PDA

Visualizza Versione Completa : Notti d'Ottobre col C6, Giove e Marte



hiej
26-10-2022, 20:12
Ecco alcune immagini che ho "creato" durante questo mese.

Software utilizzati. Firecapture, Austakkert, Registax e Gimp.

Celestron Nexstar 6SE su wedge, ZWO ASI224, a seconda dei casi Barlow Baader 2.25x, Celestron X-Cel Lx 3X, e a volte TS Optics ADC.

Serafix
26-10-2022, 23:45
boia !:shock: gran bei lavori :cool: complimenti :)

etruscastro
27-10-2022, 07:45
mi sembra un risultato fuori dalla portata di un c6", da dove riprendi?

hiej
27-10-2022, 08:43
Riprendo dalla pianura trevigiana...

per quanto riguarda le capacità del C6, ho visto anche risultati migliori da altri utenti

Alby68a
27-10-2022, 11:31
Bellissime immagini. Direi ottime e ben elaborate.
Il tuo C6 lavora come un C9,25:biggrin:

altazastro
27-10-2022, 11:42
Per questioni di posizione osservativa non ho ancora potuto provare il mio C6 su Giove, ed inevitabilmente dovrò provarlo quando Giove sarà più piccolo, ma il tuo Marte è decisamente migliore di quello che ero riuscito ad ottenere due anni fa tanto con la 178MM monocromatica che con la 385MC.

Ovviamente un buon seeing fa molto e la capacità di elaborazione anche, comunque risultato davvero notevole.

etruscastro
27-10-2022, 12:43
sì certo, nulla toglie al risultato che trovo grandioso!

hiej
27-10-2022, 13:29
per marte c'è stato un po di lavoro e sperimentazione...

premesso che ho fatto le riprese nel momento di massima elevazione.

quella che ho postato è la fusione di tre immagini:

la prima ripresa alle 5.47 del mattino
la seconda circa un'ora dopo.

il processo:

sharpening deciso sulle due immagini
sharpening blando sulla prima immagine (in modo che sul bordo del pianeta non si creasse l'anello chiaro
derotazione della seconda immagine "sharpenizzata" con Winjupos impostando l'orario della prima immagine
con Gimp ho fuso le 3 immagini, sul lato sx del pianeta ho posto la seconda immagine (quella derotata), mitigando cosi l'anello bianco, sul lato dx la prima immagine (per mantenere un terminatore naturale)
reso trasparente il bordo del disco (eliminando l'anello bianco)
sullo sfondo la prima immagine poco "sharpenizzata" cosi traspare dalle parti... ...trasparenti
sfumato un pò per nascondere le giunzioni (a veder bene la parte sud è un pò pasticciata...)


sotto, in allegato lo schema di quel ho spiegato (male) qui sopra

Alby68a
27-10-2022, 14:05
Molto interessante.