PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti.



hiej
09-10-2022, 16:44
Mi chiamo Paolo, vivo in provincia di TV.

Appassionato del cielo notturno fin da bambino, primo telescopio a 16 anni, il classico Konus 114/900 (era il 1992), usato fino al diploma (1995) e poi messo in soffitta, fino all'estate del 2020.

Averlo ripreso in mano ed usarlo 25 anni dopo sui pianeti con una ASI120 è stata una rivelazione...

Qualche mese dopo ho acquistato un Nexstar 6SE ed ora non esiste sera/notte in cui non venga usato, teanne nei casi di nuvole/pioggia o importanti impegni di lavoro o...

...che non ci sia meglio da fare 😉

Concludo la presentazione allegando un'immagine di Giove ripresa il 7 ottobre scorso.

giulio786
09-10-2022, 17:53
Benvenuto!

Red Hanuman
09-10-2022, 18:01
Benvenuto! ;)

Alby68a
09-10-2022, 18:58
Benvenuto!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
10-10-2022, 07:55
benvenuto su Astronomia.com
mi piacciono molto questi "percorsi" degli astrofili, la passione per il cielo non ti abbandona mai!

ezio49
10-10-2022, 13:38
Mi chiamo Paolo, vivo in provincia di TV.


Ciao.
Anche io ho ripreso da pochissimo in mano in mio Mak127 e la ASI120 ma non ho assolutamente i tuoi ottimi risultati. Acquisisco con SharpCap ed elaboro con Registax (premetto che non so usare entrambi). Tu che programmi usi?

ezio49
10-10-2022, 13:42
benvenuto su Astronomia.com
mi piacciono molto questi "percorsi" degli astrofili, la passione per il cielo non ti abbandona mai!

Ciao Etruscastro
Molti anni fa ti avevo lasciato come un esperto visualista ed ora ti ritrovo nella fotografia. Anche gli astrofili cambiano idea. ;);) Mi sai consigliare dove scaricare Registax o se ad oggi esiste qualcosa di migliore?

hiej
10-10-2022, 18:24
Ciao.
Anche io ho ripreso da pochissimo in mano in mio Mak127 e la ASI120 ma non ho assolutamente i tuoi ottimi risultati. Acquisisco con SharpCap ed elaboro con Registax (premetto che non so usare entrambi). Tu che programmi usi?

Catturo con Firecapture, stacking con Autostakkert, registax lo uso solo per il sharpening ed il bilanciamento dei colori, poi Gimp per qualche ritocco finale, tipo riduzione del rumore, contrasto e luminosità, ognitanto anche Winjupos...

L'immagine che ho allegato, è una delle mie migliori realizzazioni, molto ha contato il seeing veramente eccezionale avuto per un nella notte fra giovedì e venerdì scorsi.

Ti dirò poi, molto spesso tutte le catture di una notte a volte, finiscono nel gestino...

Quel che mi vien da dire, è seguire le guide, provare e riprovare, ma anche sperimentare metodi controcorrente (non affidarsi cecamente alle guide insomma...) cosi affinerai le tecniche e imparerai ad affrontare situazioni particolari

Ad ogni modo, primo consiglio: lo stacking fallo fare ad autostakkert, è molto più veloce ed efficiente di registax,

etruscastro
11-10-2022, 07:47
Ciao Etruscastro
Molti anni fa ti avevo lasciato come un esperto visualista ed ora ti ritrovo nella fotografia...
ma anche no, visualista ero e visualista sono rimasto e morirò in questo status...
comunque, per tutti, questa è la sezione di benvenuto, aprite delle discussioni nelle sezioni dedicate.