PDA

Visualizza Versione Completa : DSLR



Albertus
21-10-2022, 19:43
saluti

una fotocamera DSLR, modificata per AP, ha una sensibilità molto inferiore rispetto a un CCD o CMOS di ultima generazione ?

ten
21-10-2022, 19:50
Dipende, a volte sia le reflex che le camere dedicate usano gli stessi sensori. Ovviamente il raffreddamento fa la differenza.

stevesp
21-10-2022, 20:19
Qualche sensore è uguale qualcuno nasce per altre applicazioni come camere per video sorveglianza notturne
Sony costruisce tantissimi sensori

Albertus
22-10-2022, 01:11
d'accordo esistono molte applicazioni , con diversi tipi di sensori, ma le fotocamere DSLR modificate in vendita sui siti di astronomia immagino siano scelte tra le più adatte per AP
le camere DSRL sembrerebbero offrire molto più rispetto a camere CCD di pari prezzo
megapixel - memoria integrata- schermo posteriore
L'ASIAIR che stavo per comprare sarebbe inutile
quindi mi pongo la solita domanda :
Una camera CCD è veramente molto più sensibile di una camera DSRL modificata, di ultima generazione, o è un retaggio del passato ?
qualcuno ha avuto modo di fare un confronto oggettivo ?

stevesp
22-10-2022, 06:06
Le camere dslr hanno il vantaggio del costo molto inferiore a parità di dimensione sensore e reperibilità nell’usato
Una dslr è almeno APSC oppure full frame
Una Canon modificata si ottiene con qualche centinaio di euro
Un cmos raffreddato va ben oltre 2000€
Un CMOS full frame sono oltre 4000€
I cmos sono anche in versione mono con i filtri che permettono di lavorare ad un altro livello
Io il confronto l’ho fatto tra la vecchia Nikon D90 non modificata e la ASI 2600
Con la Nikon il sensore tirava al rumore velocemente con 1000 ISO e d’estate era più rumore che segnale
Con la 2600 i dark sono praticamente neri uniformi

ten
22-10-2022, 06:40
La reflex in estate funziona discretamente solo a Cervinia. Il sensore diventa un forno e cattura solo rumore, non a caso sono nate le camere dedicate dotate di raffreddamento.

Armando31
22-10-2022, 09:21
Scusate ! la risposta ve la da L'efficenza Quantistica (EQ)
Una DSRL La mia, 1300D a un sensore 22,3X14,9 da 5,2 micro ha una Efficenza Quantistica inferiore a un CCD o CMOS di pari dimenzioni anche se la raffreddi è la modifichi.
Nessuno ti regala niente, chi lavora sui sensori di alto profilo queste cose le sa , non nomino le sbig perchè sono macchine da veri professionisi molto costose, nomino una asi 294Pro che è stata e lo é ancora la piu usata da noi mortali ,ha una efficenza quantisica di 75 a 14bit anche la velocita del procesore è importante un 14 bit performa di un 10/12 bit ,molto più rapidito, ne giova il rumore termico a perità di esposizione
La mia 1300D costa un terzzo di una ASI 294Pro ha un EQ la metà della 294Pro anche se modificata è raffreddata
Spero di essermi spiegato Un po di esperienza l'ho fatta anchio, oltre a scattare ho studiato l'elettronica digitale;)

Albertus
22-10-2022, 12:13
raffreddamento e colore sono sicuramente argomenti forti in favore dei sensori ccd/Cmos
non dimentichiamo però che Nikon e Canon sono dei giganti a differenza dei produttori di sensori ccd/cmos che operano in un mercato di nicchia
la produzione di massa consente di ridurre drammaticamente i costi industriali
Armando31 avrà sicuramente competenza di elettronica digitale ma io ho lavorato nel marketing industriale
chi non ha lavorato in questo settore potrebbe trovare difficile credere quando la produzione di massa incida sul costo del prodotto
una società artigianale potrebbe comprare, a buon prezzo, stock consistenti di camere DSRL e apportare le modifiche ai filtri e aggiungere il raffreddamento
non mi stupirei più di tanto se potesse offrire un prodotto altamente competitivo a prestazioni simili
una camera DSRL oltre alla memoria interna e al display può avere anche il WI-FI
io non le snobberei

stevesp
22-10-2022, 13:04
Il più grosso produttore di sensori non è Sony, che tra l’altro ormai domina anche il mercato mirrorless?
Tra l’altro il mercato fotografico sta abbandonando le reflex per le mirrorless, pesano meno hanno un tiraggio che permette obiettivi più leggeri.
Le camere cmos ccd usano sensori commerciali. Nessuno li costruisce apposta con i pochi numeri del mercato astrofotografico
Bisogna capire che mercato hanno quei sensori, non è detto che sia inferiore al mercato reflex

