PDA

Visualizza Versione Completa : 07.10.2022 - Saturno con seeing buono



faggio79
10-10-2022, 21:41
Venerdì scorso serata di seeing decisamente buono (4/5) e discreta trasparenza (7/10). Complice la serata ho ripreso un po' tutti i pianeti, inclusi Giove, Nettuno, Urano e Marte, che elaborerò nei prossimi giorni.

Il primo ad essere "processato" è Saturno, miglior ripresa di 12.

49181

RIPRESA
ASI462MC su Orion XT10g 254/1200 + ES Focal Extender 3x
128 secondi @ 18ms + ROI (55fps). Totale 7099 frames.

STACKING
Autostakkert! 56% dei frames, output TIFF.

PROCESSING
Registax 6, wavelets Level 1 e Level 2 + Resize 120%. Output PNG 16 bit.

POSTPROCESSING
Photoshop 22.4.1. Output PNG 16 bit

C'è una cosa che non mi è chiara: l'alone blu nel contrasto in primo piano fra pianeta ed anelli, nonchè nelle due anse interne degli anelli. Lo strumento usato è un newton perfettamente collimato, che non dovrebbe produrre aberrazioni, specie a f/14! Inoltre ho usato un filtro Luminance (Astronomik L2) che taglia l'ultravioletto e il blu fino a 400nm (l'effetto senza il filtro è ancora più marcato e fastidioso). Ho ordinato un filtro da 495nm della Baader che dovrebbe tagliare quasi del tutto il blu e passare l'IR (l'Astronomik L2 taglia tutto anche oltre i 680nm), quindi ottenere riduzione aloni blu indesiderati e aumento del contrasto / abbattimento degli effetti atmosferici. Quando mi arriva riproverò. Nel frattempo se qualcuno ha idee sulla "genesi" di questi aloni, sono tutto orecchie :D

Alby68a
11-10-2022, 06:35
Dopo l'elaborazione di registax salve sempre in tif.
Anche Saturno ha un colore non proprio naturale.
Hai bilanciato le curve prima di elaborare?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Maurizio83
11-10-2022, 12:21
Nel frattempo se qualcuno ha idee sulla "genesi" di questi aloni, sono tutto orecchie :D

Quando hai fatto lo stacking hai allineato anche i canali RGB ("RGB Align" in Autostakkert)?

Non so se potrebbe essere causato dalla dispersione atmosferica l'effetto che si vede. Guarda ad esempio questa spiegazione, ci sono anche varie immagini:

https://skyinspector.co.uk/atm-dispersion-corrector-adc/

faggio79
11-10-2022, 12:36
Normalmente lavoro solo in TIFF, ma purtroppo Photoshop non mi apre i TIFF usciti da Registax in Camera Raw, mi dà un errore. Ho notato che il PNG 16 bit ha praticamente le stesse dimensioni del TIFF, per cui ho immaginato di non perdere informazioni. Ho immaginato male?

Per quanto riguarda l'effetto blu, faccio sempre lo stacking con RGB Align attivo. Probabilmente è un po' di dispersione atmosferica, del resto Saturno è un po' basso, anche al culmine non passa i 30° di elevazione, per cui lo strato di atmosfera è notevole...