PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser 127



star74
19-10-2022, 16:54
Ciao a tutti gli amici. Ho da poco acquistato il Mak 127. Vorrei chiedere aiuto per il settaggio. Montato in modalità equatoriale, credevo fosse sufficente puntare la polare. Invece, lo strumento tramite il palmare mi chiedeva di puntare 4 stelle diverse tipo deneb, Vega e altre due. Quindi il settaggio non è andato a buon fine. Qualcuno sa darmi indicazioni per apportare correzioni?

Coco
19-10-2022, 17:08
In che configurazione hai messo il mak127 della bresser, cioè, su che montatura sta?

star74
19-10-2022, 17:18
In che configurazione hai messo il mak127 della bresser, cioè, su che montatura sta?

Ciao Coco, lo strumento era in modalità equatoriale, ovvero con l'asta posizionata a 45 gradi. Il problema è che io davo per scontato bisognasse puntare la polare, mentre lo strumento (come detto sopra) mi chiedeva delle stelle diverse). Aggiungi che il luogo dove mi trovavo era compoletamente buio e non riuscivo a vedere a 1 metro dal mio naso.

Coco
19-10-2022, 18:04
Intendevo il tipo di montatura: una bresser exos, una skywatcher eq...
In base al tipo di montatura che utilizzi cambia il tipo di software per il puntamento.

star74
19-10-2022, 18:34
Intendevo il tipo di montatura: una bresser exos, una skywatcher eq...
In base al tipo di montatura che utilizzi cambia il tipo di software per il puntamento.

La montatura è a forcella, che posso inclinare a 45 gradi. NOn ho un software, a corredo c'è il palmare e si fa tutto da li.

Armando31
20-10-2022, 05:29
@star74 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?17016-star74) lo faccio io per te! posto una foto del tuo telescopio è questo? Pssibile che nel 2023 non sai ancore che internet trovi di tutto? ti posto il manuale d'istruzione con un traduttore traducilo.
Allineamento equatoriale (polare) - Meade ETX-125 Manuale di istruzioni [Page 56] | ManualiLib (manualslib.com) (https://www.manualslib.com/manual/1251260/Meade-Etx-125.html?page=56#manual)

49284

etruscastro
20-10-2022, 07:42
1- star74 per prima cosa per rispondere all'ultimo messaggio usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione- e non usare il quote che è vietato dal regolamento.
2- devi inclinare la base equatoriale in corrispondenza della tua latitudine, altrimenti la Polare non la becchi
3-un conto è allineare alla Polare e un altro è allineare il software, certo che il software ti chiede di puntare delle stelle, e devi anche inserire le coordinate del tuo luogo di osservazione con tanto di fuso orario e orario legale/solare, altrimenti il software non triangola sulla mappa giornaliera

star74
20-10-2022, 14:02
Armando31...prima di tutto ce ne vuole per confondere l'etx con il bresser.
Secondo, le istruzioni le ho anche stampate, ma sono generali e non spiegao accuratamente come impostare lo strumento.

star74
20-10-2022, 14:08
Etruscastro grazie prima di tutto per le dritte del forum...

inclinare la base alla mia latitudine:fatto.
Puntare la polare manualmente non è così facile, considerando poi che la devi anche centrare nell'oculare.

Diciamo che ho centrato la polare: dopo di conseguenza le 4 stelle che mi chiede il palmare le trova da solo?
Come faccio a trovare le giuste coordinate del luogo in cui osservo?

Armando31
20-10-2022, 15:17
Non sapevo che la Bresser faceva le montature a forcella ,mi ha confuso punto è a capo che montatura Hai?:biggrin:

Gonariu
20-10-2022, 15:18
Ciao star74, hai allineato il cercatore (ottico o a punto rosso) coll'ottica principale prima ancora di osservare? Se hai fatto ciò la stella puntata col cercatore ti dovrebbe comparire al centro del campo dell'oculare utilizzato; se non hai fatto ciò vedere qualcosa al telescopio non è affatto facile. Per le coordinate geografiche io le ricavo da un'applicazione sul cellulare che fa da altimetro.

Armando31
20-10-2022, 15:18
La montatura è a forcella, che posso inclinare a 45 gradi. NOn ho un software, a corredo c'è il palmare e si fa tutto da li.
Cosi mi confondi

star74
20-10-2022, 15:24
Ciao Gonariu. Il cercatore a corredo del Bresser 127 è stato montato, solo che serve davvero a poco in quanto non è allineato.

giulio786
20-10-2022, 16:05
Il cercatore ha delle viti per allinearlo.

etruscastro
20-10-2022, 16:23
Puntare la polare manualmente non è così facile, considerando poi che la devi anche centrare nell'oculare.
Allora, dobbiamo capire prima quale montatura di preciso hai, altrimenti facciamo confusione, metti una foto o un link


Diciamo che ho centrato la polare: dopo di conseguenza le 4 stelle che mi chiede il palmare le trova da solo?
a seconda di quale montatura hai non c'è bisogno di centrare la Polare, per questo è necessario sapere quale montatura hai, solitamente punti tu la prima stella e le altre ci va da solo e dovrai solo apportare delle modifiche col palmare giusto per dare maggiore precisione


Come faccio a trovare le giuste coordinate del luogo in cui osservo?
Wikipedia, Maps, Earth, app varie...

star74
20-10-2022, 16:23
Auesto lo so Giulio, peccato che non è per niente allineato. Dovrò rifare le prove.

star74
20-10-2022, 16:54
etruscastro, la montatura è altazimutale con testa equatoriale regolabile attraverso asta in acciaio.

49293

Armando31
20-10-2022, 17:47
Finalmente
Ora non ti rispondo più perche mi hai dato dell' imbecille quando ti ho postato il Meade ,forse non sai che la Bresser cambia nome in effetti è meade Baciamo le mani?:sad:

star74
20-10-2022, 18:11
Andromeda31 non ho dato dell'imbecille a nessuno, stai sereno. Ho solo risposte alle domande. Detto questo, spero di riuscire a sistemare il tutto e a godermi lo strumento.

Angelo_C
20-10-2022, 21:01
Ok andiamo per ordine.
Con la tua montatura, non devi puntare la Polare, devi orientare il treppiede con la gamba opposta a dove c'è l'asta della latitudine (quella che nella tua immagine, serve ad inclinare il telescopio) verso sud, magari serviti di una bussola, o di riferimenti visivi (angoli di edifici, pali, tralicci, ecc) usando google maps.
Fatto questo, quando il software dello strumento ti dice di puntare specifiche stelle, è il tubo che si muoverà autonomamente verso il target, tu dovrai semplicemente centrarla in maniera precisa nel campo del telescopio (e per questo comunque ti serve, che il cercatore sia ben allineato), fatto ciò, solitamente si preme "ok" o "enter" (dipende dalla pulsantiera) e il software punterà il secondo target e rifai la stessa cosà, idem per terzo e quarto target. Fatto ciò, la montatura sarà stazionata e automaticamente inizierà con l'inseguimento.

