PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio equatoriale come lo posiziono in base a delle coordinate?

Davide-1985
26-09-2013, 22:28
Ciao a tutti, ho un dilemma o meglio avendo un telescopio Newtoniano di tipo equatoriale da pochissimo non so come orientarlo su un dato obiettivo avendo le coordinate.
Esempio:
Se io ho le coordinate 47°21'10'' come le leggo per posizionare il telescopio su quelle coordinate?
Per il posizionamento iniziale l'ho capito e trovo il polo nord celeste, poi......!!!?
Grazie a tutti per l'aiuto

Adriano
26-09-2013, 23:18
In teoria tramite i cerchi graduati della montatura, in pratica "ad occhio"...considerando la scarsa precisione raggiungibile.
Il classico sistema da praticone è quello di ribaltare la testa alla massima latitudine, facendo lavorare il tutto come un sistema altazimutale...con movimenti destra/sinistra sopra/sotto.
Questo ti permette di "cercare" gli oggetti in modo più naturale, evitando oltretutto di contorcerti in strane posture o ruotare lo strumento.
Il cercare si riduce ad un divertente "zompettare" da un oggetto facilmente riconoscibile all'altro, fino al target da raggiungere (tecnica meglio nota come star hopping) ovviamente con una bella carta del cielo in mano, per riscontro.

Davide-1985
26-09-2013, 23:27
Si ma come!!? Nella pratica come trasformo quelle coordinate di ° ' e '' in numeri da posizionare sulle ruote graduate e numerate da 1 a 9....

tony70xx
26-09-2013, 23:32
Ma se uno ha un'equatoriale perché la deve usare come altazimutale? Inseguire a mano in altazimutale è veramente molto scomodo, basta stazionare la montatura anche alla buona maniera e usarla come si usa!
Per quanto riguarda le coordinate anche io consiglio di trovare l'oggetto prima sulla mappa e poi fare star hopping, le ghiere hanno significato solo se stazioni la montatura in maniera perfetta.

Davide-1985
26-09-2013, 23:38
se io, senza tubo ma solo con la montatura di base, la oriento a nord facendo coincidere lo 0 della ruota al nord e poi sposto la ruota di 41.8 gradi (coordinata secondo la mia posizione geografica) in modo da orientare il telescopio al nord celeste, non l'ho messo in posizione per poi utilizzarlo secondo coordinate per trovare altri corpi celesti!!?

Adriano
26-09-2013, 23:41
Non esiste la pratica, i cerchi sono puramente decorativi...ovvero scarsamente precisi, ergo inutilizzabili.

Davide-1985
26-09-2013, 23:44
Allora dici che sia inutile i loro utilizzo... che ci sono a fare!!!!!? Mi sembra strana questa cosa

Adriano
26-09-2013, 23:48
Ma se uno ha un'equatoriale perché la deve usare come altazimutale? Inseguire a mano in altazimutale è veramente molto scomodo, basta stazionare la montatura anche alla buona maniera e usarla come si usa!

Personalmente trovo scomodissimo il manuale in equatoriale, specialmente con un newton...questione di gusti:)

Davide-1985
26-09-2013, 23:53
Sicuro che è scomodo, ma io quello ho e quello uso e possibilmente nel modo corretto come deve essere usato l'apparecchio in questione :-).
Devo solo riuscire ad usare quelle cavolo di ruote per orientarlo XD

tony70xx
26-09-2013, 23:54
Che montatura è? Di solito non sono precise e dovresti stazionare la montatura in maniera perfetta. Le ghiere non le usa nessuno, al massimo usi le coordinate con le montature motorizzate. Trovi gli oggetti o con i go-to se c'è lo hai o fai star hopping (che è anche divertentissimo da fare) pianificandoltelo prima, magari, su una mappa stellare.

tony70xx
26-09-2013, 23:58
Personalmente trovo scomodissimo il manuale in equatoriale, specialmente con un newton...questione di gusti:)

