PDA

Visualizza Versione Completa : Primi Giove



ezio49
21-10-2022, 11:02
Mak127 e camera ASI ZWO12MC-S usando SharpCap e Registax 6. Rivista poi con PaintNet. Il Giove che è venuto fuori è questo. Sono graditi suggerimenti. Ciao a tutti.

Serafix
21-10-2022, 16:13
ciao Ezio,
a mio avviso l'immagine è al di sotto delle aspettative del tuo stumento. sicuramente il tuo tubo può darti di più.
puoi aggiungere qualche info riguardo alle acquisizioni? in modo da capire meglio

Alby68a
21-10-2022, 20:17
L'importante è iniziare, e l'inizio non è male.

ezio49
22-10-2022, 16:20
ciao Ezio,
a mio avviso l'immagine è al di sotto delle aspettative del tuo stumento. sicuramente il tuo tubo può darti di più.
puoi aggiungere qualche info riguardo alle acquisizioni? in modo da capire meglio

tempo di esposizione 1/125, numero fotogrammi tra 100 e 200.
Purtroppo preso senza acclimatamento da una finestra in città.
Trovo difficoltà nella messa a fuoco e l'immagine è sempre "ballerina" (forse dovuto al flusso d'aria che esce dalla finestra?).
Poi, secondo me molto importante, il non saper usare SharpCap e Registax6. Ad esempio con Registax è meglio lasciare gli alignment point che suggerisce il programma o aggiungerne altri?

Richard1
22-10-2022, 17:15
La fotografia planetaria è insieme di tecniche che si imparano col tempo sbagliando e migliorandosi.
Posso già darti i primi consigli: 200 fotogrammi non è neanche il minimo accettabile per una foto a Giove. Stai sopra i 1000. Le finestre devono essere tutte chiuse.

Alby68a
22-10-2022, 17:50
Allora Ezio, alcuni consigli. Da una finestra non farai mai buone riprese, neanche se resta chiusa. È preferibile da un balcone o da un giardino. Le turbolenze che crea la differenza di temperatura dentro/fuori sono da evitare.
Se usi sharpcap devi impostare la ripresa a non meno di 30 FPS. Meglio se 60 FPS. Regoli il gain e l'esposizione di conseguenza. Controlla che l'istogramma non sia troppo a sinistra o a destra. Il picco dovresti averlo intorno al 30% del valore di ADU (guarda l'asse delle ascisse). Per lo stack ti consiglio di utilizzare AS3, è gratuito, poi elabori il file in output con registax. Prima di riprendere metti in temperatura il mak e fai prima una messa a fuoco precisa. Riprendi per un max di 2 minuti, oltre la rotazione di Giove impasta i dettagli. Torna a farci vedere i risultati delle prossime riprese. Ciao

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
23-10-2022, 09:52
tempo di esposizione 1/125, numero fotogrammi tra 100 e 200.
Purtroppo preso senza acclimatamento da una finestra in città.
Trovo difficoltà nella messa a fuoco e l'immagine è sempre "ballerina" (forse dovuto al flusso d'aria che esce dalla finestra?).
Poi, secondo me molto importante, il non saper usare SharpCap e Registax6. Ad esempio con Registax è meglio lasciare gli alignment point che suggerisce il programma o aggiungerne altri?

ciao Ezio, quello che ti hanno consigliato Richard e Alberto è assolutamente sacrosanto, quindi segui i loro consigli alla lettera.
Se non conosci Sharpcap, sul mio canale trovi un video che ho postato qualche giorno fa
https://www.youtube.com/watch?v=fWg3l766a-M
spiego proprio come iniziare ad usare questo programma.
per Registax sto lavorando ad un altro video che spero di pubblicare a breve. L'intenzione è di fare un filmato semplice, che spieghi i comandi fondamentali per la post elaborazione.
dagli un occhio e facci sapere come va. ciao

Serafino

ezio49
26-10-2022, 09:26
La fotografia planetaria è insieme di tecniche che si imparano col tempo sbagliando e migliorandosi.
Posso già darti i primi consigli: 200 fotogrammi non è neanche il minimo accettabile per una foto a Giove. Stai sopra i 1000. Le finestre devono essere tutte chiuse.

Io addirittura riprendo da dentro casa attraverso una finestra aperta per cui sicuramente il flusso d'aria in uscita/entrata dalla fginestra non fa bene.
Grazie, aumenterò il numero di fotogrammi.