Domenticavo; ricorda che prima di iniziare, devi dire al software che sei in modalità equatoriale, altrimenti l'allineamento fallirà.

etruscastro
21-10-2022, 08:47
Finalmente
Ora non ti rispondo più perche mi hai dato dell' imbecille quando ti ho postato il Meade ,forse non sai che la Bresser cambia nome in effetti è meade Baciamo le mani?:sad:
Armando, la prossima volta che te ne esci in questo modo avrai il tuo pluriennesimo ban senza avvertirti, sei avvisato!


Andromeda31 non ho dato dell'imbecille a nessuno, stai sereno. Ho solo risposte alle domande. Detto questo, spero di riuscire a sistemare il tutto e a godermi lo strumento.
vedrai che imparerai in fretta, ma non capisco perché usarlo in equatoriale se hai un mak127 il quale non è adatto alla fotografia deep sky, l'allineamento in altazimutale è infinitamente più semplice

star74
21-10-2022, 14:33
Ragazzi, tranquilli. Sono iscritto a questo forum per condividere la mia passione.

etruscastro, semplicemente c'è la modalità equatoriale e in teoria è più semplice. Si, vorrei poi fare anche foto con oculare camera. Ma pria devo sistemare il tutto.
Oggi il tempo mi è contro nel milanese, completamente coperto, quindi se ne parla domani sera sempre sperando sia limpido. Mi sposterò da Milano a Valcava sopra lecco.

Armando31
22-10-2022, 12:02
Armando, la prossima volta che te ne esci in questo modo avrai il tuo pluriennesimo ban senza avvertirti, sei avvisato!


vedrai che imparerai in fretta, ma non capisco perché usarlo in equatoriale se hai un mak127 il quale non è adatto alla fotografia deep sky, l'allineamento in altazimutale è infinitamente più semplice

ho recepito, mi imporrò di non interagire, leggere si imparano molte cose , rispondere parlo di me , vengo interpretato male , dopo essere stato bannato per una infinità di volte me ne sto buono buono a leggervi:biggrin:

faggio79
22-10-2022, 16:01
semplicemente c'è la modalità equatoriale e in teoria è più semplice.

Ma proprio no, altazimutale tutta la vita, se non devi fare fotografia Deep Sky. 10 volte più semplice e intuitivo.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

star74
30-10-2022, 19:19
Finalmente nella giornata di Sabato 29 Ottobre, ho potuto testare le potenzialità del Bresser Mak 127 presso Ca' del Monte sopra Varzi. Ho scelto per il test Giove, osservato intorno alle 21 quando era alto sull'orizzonte, buon Seing. Dapprima ho iniziato con 73 ingrandimenti dato dall'oculare in dotazione da 26 mm, immagine eccellente. Sono poi passato a 219 ingrandimenti con l'ausilio della Barlow 3x con l'aggiunta di un filtro arancio, immagine ben più definita e ricca di dettagli. Infine sono passato a 365 ingrandimenti con Barlow 5x: quì pensavo che l'immagine perdesse, invece con mia grande sorpresa era ancora ben definita e piena di dettagli. La grande macchia rossa era dietro il disco planetario, erano presenti solo due bande equatoriali e altre inferiori. Presenti le quattro lune: Europa a sinistra del pianeta, e alla destra Io, Ganiemede e più staccato Callisto. Sono poi passato a Saturno con la stessa gamma di ingrandimenti e a 365 ingrandimenti sono riuscito a vedere la divisione cassini. Ho inserito il filtro giallo col quale ho potutuo distinguere anche qui le classiche bande equatoriali. Dopo sono passato ad osservare la Galassia di Andromeda a soli 73 ingrandimenti, immagine molto luminosa, senza nessun filtro. Davvero molto bella. Da fabbrica vengono suggeriti 250 ingrandimenti per questo strumento, ma spingendolo al limite non perde in qualità, data la sua ottica eccellente. L'osservazione della luna mi ha lasciato senza parole, osservata prima a 73 ingrandimenti, e di seguito a 365 ingrandimenti, si aveva una visione molto nitida data anche dalla messa a fuoco micrometrica. La zona lunare osservata è stata il Mare della Tranquillità. Sono passato poi all'osservazione di alcune stelle prossime allo zenit, come Vega nella Lira, Deneb nel Cigno, in ambedue i casi l'immagine si presentava puntiforme senza sbavature e a 219 ingrandimenti con 26 mm+Barlow 3x. Ora sono in attesa di ricevere oculare zoom 8-12-18-24 mm col quale potrò spingere lo strumento fino a 1187 ingrandimenti (barlow 5x), oppure 712 (Barlow 3x), oltre a oculare Fotocamera Mikrokular Full HD, Black 5913650. In sintesi sono rimasto molto soddisfatto delle capacità di questo piccolo gioiello marchiato Bresser.

Gonariu
30-10-2022, 19:39
1187X e 712X sono ingrandimenti sproporzionati, non penso che vadano bene neanche per le doppie strette.

star74
30-10-2022, 20:34
In teoria neppure i 365 ingrandimenti vanno bene, ma ti assicuro che sia giove che saturno si potevano osservare divinamente. I 1187 sarebbero combinando le due Barlow 3x+5x con oculare da 8 mm. In alternativa posso spingerlo a 712 con oculare da 8 mm + Barlow 3x. Credo che si possa ancora godere a quell'ingrandimento. Fare delle prove con oculare zomm e vedere fino a che punto si può spingere.

barlow 5x+ 12mm zoom 791 ingrandimenti
barlow 5x+ 18mm zoom 527 ingrandimenti
barlow 5x+ 24mm zoom 395 ingrandimenti

giulio786
30-10-2022, 21:39
Sei sicuro di quello che scrivi?
con gli ingrandimenti che descrivi avresti delle pupille di uscita davvero “faticose”:
395x PU=0,32mm
527x PU=0,24mm
791x PU=0,16mm

etruscastro
31-10-2022, 07:25
ma lascia proprio perdere... ritieniti fortunato di aver beccato una serata buona a poco oltre i 300x che sono già molti, fidati!

Richard1
31-10-2022, 08:29
1100 x con un Mak ma sei sicuro? Ho provato 560x due o tre volte col C11 su suolo lunare e mi è parso fin troppo! Ma soprattutto a che pro? Osservare Giove in una serata di buon seeing col Mak 127 a 250x è già più che sufficiente per scovare tutti i dettagli distinguibili col tuo diametro. Se poi anche tu volessi provare 700x o 1000x o 5000x non vedresti altro che una marmellata visiva che non aggiungerebbe nulla ai 250x, che è il massimo ingrandimento che un 127 mm può consentirti, ammesso e non concesso di trovare la sera per spingerti a 250x. Ho il mak da 5 anni e Giove lo osservo bene a 190x se il cielo lo permette. Se tiro gli ingrandimenti non ho nulla di più, vedo più grande e male. Pensa che col c11 (diametro 280 mm!) osservavo Giove due sere fa e tra 180 x e 350 x la migliore visione era 180x.

