PDA

Visualizza Versione Completa : Etx-90



Luigi65
21-10-2022, 14:46
Buongiorno,
anni ed anni fa mi era stato regalato il Meade ETX 90. mi piaceva molto guardare i pianeti fin da piccolo e quindi la moglie aveva pensato di regalarmi il piccolino di casa Meade per passare le notti insonni (sia di mio che causate dal figlioletto).
Poi Essendo fotografo mi ero dilettato con la mi yashica a fare qualche foto.
Purtroppo gli anni sono passati, mi sono evoluto come corpo fotografico ma sono rimasto al palo con l'etx che è quindi rimasto in soffitta. Ora i figli sono grandi, mi sono aggiornato con una mirrorless molto leggera e quindi mi è tornata la voglia di ricominciare ad osservare il cielo notturno approfittando appunto della flessibilità e facilità di utilizzo dei corpi macchina attuali.

Ero comunque interessato a capire se fosse possibile aggiornare anche il mio ETX-90. Voi sapete se è possibile montare il tubo su di una forcella aggiornata con l'Autostar per la ricerca?
Per carità, non è essenziale, ma tanto per capire se come dicono su:
https://digilander.libero.it/photallica/meadeetx90.htm
"Ma non è tutto, con un sovrapprezzo è possibile applicare l’Autostar, un computer di puntamento automatico che consente il funzionamento anche in altazimutale, come nei fratelli maggiori LX200"

Grazie a tutti per qualunque dritta


Luigi

Andrea Castagna
24-10-2022, 06:13
Non sono espertissimo in campo fotografico ma da quel che ne so l'Etx90 non è adatto all'astrofotografia con mirrorless/reflex
Va bene per fare fotografie ai pianeti mediante webcam.
Una volta smontato dovrebbe avere un ingresso per vite fotografica e volendo puoi agganciarci una piastra in modo da usarlo su qualunque montatura con Goto non necessariamente quella dell lx200.
È un ottimo Mak comunque, con una livrea adorabile, tienilo bene e verifica che lo specchio e lo collimazione sia a posto.

etruscastro
24-10-2022, 07:46
è un telescopio "lentissimo" in fotografia. forse è meglio iniziare con una reflex e star adventure

Luigi65
24-10-2022, 10:50
Non sono espertissimo in campo fotografico ma da quel che ne so l'Etx90 non è adatto all'astrofotografia con mirrorless/reflex
Va bene per fare fotografie ai pianeti mediante webcam.
Una volta smontato dovrebbe avere un ingresso per vite fotografica e volendo puoi agganciarci una piastra in modo da usarlo su qualunque montatura con Goto non necessariamente quella dell lx200.
È un ottimo Mak comunque, con una livrea adorabile, tienilo bene e verifica che lo specchio e lo collimazione sia a posto.




Sono d'accordo con te, l'ETX ha una linea bellissima, fin'ora l'ho tenuto bene ed infatti tutte le volte che lo guardo mi scatta la scimmia e parto con l'ultilizzo.
Ti confesso che mi sono perso sulle istruzioni sul come agganciarlo ad una piastra.... ma va bene studio.
Per la macchina fotografica: in realtà ci sono il tubo (T-adapter) e l'anello adattatori che permettono di attaccate una reflex (purchè leggera). 30 anni fa ovviamente non c'erano le digitali governate anche dal cellulare ma solo le analogiche a pellicola, quindi ne viene da se che la situazione è molto cambiata e migliorata.
Di sicuro può essere utile per fotografare la luna oppure al massimo giove saturno e marte, ma devo vedere meglio. Anche riguardo la webcam è una buon suggerimento.

Grazie mille!!!

Luigi

Luigi65
24-10-2022, 10:51
è un telescopio "lentissimo" in fotografia. forse è meglio iniziare con una reflex e star adventure

Ciao, scusami ma mi spieghi che intendi per lentissimo?

stevesp
24-10-2022, 11:00
Il rapporto focale elevato costringe ad avere tempi di posa molto lunghi, con tutti i problemi di mosso ecc…

Luigi65
24-10-2022, 11:13
Il rapporto focale elevato costringe ad avere tempi di posa molto lunghi, con tutti i problemi di mosso ecc…

Ah ok, chiaro.

Grazie

etruscastro
24-10-2022, 14:16
Ciao, scusami ma mi spieghi che intendi per lentissimo?
leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
e più in generale qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili