PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Giove!



AndreBell85
24-09-2013, 11:31
Non vedevo l'ora di farmi una foto di Giove con il C8 che non avevo ancora provato!
La soddisfazione è stata tanta nonostante sia rimasto su campo fino le 2 e trequarti e il pianeta bollisse tantissimo.
Ho fatto il mio primo confronto tra le due camere astronomiche che avevo: Celestron NexImage 5 e ImagingSource DFK 21 AU618.AS.

Risultato sorprendente!

Avevo sempre sostenuto che la Neximage 5 vincesse il planetario sulla sua più costosa sorella per via degli ingrandimenti maggiori che riusciva a darmi e invece... NO!! Ho scoperto che la DFK con Barlow va molto meglio dell'altra senza!

c'è chi penserà... "scoperto l'acqua calda..." e ha ragione, ma avevo sempre cercato di fare a meno della barlow perchè sulla neximage mi perdeva troppi particolari. In realtà era solo perchè gli ingrandmenti andavano a farsi troppo spinti. Vabbè, insomma, metto ste foto. A voi il confronto.

CELESTRON NEXIMAGE 5 senza Barlow 2.5X: 4498


IMAGINGSOURCE DFK(Ecc..) con Barlow 2.5X:4499

Ripeto che l'umidità e probabilmente la bassa altezza di Giove mi facevano bollire tantissimo l'immagine e non ho potuto fare di meglio. Inoltre questa chicca della webcam l'ho scoperta solo a fine batteria del computer e non ho potuto fare altro che 2 filmati con la nuova.
La seconda immagine è in basso perchè c'era dello sporco in qualche parte dell'ottica (forse nella camera) che mi impediva di tenere il pianeta in centro.

Non vedo l'ora di testare di nuovo le camere con pianeta più alto! (e collimazione migliore)

etruscastro
24-09-2013, 11:35
ottimo lavoro, hai beccato pure la GMR! :)

AndreBell85
24-09-2013, 12:00
ahahah!! Tanata!!!!:wub:

Alfiere
24-09-2013, 14:42
Fra qualche mese ci provo anche io.. Con la più modesta neximage base.

jkj
24-09-2013, 15:03
beh... Andrea, mi sembrano due belle immagini.... specialmenta la seconda
complimenti

Huniseth
24-09-2013, 17:38
Sono perplesso e indeciso, a me sembrano quasi uguali, la prima è sballata con i colori ma basta metterli a posto.
Considerando la diversa classe delle due webcam... una è cmos e l'altra un ccd ....mah... e se mi tenessi la toucam pro?

AndreBell85
24-09-2013, 18:20
In realtà la prima è il meglio di sette filmati mentee la seconda era solo una prova che non sono riuscito a mettere a fuoco bene perchè batteria del computer si stava scaricando. comunque si vedeva chiaramente la differenza di immagini in ripresa live nei picchi di fuoco preciso.
Per esempio la macchia rossa era molto ben definita e si intravedevano anche flussi dell'atmosfera.
inoltre, come per prendermi in giro, ha deciso di bollire molto di più quando ho messo su la ccd.
insomma il tempo per riprendere con la Neximage l'ho avuto per bene mentre ho fatto tutto di fretta e male con la DFK ed è per questo che sono euforico per la prossima volta che la potrò studiare bene!

AndreBell85
24-09-2013, 18:22
Inoltre nella prima i wavelet sono molto più tirati

OrionMZ
24-09-2013, 20:52
La seconda è migliore per i colori (chiaramente). Comunque credo si possa bilanciare meglio anche la prima. Io uso Iris per tale scopo.

marcom73
24-09-2013, 20:57
Un bel Giove autunnale !! nonostante trovo che in effetti, a parte i colori, grossa differenza non ci sia, ritengo siano tutte e due delle buonissime immagini ! Ma di certo nei prossimi giorni tornerai a stupirci e a magari lanciarti in un piccolo " testa a testa " utile a chiarire pregi e difetti dell'una e dell'altra.... ;)

Max13
24-09-2013, 21:31
Complimenti andre, a me piace di più la seconda, anche se è solo una prova e come dici pure tu, effettivamente manca leggermente di messa a fuoco.

Sono in trepida attesa, fra 15 giorni dovrebbe arrivarmi la qhy... Giove aspettami :razz:

AndreBell85
24-09-2013, 23:48
@marcom: Assolutamente! mi sto già godendo la scena! Spero che la batteria non faccia capricci!:biggrin:

Non vedo l'ora di vedere i vostri lavori su giove!

pool187
25-09-2013, 18:28
un bel giove!! complimenti... hai visto che la camera migliore alla fine si è rivelata la dfk?

comunque, forse hai un pò di rotazione???

AndreBell85
25-09-2013, 19:02
I filmati erano tutti nell'ordine dei 2-3 minuti. ultimo con la DFK compreso...
direi che non sono sufficienti a dare disturbo di rotazione del pianeta. era solo abbastanza basso e fuori fuoco! Credo

AndreBell85
25-09-2013, 19:08
Un bel Giove autunnale !! nonostante trovo che in effetti, a parte i colori, grossa differenza non ci sia, ritengo siano tutte e due delle buonissime immagini ! Ma di certo nei prossimi giorni tornerai a stupirci e a magari lanciarti in un piccolo " testa a testa " utile a chiarire pregi e difetti dell'una e dell'altra.... ;)

Come dicevo non vedo l'ora e può essere che mi svegli alle 3 per farlo stanotte... vedrò

il fatto ê che dovrò mettermi accanto a casa perchè ho bisogno di energia prolungata. cosa che la mia batteria non può darmi. allora si che sarà testa a testa! poi magari aspetto pure marte

pool187
25-09-2013, 19:09
capisco...
boh, ultimamente avevo letto della rotazione (cosa a cui non avevo pensato) e da quello che avevo capito giove è abbastanza rognosetto da questo punto di vista...a me sembrano risolti verticalmente ma non orizzontalmente...

poi certo.. potrebbe benissimo essere una delle tue ipotesi...

ieri per lo meno da me il seeing era pessimo.dopo la sessione di deep , mentre la macchina continuava a fare gli scatti dark, io ho provato a fare una ripresa della luna...era una pentola di fagioli a soli 3000 di focale con la magzero...ed era anche abbastanza alta...tu con giove basso sicuramente avevi ancora più problemi.
comunque se ritrovo il video provo ad elaborarlo.

marcom73
25-09-2013, 20:16
Come dicevo non vedo l'ora e può essere che mi svegli alle 3 per farlo stanotte... vedrò

il fatto ê che dovrò mettermi accanto a casa perchè ho bisogno di energia prolungata. cosa che la mia batteria non può darmi. allora si che sarà testa a testa! poi magari aspetto pure marte

Hi Hi, si preannuncia nottata !! buon divertimento !! aspettiamo con trepidazione tue nuove.... ;)

contedracula
26-09-2013, 03:58
Le immagini sono sottocampionate e fuori fuoco.

Il seeing doveva essere modesto ma NON da buttare, con maggiore tiraggio di focale e un fuoco attento avresti ottenuto molto di piu'


Ciao

OrionMZ
26-09-2013, 07:00
Mi sono permesso di bilanciare un po' meglio i colori della prima immagine. Preferisco questa perché un po' meno sfocata rispetto all'altra. L'area centrale è comunque leggermente bruciata.


4508

Huniseth
26-09-2013, 11:03
Per me è la migliore delle tre... Celestron 5 you win!

Hai notato lo spostamento del GMR fra la prima ripresa e la seconda?

AndreBell85
26-09-2013, 13:01
Si! si è spostata di brutto!

Ho provato a elaborare meglio la seconda fatta con la dfk utilizzando autostakkert e forse qualcosa è migliorato.

vedete un po' voi.
4509

Giovanni Fidone
11-10-2013, 22:19
Ciao Andrea,se posso darti un consiglio usa la Dfk21 che a un sensore molto piu' performante in confronto alla nex,devi sperare solo nel seeing vedrai la differenza,riguardo alla campionatura come dice Gianluca sei sottocampionato ma se il seeing non c'era inutile tirare,ma se trovi la serata giusta prova ad arrivare intorno ai 6 metri avrai meno dificolta' con la messa a fuoco e tirerai fuori un bel po' di dettagli;)
P.s come ripresa su Giove non andare oltre gli 80s se no' becchi un po' di rotazione;)
Cieli sereni
Giovanni