Visualizza Versione Completa : Supernova
Starfighter104
19-10-2022, 22:21
Buonasera, per quanto sia un evento assai raro..oggi alle 19 circa in Cassiopea ho assistito ad un evento che aveva tutte le caratteristiche di una supernova. Ho visto un bagliore in un un punto fisso aumentare di intensità e poi affievolirsi fino a scomparire. Qualche altra testimonianza?
Red Hanuman
20-10-2022, 07:20
Assolutamente NON può essere una supernova. Sono eventi che durano molto più a lungo, e che comunque non sfuggono alla comunità scientifica (nemmeno quando avvengono in altre galassie).
Probabilmente era un satellite in orbita che rifletteva i raggi del Sole...
etruscastro
20-10-2022, 09:43
sposto nel - il cielo ad occhio nudo-
Sono convinto anche io che si tratti del riflesso di un satellite.
Starfighter104
23-10-2022, 13:43
Ok, ma la stranezza è che il punto era fermo, solitamente anche il satellite più lento lo si vede muoversi .
Pierluigi Panunzi
23-10-2022, 14:21
poteva essere benissimo una meteora, comunque con una traiettoria che va proprio verso l'osservatore...
ossevando ad esempio le perseidi non di rado capita di vedere punti luminosi che si accendono e spengono nel giro di pochi secondi e sono proprio meteore che si dirigevano verso l'osservatore...
Starfighter104
24-10-2022, 23:54
Avevo pensato anche a questo ma pensavo fosse un evento raro (vedere una traiettoria frontale)...grazie mille
Pierluigi Panunzi
25-10-2022, 15:19
sì, in effetti è molto raro, statisticamente, ma del tutto possibile!
Praticamente hai assistito ad evento ancor più raro di una supernova.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk