PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore da viaggio



Cigno
07-10-2022, 10:54
Vorrei dotarmi di un telescopio da viaggio, ho pensato ad un rifrattore poiché mi permetterebbe anche osservazione sul terrestre e sul Sole equipaggiandolo con il prisma di Herschel. Avevo pensato ad un acromatico 90/500, per quanto riguarda le osservazioni sono più interessato alle stelle, ammassi... che ai pianeti.
Sto scegliendo bene o c'è qualcosa che calza meglio per le mie esigenze?

etruscastro
07-10-2022, 10:56
anche un piccolo mak, tipo un 102mm (a cui però poi non puoi mettere il prisma di herschel ma basta un filtro astrosolar

Cigno
07-10-2022, 11:30
L'astrosolar come filtro non mi convince, mi da più sicurezza il prisma di Herschel.
Un altro aspetto su cui vorrei un parere, per il prisma di Amici e di Herschel si raccomanda qualche marca in particolare o sono più o meno tutti validi?

Andrea Castagna
07-10-2022, 14:11
Ciao ho provato varie soluzioni da viaggio da portarmi durante le gite in montagna, oltre che rifrattori, mini-Dob e mini-Mak.
Un 90/500 (o simili, anche un 70/400) mi sembra la miglior alternativa per l'utilizzo su Rich-field e in generale per uno strumento da viaggio.
Riguardo al Sole come penso tu sappia vedrai giusto le macchie solari e le facole a queste aperture.

Valuta anche un bel binocolone 20x80 su un treppiede fotografico, io lo sto preferendo per spazzolare i cieli montani per rifarmi gli occhi (e la mente).

etruscastro
07-10-2022, 14:43
L'astrosolar come filtro non mi convince, mi da più sicurezza il prisma di Herschel.
l'astrosolar se integro è sicurissimo e applicabili a tutte le configurazioni ottiche, il prisma di Herschel no!

Cigno
07-10-2022, 16:14
etruscastro su quanto affermi non ci piove! Però ho deciso di fare una croce nera su quel tipo di filtro cosciente anche del fatto che il prisma di Herschel non è proprio regalato. Caratterialmente sono un po' ansioso e quindi starei sempre col pensiero di non aver fatto bene la cella, che magari un soffio di vento può portarmi via tutto ecc... poi da ciò che ho letto pare che abbia pure vita breve. Magari se riuscirò a vincere questo handicap utilizzerò l'astrosolar sul mio newton 200/1000.
In questo momento mi premeva sapere se il telescopio bresser 90/500 che vorrei prendere non fosse proprio spazzatura per qualità delle ottiche e aberrazioni ma dal contributo di Andrea Castagna sembrerebbe un valido strumento da viaggio.

Andrea Castagna
07-10-2022, 18:07
Non avevo capito fosse un Bresser scusami, però si se mi parli di un rifrattore generico per ammassi aperti da rich-field un rifrattorino corto è un ottima scelta secondo me, anche perché non richiede un treppiede pesante.
Aberrazione cromatica? A voglia! Ne avrai moltissima già da sopra i medi ingrandimenti, ma questo è un telescopio da bassi ingrandimenti e oculari grand'angolari, se vuoi spingere di ingrandimenti va giusto bene per osservare il Sole, la Luna e qualche doppia.
Riguardo alla marca il suo passato si intreccia con Meade, aspettati un tubo con buona quantità di plastica, di questa marca ho un mak 102mm e la qualità ottica è dignitosa, l'unici difetto è un leggero image shift.

Gonariu
07-10-2022, 18:30
Del Bresser 90/500 avevo letto una bella recensione che ora non riesco a trovare. Penso che sia un bello strumentino, io ho un acromatico 80/400 semivintage che uso un po' per tutto, panorami compresi, lo tengo sempre montato su un treppiede fotografico. Un mak sul terrestre non so, non ne ho mai posseduto uno, penso che al di sotto di un certo ingrandimento non possa scendere viste le lunghe focali di queste ottiche.

Giovanni1971
07-10-2022, 19:11
Ciao, dato che hai già un riflettore, aggiungere un rifrattore mi sembra la scelta giusta.
Io ho un 80/560 per scopi analoghi ai tuoi e ne sono molto contento. Sui campi stellari ed oggetti estesi in generale è molto piacevole.
Attento solo che se devi viaggiare in aereo la lunghezza può essere un fattore limitante. Di solito accettano bagaglio a mano fino a max 52cm, se ricordo bene.

Czamba
07-10-2022, 23:03
My two cents.

Ho preso 72ED con lo stesso intento, prisma di herschel (il Filtro sul C8 ce l'ho quindi per il rifrattore ho preferito prisma).

Sta su un cavalletto fotografico con testa fluida (montata al contrario per arrivare allo zenith) è leggero e sta in uno zaino da 25lt (non il cavalletto).

Uso la diagonale da 31.8 con adattatore, unica pecca è che servirebbe una prolunghetta per andare a fuoco con tutti gli oculari che ho.

cherubino
08-10-2022, 08:39
Consiglio il Omegon 90/500.
Si veda il mio test su Dark Star.

Paolo

cherubino
08-10-2022, 08:43
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/omegon-90-500-acro/

Cigno
08-10-2022, 12:12
My two cents.

Ho preso 72ED con lo stesso intento, prisma di herschel (il Filtro sul C8 ce l'ho quindi per il rifrattore ho preferito prisma).

Posso chiederti di che marca è il tuo filtro di Herscel?

Gonariu
08-10-2022, 15:18
Consiglio il Omegon 90/500.
Si veda il mio test su Dark Star.
Paolo

Devo aver letto sicuramente la tua recensione e non quella del Bresser, si vede che ieri ricordavo male.

cherubino
08-10-2022, 15:19
Certamente.
È un Lunt da 31,8mm.
Il minimo sindacale.
Del resto il Sole è uno dei target, forse il solo, che non mi interessa più da anni...

Paolo

cherubino
08-10-2022, 15:21
Scusa... non era rivolta a me la domanda! Sorry...

Paolo

Cigno
08-10-2022, 19:16
Certamente.
È un Lunt da 31,8mm.

Grazie per la risposta, giorni addietro avevo visto proprio questo: https://www.astroshop.it/filtri-lato-oculare/lunt-solar-systems-prisma-di-herschel-1-25-con-filtro-nd3-0/p,25157

Il filtro polarizzatore dato assieme è valido o è meglio prenderne uno di altra marca?

Di qust'altro https://www.astroshop.it/filtri-lato-oculare/ts-optics-prisma-solare-con-filtro-polarizzazione-e-filtro-a-banda-stretta-1-25-/p,53753#tab_bar_0_select invece non sono riuscito a farmene una idea visto che manca di descrizione.

Ho letto la tua recensione e ho letto che utilizzi un filtro H alfa , ma questo aiuta solo in fotografia o anche in visuale?

Czamba
08-10-2022, 21:41
Posso chiederti di che marca è il tuo filtro di Herscel?

Tecnosky, non ho paragoni ma mi trovo bene, in dotazione hai anche un polarizzatore da montare sull'oculare ed è dotato di regolazione del diaframma

cherubino
08-10-2022, 21:49
Il filtro ND 3.0 non è un filtro polarizzatore ma un semplice filtro di blocco in tonalità neutra grigio scuro.
E' più che valido e non ti serve altro per l'osservazione visuale.
Aggiungere un h-alpha può essere utile, talvolta, solo in applicazioni fotografiche.
Solitamente, con camere monocromatiche, si sceglie un verde medio, o meglio ancora un OIII, o meglio ancora un continuum Baader che ha una banda passante in una tonalità di verde che consente il picco di risoluzione.
Non ho però capito, vuoi usare il Omegon 90/500 (o strumento simile) per osservazioni solari?

Paolo

Cigno
08-10-2022, 22:06
Le osservazioni solari sarebbero semplicemente uno sfizio, l'interesse primario è di avere un telescopio trasportabile per le uscite veloce e il rifrattore mi permetterebbe di andare dal terrestre al sole passando per le stelle... per il resto utilizzerò il mio 200/1000 ogni qualvolta mi organizzo per una intera serata, generalmente in queste occasioni smonto tutto verso le cinque di mattina.

Come telescopio ho preso il bresser semplicemente perché l'ho trovato a 100 euro, così anche se si dovesse danneggiare durante le gitarelle fuori porta non me ne faccio un dramma.

Per quanto riguarda il filtro ND 3.0 so che è quello che filtra il Sole, ma in descrizione all'articolo su astroshop si legge che non il prisma di Herschel viene anche inviato un filtro polarizzatore e mi chiedevo se fosse o meno di qualità.

Una ultima curiosità: visto che abbiamo accennato alle marche Lunt e TS e che i costi sono decisamente diversi quale converrebbe comprare tra i due? La differenza di prezzo è solo una politica di marchio o ci sono effettivamente caratteristiche tecniche da tenere in considerazione?

Czamba
08-10-2022, 23:17
il prisma ha un filtro Nd3.0 incorporato (non si può togliere), il filtro in continuum e in dotazione viene dato un filtro polarizzatore che permette di smorzare ulteriormente la luminosità (lo si monta sull'oculare in modo che ruotandolo cambi la polarizzazione e di conseguenza l'eccessiva luminosità).

se sia buono o meno non saprei dire, l'ho usato sia con il prisma che sull'oculare con la luna piena e non mi posso lamentare ma non ho pietre di paragone.

quello che posso dirti del prisma di tecnosky è che nonostante almeno un paio d'ore di osservazione in pieno agosto, il prisma non si è mai scaldato significativamente.

fedele
09-10-2022, 00:26
Takahashi 76DCU
Takahashi FS60CB

ts 60/360
49154

49155

Con il FS60CB, oltre che Sole luce bianca e astrofotografia deepsky, puoi anche fare H Alfa e con FTF2025 ed una pposita flangia Ultrashort da me pensata, puoi riprendere anche il FULL Disck del Sole con un Daystar Cromosfera

49156


Il taka Fc76DCU, separa in due parti e va in aereo

Fazio
09-10-2022, 12:30
:hm:
Naaaa…

… altro che plebei Omegon oppure insulsi Takahashi, tantomeno un proletario Bresser!

Non per vantarmi:angel:, ma il setup ideale per viaggiare solo io lo posseggo:

Tripletto superapo spaziato in olio di gomito f/9,2 (120/1100*).
Lenti in kriptonite minerale con antiriflesso “superghost” (… trasmissione 110% certificata).
Intubazione in ergal sapientemente lavorata.
Granitico focheggiatore pignone e cremagliera in fusione di ghisa per compensare il peso del tripletto e bilanciare il baricentro alla bisogna.
Barra, anelli e viteria tutte in titanio.

Manco a dirlo, anche il cercatore è apocromatico!

Purtroppo per sorreggerlo serve qualcosa che sia all’altezza per cui occorre metter mano al portafogli senza esser troppo spilorci ed ordinare una montatura equatoriale go-to di pari lignaggio.

Il cavalletto in legno, stabile come nessun altro, è artigianale (Mastro Geppetto fecit).

Viste le lenti esotiche il seeing è ininfluente ed anche il Sole è spettacolare senza bisogno di alcun filtro.

*misure in decimi di mm.
49158
49159
49160


Come setup da viaggio è insuperabile!
49161
49162

fedele
09-10-2022, 12:42
1) hahah

2) vendimi il VMC


3) comunque ho un compattissimo TS 607360, che non è affatto male (ho avuto anche il FS60CB), molto compatto, paraluce richiudibile ed usabile in vari ambiti con profitto. L ho messo in vendita su astrosell.