PDA

Visualizza Versione Completa : Primissimo strumento



sa.ra
16-10-2022, 13:01
Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno del vostro aiuto :)
premetto che sono nuovissima per tutto ciò che riguarda l'astronomia e voglio imparare
ho da sempre avuto enorme curiosità a riguardo, ma adesso voglio (finalmente) iniziare "studiare ed imparare"
sto approfittando del mio periodo in maternità per studiare su dei libri, ma vorrei anche comprare il mio primo telescopio.
ho fatto il test indicato e vi riassumo qui le risposte:
vorrei guardare planetario e cielo profondo
mi piacerebbe uno strumento che mi permetta di guardare e fotografare, ma non avendo poi un grande budget, visualizzare va più che bene
tendenzialmente osserverei dal balcone, ho anche un lucernaio in mansarda
con un cacciavite me la cavo abbastanza
mi piacerebbe imparare a studiare la mappa
il mio budget è piccolino, 200-300euro
sono totalmente scarna per quanto riguarda i tipi di telescopi...ma sto cercando di capire ed approfondire.
cosa o quale telescopio mi consigliate?
mi scuso se sono stata prolissa, ma ho cercato di dare più informazioni possibili...
grazie :)

Altomare Secca
16-10-2022, 16:52
aspetta il parere degli esperti, ma una cosa così come la vedresti?
https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Telescopio-BRESSER-First-Light-AR-102-1000.html

Angelo_C
16-10-2022, 16:55
Con un budget del genere, il primo "paletto" è niente fotografia, al massimo qualche ripresa con il cellulare accostato all'oculare del telescopio (sul web si trovano adattatori per cellofoni di qualità variabile a prezzi compresi tra 15 e 60 €). Non ci hai detto com'è la qualità del cielo sopra casa tua e se avrai la possibilità di spostarti eventualmente sotto cieli bui.

Perché per la spesa disponibile, secondo me, le possibilità sono due (sempre le solite :angel: ) anche se sono appena sopra il tuo budget massimo; il sempiterno maksutov-cassegrain come ad esempio questi due [link1 (https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-Maksutov-Cassegrain-MC-100-1400-EQ3-Telescopio.html)] e [link2 (https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/5734-maksutov-901250-cq40-skywatcher.html)], si tratta di strumenti completi (tubo, montatura, un minimo di accessori e uno o due oculari), hanno lunga focale, quindi permettono di raggiungere con facilità buoni ingrandimenti per l'osservazione di Luna, pianeti e stelle doppie, ma con gli oculari giusti e soprattutto un cielo buio, puoi toglierti qualche sfizio anche con gli oggetti del cielo profondo, la montatura equatoriale ti permetterà anche di imparare bene come si "muovono" gli oggetti in cielo.

Con questo [link (https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-skywatcher-dobson-6-1501200-skywatcher.html)] dobson, a parità di prezzo puoi già accedere a un diametro interessante, 150 mm (maggior diametro = più luce = visibili oggetti più deboli), la montatura dobson, ovvero una semplice montatura altazimutale manuale (movimenti alto-basso e destra-sinistra) è molto intuitiva, ma potrebbe darti qualche problema "logistico" nell'uso sul balcone (se questo è particolarmente stretto), ogni tanto avrà bisogno di una collimazione (che si impara dopo due volte che la si fà) che richiede solo qualche minuto, soprattutto con questo strumento che nello specifico è molto "tollerante", ma ricorda, la cosa importante per gli oggetti deboli (cielo profondo) è il cielo che deve essere il più buio possibile.

Personalmente (quindi solo mia opinione personale), non andrei al di sotto di simili strumenti, ma aspetta altre opinioni, visto che magari strumenti come rifrattori corti et simila, potrebbero essere più nelle tue corde (e nel tuo budget ;) ).

sa.ra
16-10-2022, 17:08
grazie per le vostre risposte. non ho palazzi di fronte il mio balcone e a disposizione una vasta visuale ad ovest. intorno ho delle villette, quindi tutto sommato non ho la luce che si può trovare in città. dal lucernario ancora meno luce rispetto il balcone, che però risulta più comodo e accessibile, esposto ad est.
che ne pensate del bresser pollux Eq3 150/1400?

Angelo_C
16-10-2022, 17:42
Detto con la massima franchezza, il tubo è decisamente troppo grande per la montatura con cui è offerto, traballerebbe a ogni refolo di vento, ogni volta che tocchi il focheggiatore per fare il fuoco, o una della manopole per il movimento; insomma credo che ti giocheresti il paradiso a bestemmie. :angel:

sa.ra
16-10-2022, 17:46
molto bene!!:D
del bresser linkato da altomare secca che ne pensi?

giulio786
16-10-2022, 18:38
Ti consiglio un maksutov a occhi chiusi.

sa.ra
16-10-2022, 18:58
FirstLight MAK BRESSER 100/1400 con montatura EQ-3
questo modello rispetto al Messier Maksutov-Cassegrain MC-100/1400 EQ3 linkato da Angelo a mio inespertissimo parere differisce per l'ingrandimento, il primo 56x il secondo 54x...in senso pratico se effettivamente sono affini, questo 2x quanto incide? grazie dei suggerimenti

giulio786
16-10-2022, 19:43
Gli strumenti sono otticamente identici. L’ingrandimento dipende dall’oculare che usi.
Ti consiglio di approfondire le tue conoscenze di base:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

sa.ra
16-10-2022, 19:48
ok grazie:)

faggio79
17-10-2022, 07:35
Io fra EQ3 e Dobson per un neofita non avrei dubbi. La EQ va stazionata, equilibrata, si muove su due assi che - per un neofita - sono innaturali e complessi da comprendere.
La montatura Dobson la metti su in un minuto e vai.

Io prenderei ad occhi chiusi il Dobson 150/1200, sia per le prestazioni superiori che per la semplicità di uso. In alternativa un Mak, ma sempre e comunque su montatura altazimutale.

sa.ra
17-10-2022, 08:41
ti ringrazio. vero che l'altazimutale sarebbe più semplice, ma nel caso dovessi poi scegliere una montatura eq, sarebbe molto complessa da imparare? ho letto quello che c'è scritto nel vademecum ma vorrei approfondire a riguardo

Cigno
17-10-2022, 09:44
Puoi tranquillamente optare anche per una montatura equatoriale :razz: . Io non sono dell'avviso di sconsigliare a priori una equatoriale ad un neofita, credo che sia più interessante descrivere le montature per quelle che sono e poi ognuno fa le sue scelte; ovviamente è un mio parere personale. Io da neofita sono partito con una equatoriale EQ6 Pro e con un newtoniano 200/1000 :biggrin: e non ho avuto nessuno problema a gestire il tutto in barba alle diverse affermazioni che si possono trovare in giro per il web ;)

giulio786
17-10-2022, 10:12
Gestire una equatoriale non presenta difficoltà particolari, come investimento per una crescita la consiglio.

faggio79
17-10-2022, 11:44
E' tutto soggettivo, è vero che gestire una EQ manuale è piuttosto semplice, ma introduce sempre un piccolo step di difficoltà in più. Non tutti i neofiti partono con quella determinazione che li porta a superare piccoli e grandi ostacoli a testa bassa, molti al primo intoppo si scoraggiano, il primo strumento diventa anche l'ultimo e finisce per sempre in cantina. La passione secondo me è sempre cosa buona alimentarla per gradi. Detto questo concordo sul fatto di essere stato troppo drastico: ogni configurazione ha le sue piccole cose su cui sbattere le corna, il Dobson va collimato, in fin dei conti. Quindi una configurazione vale l'altra, la differenza può farla la portabilità, se la nostra amica intende usarlo esclusivamente in casa, il Dob non sarà un problema, se invece intende portarselo in giro, di gran lunga meglio il Mak su EQ3.

sa.ra
17-10-2022, 13:38
avendo la possibilità di uno spazio in piena campagna fuori casa dei miei suoceri, dove la luce è pochissima, opterei più per qualcosa che posso portare anche in spazi aperti oltre l'utilizzo in casa. e nella mia ricerca sono arrivata al firstlight mak 100/1400 eq3.

sa.ra
17-10-2022, 13:41
Puoi tranquillamente optare anche per una montatura equatoriale :razz: . Io non sono dell'avviso di sconsigliare a priori una equatoriale ad un neofita, credo che sia più interessante descrivere le montature per quelle che sono e poi ognuno fa le sue scelte; ovviamente è un mio parere personale. Io da neofita sono partito con una equatoriale EQ6 Pro e con un newtoniano 200/1000 :biggrin: e non ho avuto nessuno problema a gestire il tutto in barba alle diverse affermazioni che si possono trovare in giro per il web ;)

posso chiederti che modello è?:)

Altomare Secca
17-10-2022, 13:57
ma un dobson da 20cm non é poi tanto complicato da spostare.
avrebbe il doppio del diametro rispetto al mak. certo, l'unico prezzo da pagare sarebbe la collimazione

faggio79
17-10-2022, 14:01
Il Mak 100/1400 su EQ3 a 350€ è un ottimo investimento. Tra l'altro ha già il rapporto focale nativo perfetto per fare imaging, se un domani vorrai investire altri 300 euro, puoi acquistare una camerina planetaria e non ti serve altro per iniziare a riprendere :cool:

sa.ra
17-10-2022, 14:13
Il Mak 100/1400 su EQ3 a 350€ è un ottimo investimento. Tra l'altro ha già il rapporto focale nativo perfetto per fare imaging, se un domani vorrai investire altri 300 euro, puoi acquistare una camerina planetaria e non ti serve altro per iniziare a riprendere :cool:

ottimo!!!! mi piacerebbe infatti acquistare un qualcosa che con il tempo posso "ampliare"...insomma vorrei comprare un telescopio che posso usare per un pò di tempo :D

proprio adesso stavo vedendo il celestron starsense...interessante il fatto che abbia un'app che ti guida nella ricerca, ma quanto effettivamente è paragonabile al mak sopracitato? :confused:

Cigno
17-10-2022, 14:15
posso chiederti che modello è?:)

montatura skywatcher: https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq-6-pro-synscan-goto/p,4070
telescopio skywatcer 200/1000: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-ota/p,19166

Cigno
17-10-2022, 14:25
Il Mak 100/1400 su EQ3 a 350€ è un ottimo investimento. Tra l'altro ha già il rapporto focale nativo perfetto per fare imaging, se un domani vorrai investire altri 300 euro, puoi acquistare una camerina planetaria e non ti serve altro per iniziare a riprendere :cool:

sa.ra nel caso interessase questo tipo di strumento: https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Telescopio-FirstLight-MAK-BRESSER-100-1400-con-montatura-EQ-3.html

sa.ra
17-10-2022, 14:39
sa.ra nel caso interessase questo tipo di strumento: https://www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/Telescopio-FirstLight-MAK-BRESSER-100-1400-con-montatura-EQ-3.html

è proprio quello che ho individuato :D

Alby68a
17-10-2022, 16:10
Se hai un cielo con poco inquinamento luminoso punterei su un diametro maggiore. E nella fascia di prezzo indicata fai un pensierino per il dobson. Quei centimetri in più fanno la differenza per osservare piccole galassie, nebulose, ammassi stellari e maggiori dettagli sui pianeti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

sa.ra
17-10-2022, 16:11
Se hai un cielo con poco inquinamento luminoso punterei su un diametro maggiore. E nella fascia di prezzo indicata fai un pensierino per il dobson. Quei centimetri in più fanno la differenza per osservare piccole galassie, nebulose, ammassi stellari e maggiori dettagli sui pianeti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

hai qualche modello da consigliarmi?

Alby68a
17-10-2022, 18:27
Questo è un 150mm di diametro:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559?utm_medium=cpc&utm_term=15559&utm_campaign=2210&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKCAjw-rOaBhA9EiwAUkLV4voDgkhI_b3Ln26P7tsds9aR_l3Gguuh4u-lYB2rAdp8y9FHF7L17xoCZyAQAvD_BwE&utm_content=

Questo invece un 200mm, raccoglie il doppio della luce del 150mm:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440

stevesp
17-10-2022, 19:23
La collimazione del Newton non deve spaventare
E poi un Newton con tubo monolitico se lo porti dentro e fuori casa senza prenderlo a calci non è che si scollina ogni volta

sa.ra
17-10-2022, 20:00
del celestron starsense LT127 AZ che ne pensate? mi stuzzica un pò sta cosa che ti "pilota"

giulio786
17-10-2022, 20:40
Dipende da te. Vuoi imparare a conoscere il cielo o preferisci che faccia tutto l’automatismo?

sa.ra
17-10-2022, 20:43
Dipende da te. Vuoi imparare a conoscere il cielo o preferisci che faccia tutto l’automatismo?

è proprio quello che mi frena...voglio imparare, anche perchè credo che il bello sia anche quello...era una curiosità:)

etruscastro
18-10-2022, 07:41
sa.ra per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- per il quale è vietato dal regolamento, se rispondi è naturale che lo fai per l'ultimo post.
ne abusi un po' troppo.

Armando31
18-10-2022, 08:30
Personalmente preferisco ambi due se qualcuno mi conosce ,non sono di primo pelo:biggrin:
L'automatismo ti aiuta sui cieli inquinati , in italia abbiamo battuto il record , riuscirai a trovare un cielo buio speghi l'automatismo è ti studi il cielo.
ho benedetto chi inventò Il GO TO ;) perchè mi ha dato la possibilità di fare astrofilia

Cigno
18-10-2022, 08:34
del celestron starsense LT127 AZ che ne pensate? mi stuzzica un pò sta cosa che ti "pilota"

Ho letto un po' le caratteristiche in rete, se non ho capito male la cosa funziona tenendo accesa la telecamera del cellulare... quindi se ti capita di avere il cellulare scarico non puoi utilizzare questa funzionalità.
Io sinceramente punterei più ad avere un telescopio dal diametro più grande possibile in base al budget che si vuole investire.

sa.ra
18-10-2022, 09:17
grazie per tutte le vostre informazioni:)

gtrin
19-10-2022, 07:46
Proprio per iniziare, consiglierei un riflettore, un newton o un dobson, sia per il budget sia perchè sono un'ottima palestra per prendere confidenza con la pratica e con alcuni elementi minimi di ottica.
Non sarà il tuo strumento definitivo ma di solito è quello che innesca la dipendenza.:biggrin:

stevesp
19-10-2022, 08:00
La soluzione di Celestron é alla fine una app è un supporto, niente che non puoi fare da te con un qualsiasi supporto per telefono da fissare al telescopio invece che al cruscotto della macchina
Con qualsiasi app planetario quando cerchi un oggetto se attivi gps e giroscopio ti mette la freccia per ruotare il telefono fino a inquadrare l’oggetto
La vecchia app di Celestron per pilotare la montatura goto in Wi-Fi era uno SkySafari modificato
Non mi stupisco se anche quest’anno nuova è sempre figlia della stessa mamma SkySafari

frignanoit
20-10-2022, 01:02
Lo potete installare..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://play.google.com/store/apps/details%3Fid%3Dcom.celestron.skybox%26hl%3Dit%26gl %3DUS%26referrer%3Dutm_source%253Dgoogle%2526utm_m edium%253Dorganic%2526utm_term%253Dstarsense%2Bexp lorer%2Bapp%26pcampaignid%3DAPPU_1_0Y9QY77oL86Vxc8 PmOOIqAw&ved=2ahUKEwj-lIu0wO36AhXOSvEDHZgxAsUQ5YQBegQICBAC&usg=AOvVaw2KtzRcHvWdT3PaGCS6zG-5

stevesp
20-10-2022, 05:22
La grafica è quella di SkySafari