PDA

Visualizza Versione Completa : Giove a cavallo tra 29 e 30 Ottobre



Salvatore
30-10-2022, 09:26
Si ritorna a riprendere Giove dopo un periodo di pausa, durante la sua opposizione é stato praticamente sempre coperto.
Ho da poco preso una ASI 224MC e in aggiunta un filtro IR block Astronomik.
Che dire il Seeing non era niente di speciale valutato in un 5 verso 6 della scala Pickering ,ed un leggero strato di veli nel cielo, mi pare che la camera si comporti bene rispetto alla 120 MC.

Una ripresa piu fortunata delle altre ,forse la migliore tra una decina aquisite. 1000 frames ,FCT 150,BArlow 2x, ADC ,filtro IR-block ,ASI 224 MC.
49418

Salvatore
04-11-2022, 18:17
Tra una cosa e l' altra il tempo scarseggia.
Oggi ho trovato il tempo , e la voglia, di elaborare questa altra ripresa. Ho fatto un resize per renderla piu gradevole , mascherando i difetti.

49489

Serafix
04-11-2022, 19:12
uuuuhhh finalmente un'immagine planetaria fatto con un bel rifrattore !! :cool::cool::cool:
non ne vedo molte in giro.
l'immagine è buona, e migliore della precedente.
secondo me, hai dei dettagli veramente scolpiti e secchi ;);)
si vede che non è fatta col solito SC.

Salvatore
05-11-2022, 07:36
Ciao Serafix, forse questa é la migliore che sono riuscito a tirare fuori questo anno su Giove. A me sembra invece come che i dettagli siano impastati, come che lo strumento non sia ben collimato, mentre in realtà lo é (almenoma Livello di centramento Delle ottiche. Dipende anche da che monitor guardo l' immagine. Forse andrabbero regolate meglio le curve.
Sarà per il Seeing o altro, ma questo anno non ci ho cavato molto a livello di riprese dei corpi del sistema solare. Vedo che c strumenti riflettori riescono a fare ugualmente ,e in certi casi anche meglio.

Richard1
05-11-2022, 11:08
Salvatore io penso che il tuo risultato sia buono, equiparabile a quel che riesco a fare col mio C8. E' più o meno quel che si vede all'oculare di un ottimo rifrattore 150 mm. Quindi un risultato diciamo veridico.
Quando vedi foto planetarie che sembrano fatte dalla Nasa (e se ne vedono nel forum e non) a mio giudizio ci sono dietro enormi elaborazioni. Non è più una ripresa con Sharpcap, una passata su Autostakkert e una su Registax. Bisogna essere capaci ed esperti con Winjupos e maghi di photoshop. Poi dove trovano gli altri utenti le serate con seeing perfetto ogni sera lo sanno solo loro. Da parte mia tante sana invidia :)

Salvatore
05-11-2022, 16:17
Salvatore Bisogna essere capaci ed esperti con Winjupos e maghi di photoshop. Poi dove trovano gli altri utenti le serate con seeing perfetto ogni sera lo sanno solo loro. Da parte mia tante sana invidia :)

Sì Richard, non sono moto ferrato nell'elaborazione tramite software specializzati come ad esempio Photoshop o Gimp. Sicuramente una elaborazione tramite questo tipo di software riesce a restituire quell'effetto "wow" tanto ricercato.
Penso però che ci voglia sempre una buona base di partenza per riuscire ad ottenere quell'effetto.

Per il Seeing, tutta questione di fortuna. Spesso però ci giustifichino con il Seeing, e non sempre sia detto che sia lui il colpevole.

Maurizio83
05-11-2022, 16:26
La seconda che hai postato mi sembra molto bella, ottimi dettagli e colori, mi piace!

Richard1
05-11-2022, 16:38
Guarda Salvatore io questa l'ho fatta qualche giorno fa col C8. Era quel che vedevo all'oculare. Quindi sono contento della foto, che più o meno è equiparabile alla tua. Poi se uno vuole i dettagli su Europa e Ganimede, o vuol vedere Titano enorme e definito e ha un seeing da 10/10 ogni sera, il telescopio affilato come lama di rasoio ed è il Mago Silvan di photoshop sono contento per lui. A me sembra che foto come la mia e la tua rispecchino in modo fedele quel che dal pianeta Terra si può osservare all'oculare di un ottimo telescopio. Un minuto e mezzo di ripresa, due software astronomici e BASTA. I miracoli facendo questo procedimento non si possono fare. Poi c'è anche chi posta foto in altri siti e scrive di aver ripreso con le peggiori condizioni, con seeing 4/10 e col telescopio scollimato e poi sforna foto da far invidia alla Nasa, del tipo "guardate come sono modesto". Che dire? Ognuno ha le sue manie. Io quando fotografo mi diverto, non faccio garette con nessuno e se vedo foto migliori delle mie sono contento perchè le guardo volentieri e prendo spunto.

Gonariu
05-11-2022, 18:32
Foto bellissima!

Salvatore
06-11-2022, 17:18
Richard1 a me la tua immagine sembra molto più ricca di dettaglio, si nota la differenza di 5 cm in più. Per altro ti faccio i complimenti, non é per niente un immagine malvagia.

Che dire, a questo punto, qui si nota la differenza tra chi é un astrofilo appassionato che passa il tempo in qualche modo, può essere un riscontro per vedere che dettagli si é riusciti a vedere in visuale o per portarsi dietro un immagine ricordo, e tra chi é un bravo astroimager planetario. Per risultati buoni intendo non le pizze glich ultra contrastate, ma risultati davvero ottimi, eccellente dettaglio rumore ridotto al minimo e senza la presenza di artefatti. Qui sul forum ci sono esempi di chi é davvero bravo.

Serafix
06-11-2022, 17:26
se posso aggiungere una cosa, la curiosità di vedere nuovi dettagli e, nel tempo, studiare sopra le immagini ottenute.
personalmente rimango molto colpito da alcuni particolari e cerco di capire ed interpretare cosa sto guardando.
l'atmosfera di giove mi spinge a cercare materiale che mi spieghi com'è fatta.
le colorate immagini lunari mi spingono a capire perchè è fatta in quel modo.
per non parlare poi di Febe sul quale mi sto incaponendo. Finchè non capisco dov'è non mollo.
per me non è tanto questione di avere una bella immagine in archivio, quanto di tirar fuori dall'immagine dati da comprendere.
la caccia ai satelliti poi è un interessante stimolo :biggrin: