Visualizza Versione Completa : Ultimi Giovi
Credo di avervi stolkerizzato abbastanza con le mie immagini di Giove, ma ormai siamo alle ultime battute di queste bellissima (per me) stagione Gioviana.
Newton 6" a F15 con camera a colori.
49328
49329
49330
sì, ma noi ne siamo felici ;):cool:
bellissime immagini, Alberto ! complimenti a te.....e anche al balcone fuori standard :biggrin:
faggio79
24-10-2022, 17:39
Belle belle!
Più guardo i tuoi giovi, piu mi sale la voglia di acquistare un 150/750 "da viaggio" [emoji4]
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
faggio79, grazie per i complimenti. Ma senza il mio balcone ci fai poco con il 6" :biggrin::biggrin::biggrin:
A parte le battute, invece pensavo di prendere un bel dobson come il tuo, un 250mm a f5 ma goto. Il diametro è notevole e non è facile come il 150 fare riprese hi-res ma l'idea mi stuzzica.
Questa mattina vedevo un paio di Skywachter goto, quelli collassabili. Ma mi chiedevo se tengono la collimazione.
faggio79
24-10-2022, 19:54
Io ho preso uno degli ultimi Goto di Orion USA. Erano fondi di magazzino sul noto sito tedesco. Non mi capacito di come Orion USA stia lentamente chiudendo i battenti (hanno chiuso in Europa e il listino USA è estremamente scarno), spero sia solo una fase transitoria, perchè i loro prodotti sono ottimi.
Al momento confermo che l'unico prodotto dotato di Goto è lo SW collassabile. Anche io ci avevo fatto un pensiero (ci sono anche il 12", 14" e 16"!), credo che per la collimazione se uno ha spazio si possa tenerlo sempre montato e chiudere la parte aperta con un telo schermante o autocostruire dei pannelli nero opaco per chiudere il tubo.
Non conosco in prodotti, ma lavorando nella stessa fascia dei prodotti cinesi forse fanno fatica ha tenere quei prezzi.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
cherubino
24-10-2022, 20:38
Alberto,
tanti complimenti.
Bravo! Immagini belle (sebbene piccole) e non troppo tirate. Apprezzatissime e assolutamente al limite di quanto si possa fare con 15 cm.
Paolo
Grazie Paolo [emoji120][emoji120][emoji120]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Maurizio83
24-10-2022, 23:54
Molto belle tutte, se dovessi scegliere forse la migliore in assoluto è la prima