faggio79
10-10-2022, 23:41
Venerdì scorso serata di seeing decisamente buono (4/5) e discreta trasparenza (7/10). Complice la serata ho ripreso un po' tutti i pianeti, inclusi Giove, Nettuno, Urano e Marte, che elaborerò nei prossimi giorni.
Il primo ad essere "processato" è Saturno, miglior ripresa di 12.
49181
RIPRESA
ASI462MC su Orion XT10g 254/1200 + ES Focal Extender 3x
128 secondi @ 18ms + ROI (55fps). Totale 7099 frames.
STACKING
Autostakkert! 56% dei frames, output TIFF.
PROCESSING
Registax 6, wavelets Level 1 e Level 2 + Resize 120%. Output PNG 16 bit.
POSTPROCESSING
Photoshop 22.4.1. Output PNG 16 bit
C'è una cosa che non mi è chiara: l'alone blu nel contrasto in primo piano fra pianeta ed anelli, nonchè nelle due anse interne degli anelli. Lo strumento usato è un newton perfettamente collimato, che non dovrebbe produrre aberrazioni, specie a f/14! Inoltre ho usato un filtro Luminance (Astronomik L2) che taglia l'ultravioletto e il blu fino a 400nm (l'effetto senza il filtro è ancora più marcato e fastidioso). Ho ordinato un filtro da 495nm della Baader che dovrebbe tagliare quasi del tutto il blu e passare l'IR (l'Astronomik L2 taglia tutto anche oltre i 680nm), quindi ottenere riduzione aloni blu indesiderati e aumento del contrasto / abbattimento degli effetti atmosferici. Quando mi arriva riproverò. Nel frattempo se qualcuno ha idee sulla "genesi" di questi aloni, sono tutto orecchie :D
Il primo ad essere "processato" è Saturno, miglior ripresa di 12.
49181
RIPRESA
ASI462MC su Orion XT10g 254/1200 + ES Focal Extender 3x
128 secondi @ 18ms + ROI (55fps). Totale 7099 frames.
STACKING
Autostakkert! 56% dei frames, output TIFF.
PROCESSING
Registax 6, wavelets Level 1 e Level 2 + Resize 120%. Output PNG 16 bit.
POSTPROCESSING
Photoshop 22.4.1. Output PNG 16 bit
C'è una cosa che non mi è chiara: l'alone blu nel contrasto in primo piano fra pianeta ed anelli, nonchè nelle due anse interne degli anelli. Lo strumento usato è un newton perfettamente collimato, che non dovrebbe produrre aberrazioni, specie a f/14! Inoltre ho usato un filtro Luminance (Astronomik L2) che taglia l'ultravioletto e il blu fino a 400nm (l'effetto senza il filtro è ancora più marcato e fastidioso). Ho ordinato un filtro da 495nm della Baader che dovrebbe tagliare quasi del tutto il blu e passare l'IR (l'Astronomik L2 taglia tutto anche oltre i 680nm), quindi ottenere riduzione aloni blu indesiderati e aumento del contrasto / abbattimento degli effetti atmosferici. Quando mi arriva riproverò. Nel frattempo se qualcuno ha idee sulla "genesi" di questi aloni, sono tutto orecchie :D