PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Celestron Astromaster 130eq



Vaiano90
09-10-2022, 15:47
Buon pomeriggio a tutti. Qualche mese fa ho acquistato come mio primo telescopio il Celestron Astromaster 130eq e ne sono rimasto molto soddisfatto. Purtroppo ieri sera dal niente la vite della latitudine ha ceduto (forse il foro filettato si è spanato) e quindi non è più possibile impostare la latitudine. Come consigliate di procedere? E' possibile sostituire solamente quella parte? E' possibile che l'assistenza riesca a ripararlo? Allego foto. Grazie in anticipo

giulio786
09-10-2022, 17:55
Se conosci un bravo meccanico ti fai rifilettare il foro, dovrai sostituire il vitone con uno di diametro maggiore, tutto li.

Armando31
10-10-2022, 06:19
prova ad avvolgere con la carta stagnola i filetti del vitone a volte funziona , si crea quel spessore da farti spostare la latitudine.;)

etruscastro
10-10-2022, 07:58
dubito che passi in garanzia ma puoi sempre provarci, altrimenti ci sono diversi espedienti per risolvere, alcuni li hanno già consigliati; purtroppo i materiali di fabbricazione sono quelli che sono e la vite dell'alzo della latitudine andrebbe usata solo a telescopio scarico!

Vaiano90
10-10-2022, 09:03
Grazie a tutti per i consigli! Per curiosità proverò la soluzione della stagnola per tamponare il momento, ad ogni modo ho già contattato l’assistenza per valutare le soluzioni ed i costi che mi proporranno (ovviamente non per la garanzia perché onestamente non è colpa di un difetto di fabbrica), in caso non mi convincessero mi rivolgerò ad un bravo fabbro per la rifilettatura. :sneaky::sneaky: