PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e GMR ripresi con cielo velato, ma.... 11/10/2022 - C8



Maurizio83
13-10-2022, 21:27
Ultimamente sto cercando di approfondire la valutazione/previsione del seeing tramite carte metereologiche. L'11 sera era molto velato e in cielo si vedevano solo le stelle più luminose. Mai avrei pensato di uscire con il telescopio. Ma le carte presupponevano condizioni buone con bassa turbolenza. Ho quindi provato... :thinking:

La luminosità del pianeta variava drasticamente a causa dei continui transiti delle velature, ma in effetti in certi istanti i dettagli sembravano essere abbastanza evidenti e netti. Perfeziono quindi la collimazione e inizio a riprendere qualche video. Poi ad un tratto per qualche minuto le velature si sono attenuate intorno a Giove. Riprendo ancora.

Non credevo comunque che potesse uscire nulla di particolarmente buono. Stavo per liberare il disco dai tanti GB "inutili". Ma prima, per sicurezza, provo comunque a fare un processing veloce. Dopo lo stacking, mi rendo conto che c'è del dettaglio interessante! :shock:

Vi posto la migliore della serata. Ho impostato una tonalità leggermente più calda al pianeta rispetto alle precedenti, come vi sembra? Mi sembra rispecchiare un po' di pù quanto si vede all'oculare... :weeabooface:

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2nSAVAE

49208

Alby68a
14-10-2022, 11:36
Questa è bella. Mi piace anche come hai saturato i colori. Ovviamente sono gusti soggettivi.

Serafix
14-10-2022, 21:07
molto bene fatta ! :cool: bravo !
notevoli dettagli e bilanciamento cromatico equilibrato.
e rumore ben contenuto.
è una gran bela immagine a mio avviso :cool:
per non parlare poi dell'inquietante occhio ciclopico.
hai aspettato che arrivasse lì, vero?? :biggrin:

Gianluca97
15-10-2022, 12:38
Davvero una grande ripresa questa!
Un'ottima dimostrazione che, quando si ha la possibilità, vale sempre la pena provare perchè possono esserci piacevoli sorprese come nel tuo caso.
Complimenti!

Maurizio83
16-10-2022, 17:32
Vi ringrazio molto! :weeabooface:



per non parlare poi dell'inquietante occhio ciclopico.
hai aspettato che arrivasse lì, vero?? :biggrin:

In effetti vedendo la frequenza di quella "posa" nella gallery potrebbe non sembrare un caso :D