PDA

Visualizza Versione Completa : 11.10.2022, Giove tra le nuvole ed IO. C8HD



fedele
11-10-2022, 23:54
Dopo una giornata di pioggia, finalmente in serata il cielo si apre e, tra foschia e umidità, mi consente di fare alcune riprese. Nell'uso, il C8HD si appanna, cosa che non vedevo da tempo con il Mewlon,
La visione del pianeta con un Panopotic 19 mm, è convincente e bella. Bellissimo lo spettacolo del transito di IO e della sua Ombra sul pianeta

11.10.2022, ore 23:15 circa
C8HD, Televue 2 x, ASI224
AsiStudio, AstroSurface.

49200

49201

Giovanni1971
12-10-2022, 06:24
Sì, maledetta umidità. Secondo me è il principale punto debole degli sct (e della mia schiena).

Belle le foto.

Domanda: non riuscivi a spingere gli ingrandimenti più che con il 19mm? Se ricordo bene hai un bell'arsenale di ortoscopici giapponesi, e su Giove... :sbav:

fedele
12-10-2022, 08:09
Devo dire innanzi tutto, che questo esemplare di C8HD sembrerebbe molto meglio riuscito del precedente che avevo. Il Precedente denotava maggiormente gli effetti di lastra e correttore, tra i quali astigmatismo.
In questo lastra e correttore sembrano ben installati ed i loro effetti negativi molto contenuti. Siamo lontani dalla vista offerta dal Mewlon 180c, che mostra ad esempio un bianco VERO e un fondo cielo NERO, ma in ripresa mi sto accorgendo che ha una marcia in più per il diametro. il Mewlon nelle riprese lunari, seeing e collimazione permettendo, l'immagine della Luna era netta, cotrastata e precisa, senza sbavature e sdoppiamenti microscopici. Al netto del diametro, per qualità di visione delle nebulosità e fondo cielo di M42, preferivo il Mewlon ai vari C8, C9 e C11 che ho avuto o usato.
riavrò un Mewlon 180c a Dicembre (il primo purtropo, per questioni di spazio, dovetti scambiarlo con uno strumento raro Takahashi).
Le immagini del C8HD, che intanto ho imparato anche a collimare, mostrano stelle abbastazna puntiformi e fa vedere anche i dischi dei satelliti di Giove

Per quanto riguarda gli ingrandimenti della serata, causa le condizioni meteo, non conveniva andare oltre ovviamente.

Riguardo ancora ai Panoptics 19mm, e gli ortoscopici che citi...si ne ho diversi. I miei oculari preferiti sono stati sempre gli Ortho Abbe Taka 18 mm. I Pan optics al centro non se ne discostono molto e sono diventati i miei oculari preferiti. Al di la della curvatura geometrica, li preferisco con i miei strumenti.
L'oculare più spinto che uso di norma è il Takahashi abbe Ortho 6 mm. questo l'ho confrontato fianco a fianco con vari oculari di pregio e dai costi di un rene, ma non ne ho tratto benefici. Non c'è storia...preferisco avere oculari con il minor numero di lenti possibile e questi sono tra i migliori

Gianluca97
12-10-2022, 16:42
Considerato l'alto tasso di umidità direi che hai fatto un ottimo lavoro, il pianeta è molto dettagliato e i colori mi sembrano ben bilanciati