Io invece trovo scomodissimo l'altazimutale in manuale e i newton sono scomodi in tutte le configurazioni!:biggrin:

Davide-1985
26-09-2013, 23:58
non lo so XD. So che è la montatura equatoriale non saprei dirti di più. è un Telescopio Newtoniano Konusmotor-130 KONUS 1786
http://www.otticatelescopio.com/images/stories/virtuemart/product/konusmotor-130-box.jpg

tony70xx
27-09-2013, 00:01
non lo so XD. So che è la montatura equatoriale non saprei dirti di più. è un Telescopio Newtoniano Konusmotor-130 KONUS 1786
http://www.otticatelescopio.com/images/stories/virtuemart/product/konusmotor-130-box.jpg

Capito ....... dimentica le ghiere, sono decorative!:biggrin:

Adriano
27-09-2013, 00:09
Sicuro che è scomodo, ma io quello ho e quello uso e possibilmente nel modo corretto come deve essere usato l'apparecchio in questione :-).

Bene, risolta la questione cerchi...ribalta la montaura in altaz e prova, questione di mezzo minuto, fammi contento:)

Davide-1985
27-09-2013, 00:12
cioè tu dici di sollevare la montatura e metterla in altezza (volendo ruota è si mette verticale), così il tubolare risulterà messo a sbalzo rispetto alla montatura. Ho capito bene?

Adriano
27-09-2013, 00:29
Esatto..mi trovo da Dio, quando devo osservare molti oggetti a medio bassi ingrandimenti.
Ovviamente sul planetario spinto è tutt'altra musica...l'inseguimento è quasi d'obbligo.

Davide-1985
27-09-2013, 00:31
poi un giorno mi farai vedere bene, perchè io al momento per il posizionamento me impicco XD

Adriano
27-09-2013, 00:53
Se vieni a Roma volentieri... l'Aurelia e/o Roma Civitavecchia "non la posso più vedere" dopo due anni di va e vieni
per quattro volte al giorno:)

Davide-1985
27-09-2013, 00:56
E come mai venivi in questa direzione, come mai il pendolare!!!?

Adriano
27-09-2013, 01:00
Avevo due cantieri a Marina Velca ed altri lavori da seguire a Roma...un delirio.

tony70xx
27-09-2013, 01:00
Hanno inventato la montatura equatoriale per inseguire gli oggetti del cielo con facilità .............. è solo questione di imparare a stazionarla, usarla in altazimutale per me non ha significato!

Davide-1985
27-09-2013, 01:03
Cercherò di imparare, nel frattempo voglio riuscì a vedè qualcosa.......

Adriano
27-09-2013, 01:33
Hanno inventato la montatura equatoriale per inseguire gli oggetti del cielo con facilità .............. è solo questione di imparare a stazionarla, usarla in altazimutale per me non ha significato!

Abbi pazienza, hai un certo numero di oggetti da osservare durante tutta la serata, da un estremo all'altro del meridiano...cosa fai? Smolli gli assi e cerchi a mano (un massacro, bastano un paio di minuti per desistere) o muovi il tutto via pad o flessibili (e fai Pasqua)

Il sistema che ho suggerito non è strettamente ortodosso, ma pratico (per medi/bassi ingrandimenti)...del resto funziona come un dob, strumento apprezzato in mezzo mondo.

tony70xx
27-09-2013, 01:54
Il dobson è apprezzato per il diametro, non certo per la praticità d'uso e, nulla contro i dobson, magari un giorno me ne faccio uno ma se fosse come dici tu i visualisti acquisterebbero solo dobson!
Tu praticamente sacrifichi un inseguimento facile dell'oggetto a favore della facilità e velocità di puntamento ma questa facilità deriva solo dal fatto che non vuoi "ragionare" in equatoriale (le prime volte avevo difficoltà anche io, poi diventa naturale).
Credo sia decisamente più utile il contrario, quando trovi l'oggetto, il bello è osservarlo con attenzione, senza avere la distrazione di doverlo inseguire su i due assi altazimutali! Se le prime volte ci vuole parecchio per trovare gli oggetti, con un po' di pratica diventa tutto facile. Poi ........ il mondo è bello perché è vario e il telescopio è il tuo!:razz:

Adriano
27-09-2013, 03:07
La maggior parte dei visualisti deep va di altazimutale...non c'è dubbio.
Oltre al diametro esiste anche la praticità d'uso, fare star hopping con un'equatoriale è un "non ragionare" (nel senso buono del termine) il riferimento spaziale standard è per assi ortogonali, salvo casi particolari.
Aggiungi un oculare con un discreto campo apparente e dimentichi le "correzioni"...ti invito a provare.

Ovviamente con una gm 2000 è tutto più comodo...

etruscastro
27-09-2013, 09:14
Avevo due cantieri a Marina Velca ed altri lavori da seguire a Roma...un delirio.
allora passavi proprio davanti alla mia azienda.....
se ti ricapita fammi un fischio che ti offro un caffè come solo i buoni astrofili sanno fare! ;)

tony70xx
27-09-2013, 10:06
La maggior parte dei visualisti deep va di altazimutale...non c'è dubbio.
Oltre al diametro esiste anche la praticità d'uso, fare star hopping con un'equatoriale è un "non ragionare" (nel senso buono del termine) il riferimento spaziale standard è per assi ortogonali, salvo casi particolari.
Aggiungi un oculare con un discreto campo apparente e dimentichi le "correzioni"...ti invito a provare.

Ovviamente con una gm 2000 è tutto più comodo...

Ma quale GM2000 (ciò famiglia), io mi accontenterei di una AZ EQ6 GT, e allora si che ci sarebbe gusto ad usarla in altazimutale ma è fatta apposta e motorizzata!!!:biggrin:

Adriano
27-09-2013, 10:44
Beato te...almeno hai un'alternativa a costi umani.
Ho un paio di pachidermi da gm 4000...dovrei piazzare un rene sul mercato nero:)

tony70xx
27-09-2013, 11:09
Beato te...almeno hai un'alternativa a costi umani.
Ho un paio di pachidermi da gm 4000...dovrei piazzare un rene sul mercato nero:)

Se un giorno ti fai la Gemini e la usi in altazimutale di denuncio!!!!!:biggrin:

Huniseth
27-09-2013, 18:39
Un po di serietà ragazzi...
Vediamo un pò la situazione:
Ha il reddot, almeno sulla scatola. Ha persino il focheggiatore eltetrico.. ma dimmi te..
Sembra una eq2, ma non si vede bene.
E' un tubo con la barlow - negativo

Il modo di stazionare sembra corretto, gli consentirà di inseguire manualmente con la sola manopola di AR. Se vuole esercitarsi con le ghiere faccia pure, ma tanto non centrerà mai niente.
Ma c'è un modo veloce veloce.. volendo provare. Fa lo stazionamento come ha detto, il meglio possibile, poi mette un oculare da 20-30mm. Cerca una stella molto luminosa e sicura, con gli assi sbloccati, e la mette al centro dell'oculare.
Poi, armato di coordinate stellari, mette le due ghiere alla posizione della stella, moooolto velocemente, poniamo 25Est - 60Nord, dopo mooolto velocemente, con gli assi bloccati e usando le manopole, si porta alle coordinate dell'oggetto che cerca.
De più, non se pò fà.

Equatoriale vs AZ : ma perchè inseguire con due manopole e due mani impegnate,e col rischio di perdere continuamente l'oggetto, quando con l'equatoriale si può inseguire con un solo asse e senza mai perderlo? Mahh.. misteri astrofili.

Adriano
27-09-2013, 21:02
Tornando seri...
Questo è il cerchio in dec della mia equatoriale
http://postimg.org/image/fvt2l4ww5/
Grande come un disco volante e provvisto di nonio...diciamo che funziona benino.

Davide-1985
27-09-2013, 21:21
Si ho il puntatore Stardot e anche la messa a fuoco elettrica o se voglio manuale. Ho un oculare da 10mm e uno da 17mm

contedracula
28-09-2013, 19:44
Giusto una parentesi, leggermente OT ma riflessiva.

La GM 2000 e ancor peggio la GM4000 sono prodotti francamente FUORIMERCATO.

La GM4000 e' prodotto da osservatorio e come si sa gli osservatori nascono soprattutto a fronte di Finanziamenti percio' le cose in Italia vanno al solito modo e nessuno si preoccupa a spendere i soldi " degli altri ".

La GM2000 e' un ottimo prodotto ma reputo il suo Target Price troppo eccessivo, la sua fortuna e';

Che Unitron oramai punta sul prodotto Made in Italy ( 10 Micron e Avalon ) e percio' Astro-Physics non e' piu' competitiva causa Costi di Importazione.

I recensori e le riviste Italiane, a giusta ragione, tifano per il Prodotto Made in Italy dimenticandosi pero' che il potere di acquisto dell'Italiano medio non e' a QUELLE CONDIZIONI.

Qui in USA una montatura di alto livello costa $7/8000, ma l'americano medio ha un incoming da $1500 per WEEK e paga al massimo il 25% di tasse, in Italia se guadagni 100 Mil euro poi pagherai la META' allo stato :shock: e il 27% all INPS per un qualcosa che NON vedrai mai, ma solo per pagare la pensione AGLI ALTRI

Chiusa questa delirante e ASSURDA parentesi, significa che in Italia difficilmente si sviluppera' un mercato competitivo percio' io cerco SEMPRE di esortare le persone ad affidarsi a un prodotto ARTIGIANALE.

Produrre una montatura NON e' cosa difficile, un bravo artigiano che produce strumenti in lega con macchine a controllo Numerico riuscira' SICURAMENTE nell'impresa.

Pagare 2000 euro per una montatura da 50Kg di carico e con una elettronica FUNZIONANTE ( Pulsar 2, FS2, Palomar, etc.. ) e' quello che un Astrofilo dovrebbe ESIGERE!

Invece si e' costretti a pagare quasi 2000 euro per un giocattolo di materiale scadente fatto in stampo invece che avere un prodotto SERIO.

Purtroppo questo e' il mercato Italiano e i nostri " amati " negozianti NON POSSONO cominciare a fare impresa investendo sull'innovazione perche' in Italia la prima cosa che si pensa e' come AUMENTARE LE TASSE!!!

Ma si sa...gli Italiani scendono in strada solo quando vince i Mondiali l'Italia o lo scudetto la squadra del cuore.

Ciao

marcom73
01-10-2013, 17:48
come dice Huniseth, dopo aver stazionato meglio che puoi, inquadra una stella nota e una volta che l'hai messa al centro dell'oculare ( quello che ti permette più ingrandimenti ) imposta i cerchi orari alle coordinate dell'astro che hai scelto... fatto.... :)
adesso hai i cerchi graduati in grado di farti trovare attraverso la lettura delle coordinate, ogni oggetto che vuoi.
Naturalmente la precisione sarà proporzionale alla precisione dell'allineamento e alla fattura della montatura ma con un oculare di media focale, sarai di certo in grado di trovare quello che vuoi...

Alfiere
02-10-2013, 11:07
Equatoriale vs AZ : ma perchè inseguire con due manopole e due mani impegnate,e col rischio di perdere continuamente l'oggetto, quando con l'equatoriale si può inseguire con un solo asse e senza mai perderlo? Mahh.. misteri astrofili.

Grazie. Finalmente leggo qualcosa di sensato ;)
O comprate una AZ, o una EQ.

Amico non ti abbattere, tempo una settimana e ti domanderai: Cos'è che mi consigliavano di fare?? Metterla in AZ??? Perchè??????