta attenzione a dove inserisci i tuoi thread, leggi beni le sezioni del forum. ;)

Alby68a
31-10-2022, 11:18
Cosa vuol dire allungare la focale da 3x in su? Ecos'è la funzione Roi e a cosa serve? Si trova sulla reflex?

Per acquisire una immagine in alta risoluzione di Giove, come per altri pianeti, devi sfruttare tutto il potere risolutivo del tuo strumento individuando il corretto campionamento. Semplificando l'ingrandimento giusto per il tuo sensore.

Per allungare la focale del tuo telescopio, e quindi avvicinarti al campionamento ottimale, devi usare delle lenti dette barlow. Consento di aumentare di alcuni fattori la focale nativa. Per intenderci il tuo C8 ha una focale di 2mt, ma usando la reflex che ha pixel intorno a 5nm, dovresti allungare la focale a 5/6 metri e quindi utilizzara una barlow 3x.

Poiche i pianeti, come Giove occupano uno spazio di pochi pixel, generalmente mai più di 300 per il tuo telescopio, è inutile utilizzare risoluzioni altissime perché prendono solo spazio e limitano la velocità di acquisizione video. Utilizzando la funzione ROI, se presente sulla tua reflex puoi ridurre l'area del sensore destinato alla ripresa, ad esempio a 640x480.
Così aumenti i FPS e riduci gli effetti del seeing.

Tiene però sempre presente che le reflex non sono adatte alle riprese in alta risoluzione, per cui i risultati non saranno mai eccelsi, mentre per pochi euro puoi prendere una camera dedicata. Anche nell'usato si trovano diverse camere. Per il tuo telescopio dovresti utilizzare la combinazione di camere con pixel da 3,75 nm e una barlow 2x.

Ciao

Serafix
01-11-2022, 08:14
Alberto, una domanda: perchè pixel da 3,75 nm ?

Marco76
01-11-2022, 08:42
Ho sia un lente barlow ploss 2x celestron che un x cell 3x celestron quale devo usare ? non so di preciso quanti pixel è la mia fotocamera come faccio a saperlo

Serafix
01-11-2022, 09:05
se non hai buttato la scatola della camera dopo dell'acquisto, dovresti ritrovarti un foglietto coi dati tecnici.
ad ogni modo, con una semplice ricerca su google scrivendo nomecamera + schedatecnica ti escano fuori diversi risultati.

cesarelia
10-11-2022, 00:20
Alberto, una domanda: perchè pixel da 3,75 nm ?
Alberto credo abbia avuto un piccolo lapsus, per fortuna sono micron (micrometri), non nanometri.
I pixel della tua camera avranno su per giù quella dimensione di 3,75 micron (sensore apsc da 24Mpx); quando scatti una foto, perché quando fai un video la risoluzione scende a 2Mpx; se l'area inquadrata rimane la stessa significa che il sensore si comporta come se avesse pixel enormi (e quindi diventa incapace di definire i dettagli); a meno che la reflex non permetta di definire una inquadratura più piccola, una cosiddetta regione di interesse (regione of interest=ROI).
La Barlow deve avere approssimativamente un rapporto di poco maggiore di
(dimensione pixel)*5/(rapporto focale del telescopio)
Nel tuo caso:
(dimensione pixel)/2
Come vedi più userai pixel grandi e più la barlow dovrà moltiplicare.
Ho usato per due anni una reflex che non prevedeva video in modalità ROI, e i pixel superavano 11 micron, obbligandomi ad un fattore moltiplicativo di 7x che non potevo raggiungere con la barlow e che in qualche modo ottenevo con un oculare.
Ma quando sono passato ad una camera dedicata è diventato tutto molto più semplice e leggero

Serafix
10-11-2022, 08:08
grazie per il chiarimento, cesarelia :) stavo giusto cercando info riguardo questo argomento e volevo capire meglio. non è che per caso hai sottomano qualche link per approfondimento ? anche in inglese
grazie !! :)

Armando31
10-11-2022, 09:04
Devi fare pratica con la post elaborazione , usa Auto staker 2 è poi Registax per i vavellet .

Alby68a
11-11-2022, 07:43
Grazie Cesare per aver risposto a Serafino,
questi giorni sono stati lavorativamente intensi per cui ho frequentato sporadicamente il forum. Ovviamente intendevo 3,75 micron.

cesarelia
12-11-2022, 07:34
Non c'è problema, capita anche a me di assentarmi, anche per qualche settimana...

non è che per caso hai sottomano qualche link per approfondimento ? anche in inglese
grazie !! :)
Purtroppo no, ho raccolto varie informazioni sui forum e su vari siti cercando qualcosa del tipo "campionamento ideale per l'imaging planetario".
Ma dovresti certamente trovare qualcosa anche nel Vademecum che trovi in questo forum.