PDA

Visualizza Versione Completa : Saturn ULTRA deep field: Encelado mission: complete ✔



Serafix
07-10-2022, 09:56
Alla fine sono riuscito a scovare anche Encelado, con un po' di pazienza e qualche calcolo in più. Per stanarlo ho atteso che fosse alla massima distanza dagli anelli (12" circa).
Come per la precedente immagine, anche questa è l'unione di due, fatta in Photoshop.
Una in live stacking per il fondo cielo con i satelliti; e l'altra uno stack classico di un video da 2000 fr. Tutte in monocromatico senza filtri.
Il post processing per il fondo cielo l'ho fatto in Imppg. Quello per Saturno invece in Registax.
Il setup di ripresa era composto dal C8 + P1 Neptune C (visual back).
Il seeing era pessimo, come sempre in questo periodo

Salvatore
07-10-2022, 11:28
Eccellente. Immagino soltanto la soddisfazione che hai avuto vendendo spuntare quel simpatico pallino. ;)

Serafix
07-10-2022, 14:40
grazie mille, Salvatore ! :)
in effetti è proprio così. Ho dovuto pazientare per trovare l'occasione giusta (col meteo che ovviamente si è messo d'impegno per ostacolarmi), ma ci sono riuscito.
E non mi fermo. Per gli americani sembra una cosa all'ordine del giorno :wtf: quindi devo capire come fanno.
Prossimi target: Mimas e Febe :shock::cool:

Maurizio83
08-10-2022, 17:23
Molto carino, potresti provare a fare qualcosa del genere anche con le lune di Urano ad esempio. Io ho provato qualche giorno fa ma senza attivare l'autoguida a quasi 4 metri di focale sulla EQ5 avevo un leggero mosso anche in pochi secondi di esposizione... :D però si vedevano!

Serafix
09-10-2022, 15:11
grazie dell'idea Maurizio ;)
me la segno e la metto in cantiere :cool: