PDA

Visualizza Versione Completa : Transito Io su Giove, 11 Ottobre 2022



Gianluca97
15-10-2022, 13:59
Ciao a tutti, condivido con voi il mio tentativo di ripresa per il transito di Io su Giove di martedì scorso.
Ultimamente mi sto mettendo più d'impegno sul planetario, scoprendo che anche con la mia strumentazione posso fare molto più di quanto io abbia mai pensato.
Per questo tentativo ho deciso di usare il mio 80ED, munito di barlow 2x acromatica. Ho scelto l'80ED al posto del dobson per la comodità della montatura motorizzata, a discapito del diametro, per la ripresa invece ho scelto di usare la QHY183C con una ROI di 640x480.
Devo dire che i risultati superano di gran lunga ogni mia aspettativa, facendomi capire che applicando posso togliermi diverse soddisfazioni, e non immaginate la gioia di vedere la prima immagine sfornata dalla strumentazione, elaborata sul momento:
49214
Quando ho visto Io sul bordo di Giove sono davvero rimasto colpito
A quel punto ho programmato la sequenza con SharpCap per due ore circa di ripresa. Purtroppo mi sono accorto che la sequenza non funziona in realtà e che dopo sole due riprese il software smette di riprendere i video, sul momento ho deciso di proseguire la serata riprendendo manualmente ogni video. Alla fine della serata, non senza altri problemi e poco prima che il cielo si velasse, ho ripreso 30 video, molto meno di quanto sperassi, ma abbastanza da vedere il movimento del pianeta e del transito:

https://flic.kr/p/2nSYgSP
Vi lascio il link al video caricato su flickr dato che non riesco a caricare direttamente qua.

Poco prima che si velasse completamente ho deciso di fare un tentativo di ripresa con il dobson, per comodità ho però deciso di usare la ASI120MM Mini rinunciando al colore. Anche qua ho provato la barlow 2x
49215
Vedere tutti questi dettagli ripresi con la mia strumentazione mi ha lasciato senza parole e mi sono reso conto di quanto io sia lontano dallo sfruttare appieno quello che ho.

Elaborando uno dei video ripresi con il piccolo 80ED sono comunque rimasto sorpreso dal dettaglio che è riuscito a catturare:
49216

Alla fine di tutto ho anche provato una ripresa con il dobson, senza barlow, su Saturno:

49217

Alla fine della serata mi sono sentito davvero molto soddisfatto dei risultati, nelle varie pause tra una ripresa e l'altra ne approfittavo per osservare il pianeta con il dobson, una visione netta e pulita, con dettagli davvero incredibili.
Meteo permettendo martedì proverò a replicare la ripresa, vedrò se provare a usare il dobson questa volta per sfruttare il potere risolutivo del suo diametro.

Spero vi piaccia, commenti e critiche come sempre graditi

Serafix
15-10-2022, 16:40
ciao Gianluca, ottimo inizio :cool:
per quanto riguarda il fatto che sharpcap si sia fermato dopo due riprese, io ho usato poche volte questa funzionalità, ma sempre con successo.
mi verrebbe da pensare allo spazio residuo sul disco, ma se dici che successivamente hai fatto 30 video....

Gianluca97
16-10-2022, 08:56
Ciao, grazie :D
No sicuramente non era un problema di spazio su disco, aveva a disposizione circa 400GB su ssd del PC e 2TB su hard disk esterno che stavo usando.
Purtroppo non sono riuscito a capire il problema in quanto non mi dava nessun messaggio di errore, semplicemente smetteva di fare riprese