Gonariu
31-10-2022, 10:13
Concordo anch'io su quanto detto sugli ingrandimenti esasperati. Tempo fa avevo provato sul C8 400X e 500X sulla Luna, l'immagine era semplicemente pessima e scadente. Con tale ottica 338X (oculare ortoscopico della Celestron da 6 mm comprato nel 1992) su Marte si possono usare, ma non credo di più, per me l'ingrandimento ideale era sui 200X-250X. La regola che l'ingrandimento massimo deve essere 20-25 volte il diametro dell'obbiettivo in cm credo che sia indicativa e non assoluta (due autunni fa usavo 333X sulla Luna e su Marte col Konusuper 120 diaframmato a 90 mm) ma ......

Armando31
31-10-2022, 10:37
Quando Ci vuole ci vuole
Mi sento un atrofilo Offeso da queste dichiarazioni Addiritutura un Mak 127 che possego io è so di certo quanto lo posso tirare,
Apriori Etruscatro ti ho messagiato in privato dicedoti che ho una dignità è se mi banni non moriro di certo
Veniamo al dunque Mio figlio mi ha fatto un grosso regalo ,ho trascorso il fine settimana sul Pollino Non sto ad scrivervi io che cielo ho trovato, M42 alle 3 di notte si vedeva a occhio nudo (intendo la Nebulosa non la cintura.
ho portato com me il mak 127 il binocolo semi apo da 70mm è il Nikon 16X50 e i rispettivi stativi
Ora vi descrivo cosa puo fare il mio maK 127/1900mm
Per non portavela alla lunga Digitate Pollino cosi mi risparmio di stancarmi
Almeno il mio, il massimo ho raggiunto con un Oculare da 7mm 82° a 271X
Dico il massimo perchè chi ha scritto che un 127 ostruito ,o sognava o aveva bevuto da quadruplicare i numeri anche se gli a ragginti cosa a visto una Macchia insoluta senza un briciolo di risoluzione
Immagginate un povero ragazzino che ci legge , mette alla croce i genitori da farli conmprare il mak 127 per poi avere la delusione di vedere giove al massimo Come una monetinaa un Cent.
Sono sicuro che mi beccherò l'ennesimo ban . non per colpa dei miei modi , ma per aver detto la verità Un abbraccio a tutti;););)

etruscastro
31-10-2022, 10:46
Apriori Etruscatro ti ho messagiato in privato dicedoti che ho una dignità è se mi banni non moriro di certo
ma ancora con questa storia??
passa oltre Armando, regolati nei modi con cui rispondi e qua, come altri, sarai accettato, ma non rinvangare vecchi post perché la moderazione non si mette in discussione, perché se dovremmo attuare il regolamento alla lettera troppi di voi sarebbero bannati, vivete e lasciate vivere che a bannarvi ci mettiamo sempre 2 secondi netti! :mad:

Armando31
31-10-2022, 12:17
Quello che non sono stato Capito è mi fa molto male IO VOGLIO BENE A QUESTO FORUM Tanto che quando leggo questo Trend Aiiuto a tanti Ragazzini a non leggere questè schifezze,
Lo sai perche voglio bene a te a simone è companY perche avete creato un forum con la F maiuscola divulgatrice di argomenti Astronomici ,Me ne aacorsi subito Nel 2013
Scusami avevo un nodo ora che lo sciolto mi sento bene Giuro che interverrò solo quando reputo l'argomento Serio ;)

star74
31-10-2022, 12:37
Come già detto ho fatto osservazioni a quasi 400 ingrandimenti e le immagini che vedevo non erano per niente (Marmellata) erano ancora ben definite sia su giove che saturno. A dire il vero sono rimasto basito dalla qualità dell'immagine. Ho a disposizione questa gamma di accessori e, se provando gli alti ingrandimenti otterrò delle immagini spazzatura, mi attesterò sui quasi 400x che mi danno ottime immagini. Certo è stato complice anche il buon se non ottimo seing, l'altezza rispetto all'orizzonte. Inoltre ha inciso e non poco, la messa a fuoco che è davvero notevole. Per finire vi posso anche dire che le immagini non avevano nessuna sbavatura. Avrei voluto catturare Marte ma era troppo basso sull'orizzonte e non ho nemmeno provato.
P.s. anche a me piace moltissimo questo forum e leggo volentieri i vostri suggerimenti di cui ne faccio tesoro.
Io gestisco su Fb la Pagina Milan l'è Semper Milan e ho prblemi del genere (moderazione) che risolvo semplicemente espellendo i membri, senza nemmeno star li a leggere le assurdità che scrivono.

Alby68a
31-10-2022, 13:42
Di certo il seeing è stato complice e ti ha permesso di osservare anche ad ingrandimenti così elevati. Ma questa è una eccezione. Si solito quando vai oltre i 200 ingrandimenti inizi a perdere dettagli.
Ho osservato Giove a 321x con un newton 150mm e la visione era eccellente, così come Saturno. Ma in due anni è la prima volta che riesco ad osservare con tali ingrandimenti. Forse avrei potuto salire anche di più, ma probabilmente avrei perso dei dettagli fini.
Per la prima volta ho osservato le bande che ruotano intorno alla macchia rossa. Si distinguevano alcuni particolari della banda equatoriale e quella settentrionale. Si vedevano bene i poli.
Insomma cose che in passato non sono mai riuscito a vedere.

Comunque la migliore scuola è l'esperienza diretta.
La cosa importante che godi di questi momenti e sicuramente hai acquistato un ottimo strumento.

star74
31-10-2022, 13:46
Alby68a ciao, lo strumento l'ho acquistato per questo motivo. Sono stato per anni a digiuno per vsariati motivi, adesso ho potuto riprendere il tutto. Nelle prossime ossercazioni saprò dire/dirvi come si presentano gli oggetti sforando i 400x, spero, ma ascoltando i vostri punti, che possa cmq godere di una buona immagine. Questo lo saprò settimana prossima. Purtroppo dove vivo io non ho un balcone, e come tutti sappiamo il cielo di Milano non ti permette divedere niente, non ne vale la pena.

Armando31
31-10-2022, 14:06
Come già detto ho fatto osservazioni a quasi 400 ingrandimenti e le immagini che vedevo non erano per niente (Marmellata) erano ancora ben definite sia su giove che saturno. A dire il vero sono rimasto basito dalla qualità dell'immagine. Ho a disposizione questa gamma di accessori e, se provando gli alti ingrandimenti otterrò delle immagini spazzatura, mi attesterò sui quasi 400x che mi danno ottime immagini. Certo è stato complice anche il buon se non ottimo seing, l'altezza rispetto all'orizzonte. Inoltre ha inciso e non poco, la messa a fuoco che è davvero notevole. Per finire vi posso anche dire che le immagini non avevano nessuna sbavatura. Avrei voluto catturare Marte ma era troppo basso sull'orizzonte e non ho nemmeno provato.
P.s. anche a me piace moltissimo questo forum e leggo volentieri i vostri suggerimenti di cui ne faccio tesoro.
Io gestisco su Fb la Pagina Milan l'è Semper Milan e ho prblemi del genere (moderazione) che risolvo semplicemente espellendo i membri, senza nemmeno star li a leggere le assurdità che scrivono.
Postaci qualche immagini fatta àa 400X con il 127mm cosi vaglieremo noi che non siamo tifosi del milan ma di fotoni

Gonariu
31-10-2022, 14:10
Beh, penso che almeno Sole, Luna & pianeti tu li possa vedere da Milano, anche guardando da una finestra anche se non è l'ideale; per questi oggetti il mak 127 è un ottimo strumento.

