PDA

Visualizza Versione Completa : 2022.10.19 Giove, Ganimede ed Europa [quadretto]



Serafix
21-10-2022, 16:09
ciao a tutti,
volevo proporre questo Giove ripreso l'altra sera; si tratta di un'alternativa ad una serata iniziata con propositi fotografici differenti. Per quanto mi riguarda però è andata bene, molto oltre le mie aspettative. Il seeing in visuale non prometteva bene, ma una volta visionato il primo stack....:cool:
Ho ripreso più filmati; in quest'immagine appaiono anche Europa e Ganimede. Sono molto contento in quanto è la prima volta che riesco a ragranellare qualche pixel in più ed evidenziare il diametro di uno dei satelliti. Dopo l'applicazione dei wavelet sono inoltre apparsi dei chiaroscuri che spero possano essere dei dettagli di superficie.
Un'altra cosa che ho notato è lo spottino bianco sulla NEB, esattamente sopra la GMR, che vedo anche in immagini di altri utenti.
I dati di ripresa sono quelli indicati in didascalia.
Sono ancora lontano da un'elaborazione ottimale, ma spero di aver compreso qualcosa :)
carico l'immagine qui sul forum e sul mio spazio g-drive

https://drive.google.com/file/d/1Qg-y_JAG6RXnNC_iU3lG06uopMViSnev/view?usp=sharing

Andrea Mattioli
21-10-2022, 16:52
Serafinooooooo,

stiamo facendo esattamente le stesse foto :D

Poi pubblico anche il mio giove ;)

Serafix
21-10-2022, 17:13
sì, è vero; ti dirò però che quella stessa sera si è scatenata, nel mio gruppo astrofili, una vera e propria gara alla ripresa di Giove (ma anche qualche Saturno).
già in tarda serata sulla chat whatsapp erano comparse diverse immagini fatte dagli utenti del gruppo :cool:
sembra di essere alla "sagra del pianeta" :biggrin:
credo che Giove sia, indubbiamente, il pianeta più ritratto :surprised:
ma ho ancora alcune riprese "deep" che spero di postare nei prossimi giorni ;)

Serafix
21-10-2022, 17:15
non vedo l'ora di vedere il tuo Giove !
queste astrocamerine sono dei veri gingilli giocattolosi :cool: ;)
tirano fuori l'impossibile da riprese disperate !

Alby68a
21-10-2022, 18:44
Ciao Serafix,
ho fatto una foto simile la stessa sera ed ho lo stesso dettaglio su Ganimede.
Quindi non è un artefatto ma un macrodettaglio del satellite. Magnifico :biggrin::biggrin::biggrin:

Andrea Mattioli
21-10-2022, 19:18
Mi avete incuriosito con questo fatto del dettaglio su Ganimede e sembrava anche a me di vedere qualcosa sulla mia immagine.
Perciò ho provato a croppare il video originale con Pipp in modo da avere soltanto Ganimede, poi ho fatto stacking ed elaborazione soltanto di quello.
In effetti il dettaglio c'è. Non un granchè ma c'è

49299

Direi che sono 3 su 3. Ora sarebbe interessante capire di che si tratta :)

Serafix
21-10-2022, 19:20
ciao Alby68a, grazie del riscontro e dei complimenti :):)
in effetti ero in dubbio, non ero mai arrivato a tanto :shock:
chissà se esistono app per identificare la geografia del territorio.
ho provato a simulare con stellarium, ma non credo sia corretto :thinking:
quando posti l'immagine ? sono curioso :razz:

Serafix
21-10-2022, 19:22
Mi avete incuriosito con questo fatto del dettaglio su Ganimede e sembrava anche a me di vedere qualcosa sulla mia immagine.
Perciò ho provato a croppare il video originale con Pipp in modo da avere soltanto Ganimede, poi ho fatto stacking ed elaborazione soltanto di quello.
In effetti il dettaglio c'è. Non un granchè ma c'è

49299

Direi che sono 3 su 3. Ora sarebbe interessante capire di che si tratta :)

avevo fatto lo stesso anch'io, ma utilizzando Autostakkert, che consente di fare allineamento e somma solo di una porzione del video.
la strada che hai seguito tu però mi sembra più efficace ! riproverò

Alby68a
21-10-2022, 20:08
Qui l'immagine di Ganimede estratta dalla foto di Giove, ma ora devo provare a fare una elaborazione con pipp come Andrea.

Andrea Mattioli
21-10-2022, 21:55
A quanto pare la superficie di Ganimede presenta due tipi di regioni con composizione ed albedo molto diversi.

Si vede molto bene in questa immagine della NASA (in realtà un mosaico di immagini prese dalla sonda Galileo):

https://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA17901

Questo potrebbe spiegare quello che stiamo vedendo

Serafix
22-10-2022, 07:40
grazie Andrea, link molto interessante ;)
Alby, prova a usare "drizzle" per ottenere un'immagine più grande.

sto vedendo la stessa immagine di altri utenti su altri forum. Ganimede ha lo stesso aspetto !
a riconferma del fatto che si tratta di un dettaglio ;)

Maurizio83
23-10-2022, 18:28
Immagine molto bella. Interessante il dettaglio visibile su Ganimede!