PDA

Visualizza Versione Completa : HEQ5 ritorno in posizione HOME



br13zzi
11-10-2022, 10:07
Ciao a tutti,
ieri sera fatto un po di prove,
parto dalla posizione HOME ( barra veso terra e telescopio verso polare ) cerco muovo e centro, 1 2 3 4 oggetti, faccio plate solving con NINA e mi centra tutto bene,
a fine sessione schiaccio su parcheggia in posizione HOME ( EQMOD ) e l'asse non è allineata verso il terreno.....:thinking:

perchè????


grazie,

iaco78
12-10-2022, 01:19
Ciao, quando tu dai tensione alla montatura e al pc (o accendi...) sei gia' nella corretta Home Position?
I 4 punti che cerchi sono per il GoTo? Di quanto ti rimane spostata?
Solitamente le Skywatcher considerano la Home Position la posizione di partenza con cui si accende la montatura... Puo' darsi che hai erroneamente settato una diversa Home Position nelle opzioni di EQMODE? Ti va tutte le volte in Home nella stessa posizione errata?

Alby68a
12-10-2022, 17:05
È possibile che torni in quella posizione dopo l'allineamento, memorizzando così gli errori in dec e ar. Prova ad utilizzare la montatura senza fare l'allineamento e verifica se ritorna nella stessa posizione di partenza.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

br13zzi
13-10-2022, 08:21
Probabilmente era un problema dovuto al backlash....
vediamo se ho risolto....
vi aggiorno

Alby68a
13-10-2022, 10:22
Il backlash non ha un gioco tale che noti un differente stazionamento in Home.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

br13zzi
13-10-2022, 10:30
Mi spiego meglio, scusa,
Uso Nina, quando arrivavo a pochi arc min dalla destinazione non riusciva a puntare per via del backlash eccessivo,
lui sincronizzava e sballava tutto, andava in loop.....
e al ritorno in posizione mi dava l'home sbagliata.


ho messo le mani alla montatura, ho calibrato bene gli ingranaggi e ringrazio condorito9 dei super consigli e disponibilità.