Armando31
31-10-2022, 14:13
Di certo il seeing è stato complice e ti ha permesso di osservare anche ad ingrandimenti così elevati. Ma questa è una eccezione. Si solito quando vai oltre i 200 ingrandimenti inizi a perdere dettagli.
Ho osservato Giove a 321x con un newton 150mm e la visione era eccellente, così come Saturno. Ma in due anni è la prima volta che riesco ad osservare con tali ingrandimenti. Forse avrei potuto salire anche di più, ma probabilmente avrei perso dei dettagli fini.
Per la prima volta ho osservato le bande che ruotano intorno alla macchia rossa. Si distinguevano alcuni particolari della banda equatoriale e quella settentrionale. Si vedevano bene i poli.
Insomma cose che in passato non sono mai riuscito a vedere.

Comunque la migliore scuola è l'esperienza diretta.
La cosa importante che godi di questi momenti e sicuramente hai acquistato un ottimo strumento.
ame piace molto il 127 tanto vero che lo possiedo tu stesso che anche con un 150 con ostruzione molto meno dopo i 300X perdi dettaglio Cosa significa questo ,anche con un seeing ottimo puoi andare oltre se la risoluzione lo permette .
Può un 127 avere più risoluzione di un 150?

Armando31
31-10-2022, 14:18
Alby68a ciao, lo strumento l'ho acquistato per questo motivo. Sono stato per anni a digiuno per vsariati motivi, adesso ho potuto riprendere il tutto. Nelle prossime ossercazioni saprò dire/dirvi come si presentano gli oggetti sforando i 400x, spero, ma ascoltando i vostri punti, che possa cmq godere di una buona immagine. Questo lo saprò settimana prossima. Purtroppo dove vivo io non ho un balcone, e come tutti sappiamo il cielo di Milano non ti permette divedere niente, non ne vale la pena.
Mi sono perso qualcosa Dove hai provato i 400X e oltre se abiti a Milano e asserisci che da anni sei a digiuno?
Mettiamoci una pietra sopra ,pero devi promettere di tornare sulla terra questo forum è letto da tutti quelli che si avvicinano all'astrofilia.

star74
31-10-2022, 16:07
Credo che Armando31 sia confuso...Ho fatto osservazioni da Ca' del Monte sopra Varzi, oltrepo pavese. Non ho ancora il piacere di scattare fotografie. Sono a digiuno da anni, significa che non avevo uno strumento da almeno il 2010. Gli ingrandimenti ottenuti sono con oculare 26 mm combinato con barlow 3x/5x. Spero quanto prima di potermi cimentare nella fotografia. Per quanto riguarda l'osservazione da casa, ho l'affaccio ad ovest, quindi Giove si incomincia a vedere verso le 22.30 e sta bene, Marte arriva sulla mia finestra molte ore dopo.

star74
31-10-2022, 16:18
Giove e Saturno li ho osservati all'incirca così con gli stessi dettagli delle fotografie.
Le foto sono state scattate appunto con un mak 127+Barlow 2x ì camera QHY5L-II
A differenza di queste foto, ho usato la Barlow5x.

Armando31
31-10-2022, 16:18
Chi è andromeda?:surprised:

Armando31
31-10-2022, 17:37
Ho scoperto l'arcano
Confondi quello che vede un sensore a quello che vedi con gli oculari
Ti faccio due calcoli
1900mm + 8X di Barlow porti la focale a 15000mm se inserisci un oculare da 26mm 15000/ 26 =584X Nemmeno su Palomar un 127 mm ti permetera questi X
Sai quati anni di Astrofilia ho sul groppone?
Prima di tutto offendi me ,ho capito è sto sorvolado, offendi anche tutti quelli che hanno i piedi per terra
L'unico consiglio che ti do, leggiti tandti libri dove spiegano che cosa significa campionamento per avere la migliore Risoluzione raggiungibile con delle ottiche negative (BARLOW) raddoppiando La f del tuo Bresser a f/30 gia usando una 3X satureresti se usi la cam che hai menzionato" STO PARLANDO DI FOTOGRAFIA NON DI VISULALE"

Per me questo trend non è piu di mio interesse mi mordo la lingua per non incappare a spicevoli .......
Cieli sereni Da uno confuso:biggrin:

Fazio
31-10-2022, 17:55
Ho scoperto l'arcano
Confondi quello che vede un sensore a quello che vedi con gli oculari

Mi sa che ti stai proprio accanendo...

Io di certo non mi offenderei se qualcuno vuole osservare con ingrandimenti eccessivi; casomai potrei non condividere ma non vedo perché dovrei addirittura offendermi!

star74
31-10-2022, 19:04
Concordo in pieno Fazio, ognuno è un po libero di fare ciò che vuole. E non sono così sprovveduto, faccio solo delle prove che non danneggiano nessuno.
Armando stai sereno....

etruscastro
01-11-2022, 07:57
Sai quati anni di Astrofilia ho sul groppone?

Armando, lo scrivo qua, in pubblico, per dirti che non userò più il metodo della pazienza, non ce ne importa nulla di quanti anni di esperienza hai, a me interessa che tu scriva correttamente (già avvisato!) e soprattutto che ti rivolga senza offendere e senza offenderti (soprattutto!) perché qua tutti ci poniamo in maniera educata. ultimo avviso, poi sarai nuovamente fuori per sempre dal forum e parlerò personalmente con l'amministratore perché non ti riprenda più! ora mia hai stancato!


Per me questo trend non è piu di mio interesse mi mordo la lingua per non incappare a spicevoli .......
ecco, bravo, lo dico anche ad altri che mi scocciano in privato, se non vi piacciono i contenuti potete non scriverci e soprattutto non "strapparvi i capelli" chiedendo ban a destra o a sinistra o lamentandovi dei vostri, se vi banniamo un motivo c'è!

giulio786
01-11-2022, 08:56
Sempre in tema di ingrandimenti.
Se si ha un’accoppiata tra ottimo seeing e ottima ottica certamente si può spingere sugli ingrandimenti, tuttavia serve definire cosa intendiamo per ingrandimento ottimale e massimo ingrandimento.
L’ingrandimento ideale è quello che ci permette di cogliere il massimo numero di dettagli dell’oggetto osservato e di solito si associa ad un contrasto elevato. Naturalmente ci si può spingere molto oltre ma si ottiene solo un aumento della dimensione dell’oggetto nell’oculare, ma i dettagli non aumentano più anche se soggettivamente l’immagine può apparire comunque appagante.
Personalmente trovo appagante un’immagine più piccola ma più contrastata e di più facile visione, ma giustamente è sempre una ricerca personale ed è istruttivo cercare di capire i limiti della strumentazione, le proprie capacità interpretative eccetera.
Quindi viva la ricerca e la sperimentazione che è sempre crescita.

