PDA

Visualizza Versione Completa : una pietra miliare per Stellarium!



Pierluigi Panunzi
05-10-2022, 11:43
era ora! dopo 20 anni di sviluppo software :shock:, i bravi programmatori francesi sono finalmente arrivati alla versione 1.0 !!

qui (http://stellarium.org/release/2022/10/01/stellarium-1.0.html)potete vedere le novità della versione, che sto già scaricando e a breve installerò...

PS
come ho gia scritto in un mio articolo tempo fa, negli States si sono finalmente accorti che esiste un mondo al di là degli oceani che circondano il continente americano!! :D
anche in siti americani capita sempre più spesso di trovare diagrammi e snapshot di Stellarium!!!
forse hanno capito che è inutile reinventare ogni volta l'acqua calda, quando in Europa esiste software molto valido!;)

PPS come dico sempre, a me non mi pagano per la pubblicità che faccio ad un software, validissimo!!:rolleyes:

Serafix
05-10-2022, 13:13
grazie per la segnalazione Pierluigi ;)
domanda: che tu sappia, è possibile un semplice aggiornamento? ho visto che c'è solo l'installer.
se disinstallo e reinstallo immagino di perdere tutti i cataloghi stellari che avevo scaricato :sad:

Ro84
05-10-2022, 14:12
Serafix basta che tu lo "sovrainstalli" (senza disinstallare nulla). Non dovresti perdere nulla in questo modo. Io non ho perso nulla delle mie impostazioni né dei cataloghi aggiuntivi.

Serafix
05-10-2022, 16:41
grazie mille Ro84

lucianob
10-12-2022, 21:07
Un bellissimo programma.
Devo cercarmi i sorgenti open source e vedere se riesco a imparare qualcosa.
Per cercarmi alcuni algoritmi con il quale viene usato il programma abbastanza preciso.

Pierluigi Panunzi
10-12-2022, 23:53
lucianob
basta che vai sul sito di stellarium e troverai tutto quello che ti serve...
un sacco di volte mi sono scaricato i sorgenti, ripromettendomi di compilarli per ottenere una versione identica a quella che si scarica...
e solo allora iniziare a studiare il codice, abbastanza complesso, ma non più di tanto (c'è di peggio!)

ma poi tra la stanchezza ed il lavoro non ne ho mai fatto nulla, anche perché ho da sempre lavorato dentro i PC ...

ora che sto in pensione potrei finalmente dedicare qualche tempo a stellarium, ma per ora no, stellarium non è in scaletta...;)

lucianob
11-12-2022, 08:48
Ciao Buongiorno e buona domenica.
@Pierluigi Panunzi
Che poi se devo dirti ho controllato, le posizioni planetarie e sinceramente sono abbastanza precise come il mio programma.
Mi piacerebbe vedere anche altri aspetti posizionali.
Comunque si' qualche anno fa' ho spulciato, ma e' un linguaggio di programmazione che non conosco.
Purtroppo ho iniziato a usare VB.Net Che e' una derivazione lontana del VB, perche' il C e C++ per me' erano un po' ostici, quando sono arrivato ai costruttori e ai distruttori, ho mollato.
Oltre al fatto che avevo comprato negli anni qualche libro compatto per poi abbandonarlo.
Stellarium e' molto valido, ma sinceramente i sorgenti sono ostici, vedo C/C++, e altro codice. Compreso qualcosa ho visto in Python -
Non trovo i file con estensione ".cs " che sono poi i veri sorgenti ! Tutto il resto e' contorno, anche perche' qualche piccola cosa con sorgenti in c++ mi e' capitato, quindi conosco una piccola struttura.

"qui il posto dei sorgenti. "GitHub Sorgenti Stellarium (https://github.com/Stellarium) "
Che se andiamo a vedere e' il migliore software che abbia mai visto, tanto che fa' vergognare gli altri a pagamento.

Ciao buona giornata.

cesarelia
11-12-2022, 11:30
Servirebbe anche qualcuno esperto come voi che correggesse Stellarium in merito alle orbite delle lune minori

lucianob
11-12-2022, 13:04
ciao carissimo @cesarelia
Non ho mai affrontato i sistemi satelliti dei pianeti tipo Gioviani o Saturniani, anche se i dati sul libro di Meeus ci sono, ma sono pomposi e voluminosi, non certo come la vsop87. Che mi sono dovuto inserire ben 40000 righe di polinomiali.
Il problema e' che e' complessino, forse piu' dei pianeti del sistema solare e comunque a mio avviso centralizzati e esenti da altre perturbazioni di altri pianeti.
In quanto la gravita' maggiore e' proprio locale ovvero Gioviana.
Minori Saturno e Urano che invece hanno influenza.

Fare una modifica a un sorgente come un file di configurazione, non ha senso se non sai come lavora il sistema completo e devi avere i sorgenti del calcolo che (invece in stellarium non ho trovato in quanto ci sono oltre 1200 file ............ e il prossimo anno sono ancora qui con le bolas piu grandi della luna :biggrin:
Pero' il tuo passaggio mi piace. :whistling:

Scrivi a loro che hanno fatto il programma... e' un attimo magari se hai un po0' di competenza ti prendono in considerazione. Io non gli scrivo neanche perche' il mio inglese e' molto scadente e poi non ho visto i sorgenti principali, perche' non li hanno messi .............."eddai so' francesi un po' de francescano francesismo....... "

un caro saluto

Serafix
11-12-2022, 19:30
Servirebbe anche qualcuno esperto come voi che correggesse Stellarium in merito alle orbite delle lune minori

concordo con Cesare; ho cercato Febe inutilmente per settimane :cry:

cesarelia
11-12-2022, 22:36
comunque sono curioso di testare la versione 1.0, magari hanno corretto qualcosa. In caso contrario scriverò agli sviluppatori, secondo il consiglio di Luciano

Pierluigi Panunzi
12-12-2022, 15:58
@Serafix (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=53986)
qual è il problema con Phoebe (io ho settato la lingua inglese...) ?
l'ho cercato oggi ed è lontanissimo da Saturno e per riuscire a vedere entrambi ho messo stellarium a tutto schermo

49879
Febe è tutto sulla destra, ma di Saturno si vede solo parte del marker: spostando la schermata verso destra, Febe scompare (è di 16^ magnitudine)

49880
qui sono riuscito a fotografare Saturno tutto a sinistra, mentre di Febe si vede solo il marker!

@cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=19069) e @lucianob (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1982)
per quanto riguarda la precisione della posizione dei pianeti e degli oggetti minori del Sistema Solare, bisogna leggere l'appendice F del manuale utente: VSOP87 per i pianeti, ELP2000-82B per la Luna e L2 per i satelliti galileiani...

comunque come ho detto parecchie volte nei miei (390) articoli, è possibile (ed indispensabile, aggiungo!) contattare i bravi programmatori segnalando errori, discrepanze, richieste ecc, oppure (se possibile) proponendo modifiche...

hanno un sistema di gestione delle versioni per cui ad ogni richiesta viene attribuito un livello che va da importantissimo (nel caso di bug, ben documentati) giù giù fino a "le faremo sapere" :D nel qual caso vengono messi in lista di attesa, ma non certo dimenticati...

@lucianob (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1982)
i sorgenti in c++ sono ".cpp" e non ".cs" (che non ho mai sentito..) e i relativi header file sono ".hpp"
ti confermo che il "c" ed il "c++" sono linguaggi davvero ostici che ho sempre evitato: fortunatamente nei miei ultimi anni di lavoro prima della pensione ho sempre avuto a che fare con progetti in html e javascript (non java!), decisamente più abbordabili oltre che molto potenti e sono i linguaggi che utilizzo per i miei programmi, quelli sulle sonde, sulle eclissi e sulle costellazioni...

@cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=19069)
visto che ci sei, passa alla versione 1.1 ... e scrivi ai programmatori!!

@tutti
ripeto per la millesima volta che io parlo bene di Stellarium solo perché mi piace, è perfettamente adeguato alle mie esigenze, è potente, è gratis e soprattutto c'è un'ottima possibilità di interfacciarsi con i softwaristi... e a me (purtroppo...) non mi pagano di certo per la pubblicità!! :rolleyes:

stessa cosa NON posso dire per quel bellissimo programma che è SkySafari: mi piace, è perfettamente adeguato alle mie esigenze, è potente, NON è certo gratis e c'è una mediocre possibilità di interfacciarsi con i softwaristi.

li avevo contattati anni fa per una richiesta che ritenevo molto interessante per una funzionalità presente in Stellarium e Celestia e riguardante la simulazione di sistemi stellari (ma sempre con dati veri, non inventati), presente solo in embrione in SS: mi avevano risposto che il loro programma è orientato ad utilizzatori sul campo e non erano interessati a portare avanti la questione delle simulazioni.
peccato...
comunque sono arrabbiato per il fatto che la versione SkySafari Pro 7 (che costa un botto e che ho acquistato solo grazie agli sconti del Black Friday) gira solamente a partire da Android 10 :twisted:
uno di questi giorni gli manderò una segnalazione, alla quale già so cosa risponderanno...
"no android 10? ahi ahi ahi... attaccatevi..."

comunque gira bene nel mio cellulare e in un paio di macchine virtuali dove ho caricato android 13 (che per la cronaca si chiama Tiramisu) ;)

Serafix
12-12-2022, 20:31
grazie del riscontro Pieluigi :)
sì, ho lo stesso risultato anch'io consultando la versione sul pc.
ho però fatto una verifica usando anche la versione web; e dà febe in posizione diametralmente opposta ed altrettanto lontana. quindi qui c'è sicuramente una discrepanza.
ho anche un vecchio cartes du ciel che mi restituisce una posizione coerente con stellarium web.
nel periodo settembre/ottobre ho ripreso diversi campi profondi nei dintorni di saturno senza mai riuscire a trovare traccia del suo satellite più lontano.
non mi risulta neanche si possa aggiornarne la posizione scaricando i dati da internet come si fa per asteroidi e comete.
proverò magari a contattare gli sviluppatori per segnalare la cosa come da te suggerito.
grazie per i chiarimenti e la disponibilità :)

Pierluigi Panunzi
12-12-2022, 21:45
mi viene in mente che si può verificare con skysafari e winjupos...
vediamo che cosa si ottiene...

comunque stellarium ha dei file di configurazione del sistema solare e magari c'è una discrepanza (o un semplice errore) rispetto a quella utilizzata dalla versione web...

la quale versione web di stellarium ancora non mi ha soddisfatto molto...
magari anche quella la stanno migliorando...
speriamo, così mi ricredo!;)

Pierluigi Panunzi
13-12-2022, 17:32
allora...
ho cercato di nuovo Febe con stellarium web: eccolo
49892

poi con stellarium
49893

ed infine con skysafari
49894

mentre in winjupos non c'è... arriva solo fino a Giapeto: calcola che l'orbita di Febe è abbastanza irregolare e magari in winjupos non se la sono sentita di lavorarci su...

tecnicamente ...

Skysafari fa i suoi calcoli internamente e non è dato sapere gli algoritmi usati

stellarium (su PC) legge i dati dei satelliti dal file "ssystem_major.ini": ma mentre per tutti i satelliti fino a Giapeto viene utilizzata una routine interna, per Febe sono impostati dei valori per i parametri orbitali relativi all'epoca 5 luglio 2017 (un po' vecchiotta...) ma non si sa da dove li abbiano presi...

stellarium web (da github) legge i dati dal file "planets.ini" di cui qui vediamo un frammento
49895

per i pianeti c'è l'horizons_id di HORIZONS, mentre per quasi tutti i satelliti ci sono i parametri orbitali tratti da HORIZONS per certe epoche, ma comunque sono dati che hanno validità solo per un certo range di tempo nell'intorno dell'epoca stessa...

in particolare per tutti i satelliti di saturno i valori "orbit" sono relativi al 22 marzo 2021 (un po' più recenti della versione su PC), e l'orbita è considerata ellittica e senza perturbazioni : in definitiva le posizioni calcolate non dovrebbero dunque essere molto affidabili.

comunque due su tre (web e ssp6) vedono Febe lontano e a sinistra di saturno, mentre stellarium lo colloca tutto sulla destra e mi fa pensare che tra i suoi parametri orbitali ce ne sia almeno uno errato...

effettivamente mi sembra di poter dire che la posizione in stellarium è cannata (come si dice a Roma) e cioè sbagliata!
mi sa che armato di queste foto segnalerò l'errore ai solerti programmatori...

vediamo se da altre parti trovo qualche altra cosa... mi viene in mente Occult 4 e RedShift 8...
;)

Pierluigi Panunzi
13-12-2022, 17:55
mentre Occult4 non lo gestisce,
anche redshift8 fornisce la stessa risposta
49900
con Febe tutto a sinistra...

ma perché non ci ho pensato prima?
i migliori dati in assoluto sono forniti dal sito francese dell'IMCCE (Institut de Mécanique Céleste et de Calcul des Ephémérides)...
che conferma la posizione di Febe a sinistra con questi diagrammi
49901
Febe è indicato con la crocetta

49902
49903
qui invece ho zoomato su saturno per capirci qualcosa...

meglio di così...

Serafix
13-12-2022, 19:54
grazie per le verifiche e controprove, Pierluigi ! :cool::cool:
sei pieno di risorse ;)
vorrei fare un ultimo deep field, se riesco, per verificare la posizione, ma ormai la vedo dura:meh:
tra l'altro il meteo non aiuta neanche.

Pierluigi Panunzi
14-12-2022, 09:11
ho appena inviato la segnalazione a stellarium...
il bug era stato già segnalato come

Phoebe position iincorrect #230

e risale addirittura al 25 luglio 2018
infine era stato chiuso (come corretto) il 14 agosto 2020

vediamo cosa rispondono;)

aggiornamento!!
mi hanno appena risposto che in questo caso il bug è da considerarsi ancora aperto...
ottimo...
speriamo lo risolvano per la prossima versione!

Serafix
15-12-2022, 07:29
come minimo ci vorranno altri 4 anni :biggrin::biggrin:
ad ogni modo grazie per l'interessamento, Pierluigi :):)
nel frattempo, sapendolo, si può far riferimento alla versione web per una posizione più corretta (spero, io sono come san tommaso :biggrin:)

Pierluigi Panunzi
10-07-2023, 22:42
allora... qualcosa si è smosso!

è uscita la versione 23.2 di Stellarium (la seconda del 2023), che tra le varie aggiunte e correzioni prevede anche il nuovo calcolo della posizione di Febe con elementi orbitali corretti...
Serafix
dacci un'occhiata! e verifica se ora la posizione è corretta! ;)

Serafix
11-07-2023, 09:24
Grazie per la segnalazione, Pierluigi :)
provvederò alle verifiche del caso e non mancherò di dare un feedback in merito appena possibile ;)