Armando31
22-10-2022, 13:31
raffreddamento e colore sono sicuramente argomenti forti in favore dei sensori ccd/Cmos
non dimentichiamo però che Nikon e Canon sono dei giganti a differenza dei produttori di sensori ccd/cmos che operano in un mercato di nicchia
la produzione di massa consente di ridurre drammaticamente i costi industriali
Armando31 avrà sicuramente competenza di elettronica digitale ma io ho lavorato nel marketing industriale
chi non ha lavorato in questo settore potrebbe trovare difficile credere quando la produzione di massa incida sul costo del prodotto
una società artigianale potrebbe comprare, a buon prezzo, stock consistenti di camere DSRL e apportare le modifiche ai filtri e aggiungere il raffreddamento
non mi stupirei più di tanto se potesse offrire un prodotto altamente competitivo a prestazioni simili
una camera DSRL oltre alla memoria interna e al display può avere anche il WI-FI
io non le snobberei
Mi sono spiegato male non intedevo le DSRL in generale non intendevo la , carrozzeria ma il motore sotto forma di processore ,se mi indichi una ditta che è capace di modificare in generale un processore fetecchia trasfomandolo in un Caf lo compro io, forse sono stato non capito quando ho scritto che un processore non è modificamile hardware una volta fotografato il suo circuito e dato l'Enter non puoi più cabbalizzarli non credere agli smanettoni che agiscono sugli imput è optut , ci riescono solo se la casa costuttrice lo permette di manomettere .
Secondo me fanno bene , salvaguardano il loro lavoro ,
Credi a uno che ha passato le notti a far diventare un microsoft 380 a un 480:twisted: ,i processori dati /videro lavorano con dei bus che sfruttano Le memorie EEPROM non sono editabili (trasformabili) passo è chiudo:biggrin: in altro trend ho scritto che mi devo stare zitto , il mio traduttore vocale mi scrive cose che non ho detto

Albertus
22-10-2022, 14:36
Le camere cmos ccd usano sensori commerciali. Nessuno li costruisce apposta con i pochi numeri del mercato astrofotografico
Bisogna capire che mercato hanno quei sensori, non è detto che sia inferiore al mercato reflex

E' proprio perchè non esistono sensori dedicati all'astrofotografia che non vedo per quale ragione le camere DSLR dovrebbero avere prestazioni inferiori, raffreddamento a parte alle camere cmos/ccd
Canon e Nikon consumano milioni di sensori , dovrebbero essere in grado di spuntare prezzi migliori
le società artigianali che modificano le camere DSRL si limitano a togliere il filtro che attenua le lunghezze d'onde verso il rosso in modo da aumentare la sensibilità nelle visioni notturne
alcuni aggiungano anche un sistema di raffreddamento
non penso siano lavori particolarmente delicati

stevesp
22-10-2022, 14:54
Il motivo per cui le reflex possono aver prestazioni inferiori o superiori dipende proprio dal campo per cui sono progettati i sensori dei cmos che può non essere quello di scattare generalmente foto di qualche frazione di secondo ma video sorveglianza , strumentazioni di laboratorio o chissà cosa altro. Il raffreddamento poi toglie tanto rumore soprattutto quando aumenti il guadagno o gli Iso
La mia reflex rispetto al cmos ha una differenza è abissale. Ci sono anche gli anni che fanno differenza ma in passato i CCD Kodak erano molto superiori alle reflex della stessa epoca come efficienza quantica

Alpinista
22-10-2022, 15:43
Per quel poco che ne so io posso dire che: 1) I sensori che vengono utilizzati nelle camere dedicate all’astronomia generalmente non sono gli stessi utilizzati nelle fotocamere di uso comune ma quelli utilizzati nelle videocamere di sorveglianza, che sono progettati per operare a bassi livelli di luminosità.
2) Il fatto che i pixel dei sensori delle DSLR siano generalmente molto piccoli, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un vantaggio nella fotografia deep sky, perché a parità di sensibilità, strumentazione e tempo di esposizione un sensore con pixel più piccoli raccoglie sempre meno segnale rispetto ad uno con pixel più grandi.
3) Le camere dedicate sono reperibili anche con sensore monocromatico, molto più indicato per l’astrofotografia rispetto ad uno a colori.

Huniseth
22-10-2022, 22:53
Solo qualche integrazione ... una volta i CCD erano molto più efficienti e meno rumorosi dei cmos, vedi le vecchie toucam e vesta - poi li hanno un po tralasciati puntando sui cmos perchè costavano meno e forse erano più gestibili. I sensori "piccoli" per astrofotografia sono in genere quelli per le telecamere industriali e di sorveglianza, e sono un bella fetta di mercato, forse più delle reflex. Non esistono sensori a colori, sono tutti monocromatici, a colori lo diventano con l'aggiunta delle varie matrici a colori - Per i colori in astro si usano le ruote coi filtri, per sfruttare il 100% del sensore. Le varie aziende di astrocamere si limitano a cambiare qualche specifica hardware e software, dubito che qualcuna produca sensori. Il raffreddamento è la cosa più importante, se faccio una foto con il vecchio ccd Starlight express m5c raffreddato è molto probabile che venga meglio di una fatta col sensore più recente cmos. (anche perchè fa pose lunghe senza fare una piega)

br13zzi
25-10-2022, 08:21
Posso usare una canon 1100d con sharpcap????