Armando31
01-11-2022, 09:08
Ok Tolgo il disturbo forse ha ragione lei sono scontroso maleducato ecc. ecc . ,però le mai balenato per la sua mente Che se scrivo A lei capisce E, ha mai chiesto a gli altri moderatori se hanno la sua stessa impressione?
non faccio nomi per non creare altri casini sono stato offeso ,addirittura confuso non ha aperto bocca
Non mi dilungo un poco mi spiace ho messo tutto me stesso , un consiglio la mattina quando prenda il caffe lo zuccheri
Non si disturbi chiamo io Simone per cancellarmi , lei non se ne esca con la frase non ritenterò di riscrivermi la mia dignità ha un limite lei l'ha oltrepassato ,Viva il Re!

Red Hanuman
01-11-2022, 09:35
Armando31 , lo sai anche tu che hai un carattere un po' difficile.
Ti si chiede solo di gestirlo un po' meglio, magari evitando di rispondere d'impulso e riflettendo sul modo più corretto e PACIFICO per rispondere.
Se proprio non riesci a rispondere a modo, non intervenire e lascia la discussione al suo destino.

Per cortesia...:whistling:

star74
01-11-2022, 09:59
Mi spiace leggere queste cose, ho aperto questa nuova discussione con l'unico obbiettivo di condividere ed imparare quanto più possibile sull'astronomia.
Altre cose non mi interessano, certo, sarebbe bello fare questo in un ambiente amichevole.

Huniseth
01-11-2022, 19:23
Parlando di ingrandimenti, se riprendo Giove col 180/2700 con la barlow 2x e un sensore ccd da 480x600 ottengo 5400 di focale e campo simile ad un oculare da 5.6mm, ergo arrivo sui 1000x - cosa fatta più volte e non era marmellata.. (diciamo che non era troppo pastosa..)
Non è impossibile quindi, certo col mak127 è già più difficile, specie in visuale. (spero non con la 3x e 5x in cascata che farebbe 5700x5=28500.. un po troppo.) In visuale 400x col 127 sono inutili con qualunque seeing, si vedono meno dettagli che a 200x - Ha perfettamente ragione Armando - Le barlow 3x-5x sono per rifrattori corti e newton.

star74
03-11-2022, 19:50
Domanda agli esperti: Quali accessori mi consigliate oltre quelli che già possiedo?

Set filtri colorati.
Barlow 5x
Barlow 3x
Oculare 26 mm

Sono in arrivo oculare da 9 mm e oculare zoom 8-24.

Cosa ne pensate del filtro Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC Filtro Oculare, Filtro Inquinamento Luminoso per Oculare?
Quando avrò riacquistato padronanza vorrei comprare la camera BRESSER 5913650 Fotocamera Mikrokular Full HD, Black, cosa ne pensate?

grazie a tutti

Gonariu
03-11-2022, 22:51
Penso che il Bresser da te scelto è quello di questo link:

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-2-Telescopio.html?gclid=EAIaIQobChMIjOeInIWT-wIV2uFRCh2QLwvfEAAYASAAEgLj4vD_BwE

Se è così, dovrebbe già avere un oculare da 26 mm super Plossl in dotazione che non credo che dispiaccia per iniziare. La mia impressione è che tu voglia acquistare troppe cose per uno che inizia; penso che tu sia quasi a posto con l'oculare di 26 mm in dotazione col telescopio e lo zoom 8-24 mm che ti dà un ingrandimento compreso tra 79X e 238X. Lascia perdere le Barlow per un uso visuale, con una focale di 1900 mm non ne hai bisogno, considera infatti che oltre un ingrandimento di 20-25 volte il diametro dello specchio primario non puoi andare sia perché l'immagine diventa troppo scura e mal definita sia perché non vedi di più in quanto ti pone un limite l'ottica ondulatoria; perciò oltre 254X - 318X non ci cavi un ragno dal buco. Forse un oculare decente da 40 mm che ti darebbe 48X sarebbe il caso di prenderlo ma ho sentito che vignetta, la parola a chi ne sa di più. Per il momento non prenderei altro, fa pratica coll'osservazione visuale, visto che si vedono Giove e Saturno in prima serata e Marte ad un orario più decente, osserva Luna & pianeti e fa un disegno di ciò che vedi (non è tempo perso, tutt'altro!); penso che alla fine del Mese si possa cominciare a vedere Venere di sera, quindi con un telescopio il cui piatto forte sono Luna , pianeti e stelle doppie hai molto pane per i tuoi denti; dopo che hai fatto un po' di esperienza puoi decidere che cosa vuoi fare e che cosa (di conseguenza) ti converrà acquistare.

star74
04-11-2022, 15:01
Non sono proprio alle prime armi. Ho iniziato a fare osservazioni quando avevo 22 anni, poi ho interrotto a 36, e adesso dopo 12 anni ho la possibilità di fare di nuovo astronomia. Al principio avevo un newton 114, poi sono passato al Meade Etx 90 ottenendo buoni risultati. Ora che ho ripreso, voglio concentrarmi sull'osservazione dei pianeti, ma vorrei anche dilettarmi in quella delle galassie. Il tuo consiglio circa il fare disegni di ciò che osservi già lo faccio. Ma cmq grazie per i consigli.

Gonariu
04-11-2022, 16:57
OK, pensavo che stessi iniziando. Buoni strumenti il mak 90 ed il 114/900!

cesarelia
12-11-2022, 21:16
Domanda agli esperti: Quali accessori mi consigliate oltre quelli che già possiedo?

Set filtri colorati.
Barlow 5x
Barlow 3x
Oculare 26 mm

Sono in arrivo oculare da 9 mm e oculare zoom 8-24.

Cosa ne pensate del filtro Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC Filtro Oculare, Filtro Inquinamento Luminoso per Oculare?
Quando avrò riacquistato padronanza vorrei comprare la camera BRESSER 5913650 Fotocamera Mikrokular Full HD, Black, cosa ne pensate?

grazie a tutti

Il filtro UHC non lo prenderei: già 127mm prendono poca luce, se usi un filtro così non vedi più nulla sul Deep.
Quella fotocamera non va bene: prima di tutto ha un barilotto con diametro adatto per microscopi, poi non credo sia adatta per alti framerate. Consiglio di comprare almeno una ASI120MC, se si vuol spendere meno si può optare per le SVbony SV105 o SV305. Anche sul sito di Adriano Lolli ci sono alcune camere planetarie molto economiche, ma certamente con prestazioni proporzionali al loro prezzo.

etruscastro
13-11-2022, 08:26
Cosa ne pensate del filtro Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC Filtro Oculare, Filtro Inquinamento Luminoso per Oculare?
che non è il filtro per fare ciò che vuoi, come non ce ne sono in vendita a parte gli indirizzi di marketing, meglio investire in benzina e spostarsi sotto cieli bui


...cmq...
no parole stile sms

star74
13-11-2022, 08:48
il filtro UHC in realtà è un regalo, quindi posso solo accettarlo e provarlo, cmq da cieli bui e può solo migliorare. Domani pomeriggio vado a testare un posto proprio per vedere com'è il cielo. Si trova al passo Santa Barbara sopra Bobbio in oltrepo'

star74
14-11-2022, 17:38
Buonasera a tutti. Un mio amico mi farà un regalo con un budget da 300 euro. Chiedo agli esperti cosa ne pensano di questa camera: Altair GPCAM2 290C Color Guide Imaging EAA Camera. Ho cercato in rete informazioni sulle varie camere partendo da 55 euro in su e questa per quanto ne capisco io sembra la migliore. Avevo pensato come forse già detto alla MIcrocular Bresser, ma il rapporto qualità/prezzo è basso. Visto che ho un amico molto generoso anche lui appassionato di astronomia ma senza telescopio, perchè non spendere qualcosa in più per una camera migliore. Qualcuno sa darmi consigli in merito?

Alby68a
14-11-2022, 18:01
Il sensore della sony IMX290 color è riuscito molto bene.
E' quello che utilizzo io nelle riprese planetarie da circa un anno e mi sono trovato benissimo, puoi vedere qualche risultato nella sezione astrofotografia-pianeti e dintorni.
Non utilizzo quella marca, ma ho tentano una casa più economica e mi sono trovato bene.

Se poi dovessi scegliere oggi, prenderei l' Asi 585 MC, ottima per il planetario ma con un sensore di dimensioni generose da sfruttare anche per il deep sky. Ma costa oltre il budget del tuo amico... ma puoi sempre integrare :biggrin:

star74
14-11-2022, 18:06
Quale marca utilizzi? economico nell'ordine di? In sostanza questa camera Altair la consigleresti?
Ho pensato che se voglio cimentarmi nella fotografia planetaria, lo vorrei fare non con una camera giocattolo, ma qualcosa di una qualità discreta,
grazie

cherubino
14-11-2022, 18:36
Star74,

fai attenzione che la GP-2 tendenzialmente NON si riesce a far girare su Windows 10 se non con i driver vecchi di Windows 7.
Se mai dovessi avere problemi fammelo sapere perché DOVREI averli ancora da qualche parte.
Ho già aiutato un altroastrofilo mesi fa con il medesimo problema.

Paolo

cherubino
14-11-2022, 18:38
Se cerchi il COLORE ti consiglio piuttosto la Svbony (stesso sensore) che viene commercializzata sia in versione COLOR che MONO (io ho la MONO). Si chiama SV305CC o SV305MM PRO.
Costano sui 300 euro o poco meno o poco più (la color è più economica) e funzionano su windows 10 e con molti programmi tra cui Sharpcap nelle varie versioni (anche gratuite) di ultima uscita.

Paolo

star74
14-11-2022, 19:17
se non sbaglio anche l'Altair è colore.

Alby68a
14-11-2022, 19:25
Ora ho visto che Amazon ha alzato i prezzi a dismisura sulle camere SVBONY.
Se vai sul sito della casa madre trovi la SV305 che utilizza il sensore a colori sonyIMX290 a poco più di 100 euro. Ma non ricordo se ha già il filtro UV/IR Cut. Invece la SV305Pro color, quella che utilizzo io costa meno di 200 euro e puoi prendere la versione già con il filtro integrato, che per le riprese planetarie è utile avere piuttosto che no.

Ciao

star74
14-11-2022, 20:04
Ho visto la fotocamera che dici tu nel sito ufficiale di Svbony. Ora, mi sono informato, ho visto che sarebbe importante avere anche il raffreddamento onde evitare l'aria mossa all'interno dell'occhio elettronico e di conseguenza avere un ritorno di immagini non eccellenti. Forse mi sbaglio?

cesarelia
14-11-2022, 20:28
Raffreddare il sensore è utile nella fotografia a lunga posa, non per questioni di movimenti d'aria ma per evitare i cosiddetti "hot pixel", cioè dei pixel che si accendono in modo eccessivo risultando inutilizzabili.

Per utilizzi planetari (cioè video ad alti framerate) non ho mai letto o sentito che sia necessario.

Angelo_C
15-11-2022, 12:30
Noto che le camere consigliate sono tutte USB2 da 2 Mpx, potresti avere qualche problema a raggiungere il massimo framerate a risoluzione massima (1920x1080 px) a meno di non utilizzare il "ROI" (Region of Interest) per ridurre il peso del singolo fotogramma.
Ho una vecchia asi120mc (anch'essa USB2) 1280x960 px (1,2 Mpx) e a piena risoluzione fatica moltissimo a raggiungere il massimo framerate teorico; ora, magari queste cams (altayr e svbony) hanno un hardware e/o software meglio ottimizzati per il trasferimento dati, ma considera comunque che tale problema con le USB2 potrebbe esserci.

Avendo un budget di 300 €, eventualmente considera camere come le nuove Player One (di cui in rete si parla benissimo) https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telecamere-e-ccd/camere-planetarie/camera-mars-c-colore-player-one.html come n° e dimensioni di pixel è molto simile a quelle consigliate, ma sono USB3 (passaggio dati più veloce) e sono implementabili con un sistema di raffreddamento dedicato (nel caso lo si volesse) https://www.tecnosky.eu/index.php/player-one-astronomy-acs-active-cooling-system.html

Altrimenti, allo stesso prezzo (e con lo stesso sensore) la collaudata asi462mc https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telecamere-e-ccd/camere-planetarie/zwo-asi462mc-color.html che al momento sembra siano quelle che godano della maggior compatibilità un po con tutto.

cherubino
15-11-2022, 12:51
Io ho consigliato una usb 3.0
Nemmeno la prendo in considerazione una 2.0.

Paolo

Angelo_C
15-11-2022, 13:02
Guardando sul sito svbony l'unica 305 usb3 è la "pro", mentre la non-pro è usb2, quindi non avevo capito ti riferissi alla prima non essendo specificato.

star74
15-11-2022, 17:18
Quindi fatemi capire, la pro significa che è a colori? Ho capito che è meglio la usb 3.0. All fine ho intuito quelle consigliate è migliotr di gran lunga la Svbony 305 pro.

Alby68a
15-11-2022, 19:05
No. Pro significa che è USB 3 e che ha una porta ST4 per essere utilizzata come camera guida.

Le altre due che ti hanno consigliato hanno un sensore molto più sensibile all'infrarosso mantenendo le stesse caratteristiche della SVBony.

Per tutte vale la regola che devi prendere anche un filtro UV/IR cut per il planetario. Puoi poi utilizzare un filtro IR pass in alternativa per le riprese nel solo infrarosso. L'infrarosso è utile se riprendi in serata con un seeing non eccellente. E di fatto ti permette di utilizzare la camera come una monocromatica.
Quindi quelle non SVBony sono più flessibili nell'uso.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

star74
15-11-2022, 20:06
Il Filtro uv ir infrarosso da 1,25pollici, con Rivestimento Multiplo a Bassa Riflessione venduto da amazon a 19,99 dovrebbe andare bene. Si può prendere a parte e inserirlo nella filettatura della camera svbony 305 pro.

Alby68a
16-11-2022, 16:52
Mi sembra che sul sito SVbony ci sia anche la versione con il filtro incluso. Controlla.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
16-11-2022, 17:07
Ma una curiosità.. tutti lanciati verso fts spaziali, ma io col 180 non vado oltre i 30ms di esposizione e gain alto, non penso che diametri più piccoli consentano esposizioni inferiori, quindi non è possibile andare più veloci se il tempo di esposizione è a questi livelli - il mio tele non è tappato ed ho 3 camere di ripresa. Non so come facciate ad avere tanti fts. (pianeti)

Richard1
16-11-2022, 17:12
Huniseth dipende molto da quale camera usi (la 224 mc è velocissima), dal ROI (quando sono a 320x240 anche col Mak 127 vado a 125 fps e col C11 a 254 fps!!), dalla luninosità dell'oggetto e da quanto spingi sul guadagno. Col C8 ad esempio settimana scorsa ho ripreso Marte a 640x480 a 125 fps circa. Infatti in un video di 4 minuti ho ripreso quasi 30 mila frames.

Angelo_C
16-11-2022, 17:18
Stiamo parlando di riprese, quello che conta è il rapportto focale.
Io con la scrausissima asi120 (usb2) a f/20-25 (in base all'oggetto), ho ripreso (in ROI) intorno ai 65 fps (gain al 75%); con la nuova asi585 sono andato nelle stesse condizioni (ma ful res) ben oltre i 40 fps (gain 40%).
Con la sensibilità delle cam attuali e il trasferimento dati a mezzo usb3, per "congelare" il seeing, si può pompare il framerate in maniera proficua.

star74
16-11-2022, 19:42
Mi avete dato più che dei consigli. Siete andati ben oltre, sul tecnico. E da tutto questo ho capito che a me per cominciare a fare astrofotografia va più che bene la fotocamera Svbony 305 pro, dato le sue potenziali caratteristiche di ripresa.
Una domanda, è precettibile in questa fotocamera la differenza sostanziale tra la 2.0 usb e la 3.0 usb?

Huniseth
16-11-2022, 19:48
Sarebbe utile sapere con che telescopio e con che tempo di esposizione, perchè così non ho riferimento, e anche la focale perchè dovrebbe essere almeno attorno a f15-f20 - Posso capire col C11, ma ho letto di fts assurdi con diametri inferiori al 180 (??) - La Asi120mm la posso sparare a razzo ma se non non vedo niente a che serve. Capito l'arcano dei 15ftd della dfk31, è colpa del nuovo pc, con il vecchio va a 30fts - forse c'è un problema con le porte usb.
PS - domanda stupida.. ma se il deep lo possiamo fare con le somme di pose brevi e senza vedere quasi niente a video, non funziona con i pianeti e riprendere più veloci? Perchè se sommo frame al limite della visibilità non ot tengo niente. :confused:

Usb2 vs Usb3 ... ovviamente la differenza è la velocita dei dati trasferiti in rapporto alla quantità, per sensori piccoli cambia poco, ricordiamoci che frame molto pesanti danno origine a file mastodontici che riempiono i dischi e sono lenti da elaborare

star74
16-11-2022, 20:13
Se la domanda sullo strumento era diretta a me, si tratta del Bresser Mak 127 Goto az-eq. Dunque l'acquisto della fotocamera Svbony 305 pro è confermata. Poi mi divertirò a fare tutte le dovute prove. Ho localizzato un luogo dove si possono vedere stelle ad occhio nudo fino alla magnitudine 6.5 secondo la scala Bortle Dark Sky. Il sito si trova a Sella dei generali sopra l'altopiano in oltrepo'. Sto aspettando una giornata buona per andare a testare il luogo.

Angelo_C
17-11-2022, 16:41
Con la 305 pro con pixel da 2,9 µm ad alto framerate (come detto per congelare il seeing), per il planetario in base a questo avresti come come campionamento ideale un rapporto focale intorno a f/16, quindi per il tuo mak andrebbe bene una barlow 1,5x (essendo f/12), se ne trovano col gruppo lenti svitabile per poter essere messo direttamente al "naso" della cam.
Comunque anche al fuoco diretto (focale 1500 mm), sul sensore avresti Giove con un diametro di circa 0,33 mm (114 px di diametro); mentre con barlow 1,5x (focale 2250 mm) saliresti a poco più di 0,5 mm (172 px) quindi di può tranquillamente applicare un ROI di 240x240 px o anche 200x200 px (da valutare in base all'accuratezza dell'inseguimento), potendo alzare il framerate quasi al massimo delle possibilità della camera.



Huniseth da quello che abbiano scritto io e Richard1 dove hai letto o anche solo capito che non vediamo nulla?

Ora se tu non riesci a fare qualcosa col tuo 180, non è che non ci debba riuscire nessuno con diametri inferiori, io la asi120 la sparo a razzo vedendoci qualche cosa (molto più di qualche cosa) Richard1 idem con la sua 224 da quanto scrive, se tu non ci riesci è un problema tuo (di postazione osservativa, di strumento, di PC, di cam o di altro, ma comunque è un problema tutto tuo), non è che diamo consigli tanto per...

star74
19-11-2022, 14:24
Nella giornata di ieri 18 novembre, sono andato a testare un potenziale sito osservativo in provincia di Piacenza, sopra le montagne di Bobbio. Il punto esatto si chiama Sella Dei Generali. Credo che il posto meriti notevolmente, considerato che nonostante le nubi che si sono succedute, si distingueva benissimo la fascia centrale della via Lattea oltre alle costellazioni come Orione. Orsa Maggiore, Cassiopea, Toro e molte altre. Per intenderci era visibile ad occhio nudo il complesso della Nebulosa di Orione oltre alla galassia di Andromeda ed alle Pleiadi, che erano ben staccati dal fondo cielo. Posto due scatti fatti con Canon Eos 1100D impostata a 6400 iso, F22, con tempo esposisione di 50 secondi, il tutto posto su cavalletto ed usando uno scatto elettrico. Si nota anche l'inquinamento lumisono all'orizzonte.

cesarelia
21-11-2022, 20:31
Spero che F22 sia la lunghezza focale e non il rapporto focale

star74
21-11-2022, 20:32
certo era inteso Cesarelia. Grazie

star74
27-11-2022, 12:16
Buongiorno a tutti e buona domenica. Nella giornata di ieri sono stato a fare osservazioni nell'alessandrino e per la precisione a Felizzano. Lì ho scoperto l'astrobioparco di Felizzano, dove ho potuto installare la mia strumentazione a lato dell'osservatorio, dove sono state disposte delle postazioni per gli astrofili. Inoltre parlando con i responsabili sono venuto a conoscenza (poichè li avevo notati all'ingresso), del fatto che è possibile installare in uno dei box/casette con tetto scorrevole, la propria strumentazione e gestirla sia per osservare che per fotografare in remoto da casa. In remoto è possibile effettuare le seguenti azioni: apertura/chisura tetto, azionare lo strumento per inseguimento, fotografare. Il tutto controllato da delle telecamere dove da casa si può vedere l'esatto funzionamento del tutto. Così si ovvierebbe al problema di spostarsi ogni volta e settare nuovamente lo strumento. Pagando una modica cifra è possibile affittare detto box e avere compresi nel prezzo elettricità/manutenzione e cambio accessori, il tutto senza muoversi da casa. Sto seriamente valutando questa scelta. In loco è presente anche il negozio dove ci sono persone competenti pronte a dare una mano. La mia serata si è svolta osservando giove, saturno e la galassia di Andromenda. Serata indimenticabile.

etruscastro
28-11-2022, 07:59
9 pagine di discussione... cerchiamo di non andare oltre con gli OT!

star74
28-11-2022, 10:50
Scusa, non sapevo che si contano le pagine. Non mi pare di essere in Ot, sono sempre in ambito astronomia e le informazioni che scrivo potrebbero anche essere utili ad altri utenti.

etruscastro
28-11-2022, 14:18
allora apri un altro thread nella sezione adatta, qua si parla di Bresser 127 e non vedo legami con l'ultimo post.

star74
28-11-2022, 15:22
Scusa, ma non mi sembra una cosa intelligente aprire un thread per ogni cosa che uno vuole scrivere, che poi non fosse attinente ti capirei, ma sto sempre parlando di astronomia. Un po' di elasticità non guasta.

etruscastro
28-11-2022, 17:03
perdonami ma qua il moderatore sono io.
non è supponenza, ma te l'ho chiesto per un motivo ben preciso, che è quella dell'indicizzazione del titolo nei motori di ricerca.
quello che tu vuoi portare all'attenzione potrebbe essere interessante per qualcuno che cerca info ben precise che qua, con questo titolo, non verrebbe mai trovato.

star74
28-11-2022, 17:06
Bene ho capito. Scriverò cose attinenti al Bresser 127. grazie

star74
29-11-2022, 20:08
Post sul problema del mio bresser che produce immagini sdoppiate. Ho spostato il post in una nuova discussione in Telescopi e Montature con il titolo di Immagini sdoppiate. grazie

star74
13-12-2022, 17:58
Sono arrivati i regali di Natale. Camera Svbony 305 pro, oculare da 40 mm, filtro uv, e fascia anticondensa. Ora mancherebbe una tuta da sci per il freddo polare.

star74
16-12-2022, 18:45
Buonasera a tutti gli amici. Vorrei chiedervi un consiglio. Il mio Mak 127 ha bisogno di una valigia, ho trovato la sua originale Bresser dal costo di 179 euro, cifra che in questo momento non posso permettermi. Qualcuno ha da darmi qualche consiglio per spendere di meno? Potrei farmela io magari spendendo meno della metà? Ho la tagliapolistirolo che uso per modellismo e con quella potrei sagomare la forma dello strumento. Che ne dite? Grazie a tutti.

giulio786
16-12-2022, 19:29
Questa costa la metà, l’ho comprata per il mio 127.
https://www.astroshop.it/borse-per-trasporto/oklop-borsa-imbottita-per-maksutov-90-102-e-127/p,55897

star74
16-12-2022, 20:09
Vista la lunghezza di 38 cm, dubito possa contenere il Bresser. Lo strumento disteso è lungo 48 cm oltre alla base della montatura.

Angelo_C
18-12-2022, 11:57
Io ho preso una valigetta porta attrezzi della stanley e con un po di gommapiuma l'ho imbottita per l'uso con la strumentazione, ad esempio queste https://www.amazon.it/dp/B0051HE79C/ref=sspa_dk_detail_1?pd_rd_i=B0051HE79C&pd_rd_w=Jfigq&content-id=amzn1.sym.c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_p=c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_r=KTK192RQTHAMWSCXTQCN&pd_rd_wg=DOUh5&pd_rd_r=570343c0-68f6-401d-9899-0aec926fecf5&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1 vedi se per te è meglio la misura da 16" o da 19" (visto che devi considerare anche l'imbottitura.

star74
18-12-2022, 20:30
Purtroppo ho visto quelle valige, dubito vadano bene.

giulio786
18-12-2022, 20:35
Guarda questa, potrebbe andare
https://www.tecnosky.eu/index.php/borsa-per-maksutov-150.html

cesarelia
18-12-2022, 22:55
Anche io ho una oklop, i tessuti sono molto resistenti; l'imbottitura è abbastanza sottile, ma può bastare se la borsa viene trasportata con un minimo di attenzione.
In rapporto al prezzo ne sono soddisfatto.
Il fatto di non essere rigida è in realtà un vantaggio, perché si riesce ad inserire facilmente nel bagagliaio insieme ad altri bagagli.
Le dimensioni della borsa per il mak127 dovrebbero essere sufficienti ma se vuoi stare più tranquillo l'ultimo che ti è stato consigliato (quello del mak150) dovrebbe bastare, e se rimane spazio puoi approfittarne per inserire altri accessori, ad esempio una borsetta con gli oculari.
Solo mi è sembrato di capire che ti piacerebbe trasportare in un'unica borsa sia il tubo che la testa CPC: in tal caso puoi sempre trovare una borsa che fa al caso tuo, perché ne vendono di quasi tutte le misure, ma ho paura che costerebbero comunque intorno alle 100€.
Ho visto che la valigia originale bresser per il tuo mak avrebbe dimensioni 62x41x29; una oklop che si avvicina è questa con dimensioni 67x38x38:
https://www.astroshop.it/borse-per-trasporto/oklop-borsa-imbottita-per-celestron-sc-11-/p,55900
Ti consiglio di misurare le reali dimensioni di tubo+testa e tener conto che la borsa deve avere pochi cm in più (un centimetro di imbottitura, più tessuto e cuciture)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

star74
04-01-2023, 21:26
Lo strumento Bresser Mak 127 im mio possesso è troppo delicato per farlo viaggiare praticamente in una sacca da palestra. credo che attenderò paziente e acquisterò la sua valigia. Costa molto ma penso ne valga la pena.

star74
06-02-2023, 17:10
Buonasera a tutti gli amici astrofili. Ho ritirato da qualche giorno il mio mak 127 appena ricollimato. Dalle prime osservazioni (Venere) le immagini risultano distorte, ancora. Forse non lo lascio acclimatare abbastanza? Per inciso, quanto tempo tecnico deve essere lasciato all'aperto per acclimatarsi lo strumento?
Preciso che ho osservato Venere solo con un oculare da 26 mm, ma non si riusciva a dare la forma al pianeta. La messa a fuoco direi che era perfetta, ma il risultato era un bagliore di luce scintillante.

etruscastro
07-02-2023, 07:46
devi tenere ben in mente alcune variabili:
1-cool down dello strumento
2-altezza sull'orizzonte dell'oggetto, in questo caso un pianeta
3-luminosità dello stesso, ora Venere si trova in una fase del 90% e questo può indurre a problemi di osservazione se non si sa cosa si sta osservando
4-prova a fare uno star test per la prova del nove

Huniseth
07-02-2023, 13:13
Il mak90 è corredato di borsa da trasporto, MA è piuttosto grande, la useranno per tutta la gamma mak.. e poi è poco spessa, allora l'ho rivestita all'interno di simil gommapiuma adesiva, ma anche così se sbatte non va bene - ci vuole una valigetta rigida imbottita.

cesarelia
07-02-2023, 20:10
Qualche urto ci sta, ma Venere non è l'oggetto adatto per un vero test, perché eccessiva luminosità e la scarsa altezza sull'orizzonte accentuano la dispersione atmosferica che altera l'immagine geometricamente e cromaticamente

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
07-02-2023, 20:32
Diciamo che Venere era proprio da puntare solo se le altre stelle e pianeti fossero scomparsi.....
Oltrettutto... se si parla di strabismo di Venere ci sarà un motivo...:angel: