PDA

Visualizza Versione Completa : Librazione nella zona di Clavius



Andrea Mattioli
12-10-2022, 10:18
Avevo fotografato la zona di Clavius l'11 maggio mentre facevo le prove con l'adattatore per cellulare e ci sono tornato il 5 ottobre provando la mia nuova ASI585.
Quando sono andato a confrontare le due immagini ho notato subito la forte differenza dovuta alla librazione lunare

49202 11-05-2022

49203 05-10-2022

Così mi sono chiesto se non fosse possibile misurare lo spostamento angolare dalla deformazione dell'immagine dei crateri e ho tirato fuori questa relazione:

{A}_{min} = {A}_{max} cos \theta

Dove {A}_{min} è l'asse minore dell'ellisse del cratere, {A}_{max} è l'asse maggiore e \theta la distanza angolare dal centro del disco lunare.

La relazione è valida se si suppone il cratere (non la sua immagine) perfettamente circolare e di diametro molto minore del raggio lunare.

Applicando la relazione alle due immagini si possono ricavare i due valori di \theta e per differenza lo spostamento angolare del cratere.

Il risultato è di circa 5° che è compatibile con i 6° o 7° dell'ampiezza tipica delle librazioni lunari.

Gli assi degli ellissi li ho misurati un po' ad occhio. Magari per fare una cosa più precisa si potrebbero prendere un po' di punti lungo il bordo del cratere ed interpolarli con l'equazione dell'ellisse ma andrebbe fatto con un cratere un po' meno irregolare di Clavius. Forse Tycho può andare bene ma le dimensioni ridotte non aiutano

Alby68a
12-10-2022, 15:16
Molto interessante.

Gianluca97
12-10-2022, 16:39
Lavoro parecchio interessante, sarebbe bello poter fare un lavoro completo nel tempo dove poter osservare questo fenomeno anche tramite immagini.
Complimenti comunque

Andrea Mattioli
12-10-2022, 16:49
Ciao Gianluca, in effetti qualche mese fa avevo iniziato il progetto che avevo descritto in questo post: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40044-Librazioni-lunari&highlight=librazioni

Purtroppo meteo avverso e impegni non mi hanno permesso di andare molto avanti

Gianluca97
12-10-2022, 18:07
Mi ero perso questo tuo thread, si immagino non sia facile, serve molta costanza.
Mi stai facendo venire voglia di provare [emoji1]

Serafix
13-10-2022, 15:58
Purtroppo meteo avverso e impegni non mi hanno permesso di andare molto avanti

ciao Andrea, credo sia lo scoglio più grosso. nessuno riesce ad essere costante in questo genere di lavori.
io mi interfaccio spesso coi vecchi amici del gruppo a torino e spesso ci scambiamo immagini nel nostro lavoro su Selenocromatica. spesso vengo usato come "archivio" :biggrin:
se può esserti utile, quando hai bisogno, chiedi pure. se ho immagini del tal giorno te le mando volentieri :)

Andrea Mattioli
13-10-2022, 16:25
Grazie Serafino, ne approfitterò sicuramente ;)

Maurizio83
13-10-2022, 21:23
Molto interessante, la differenza di angolazione è veramente notevole. Non essendo un assiduo osservatore della Luna non ci avevo mai fatto caso :thinking: