PDA

Visualizza Versione Completa : NINA heq5 loop quando mancano 2 minuti in negativo di Dec



br13zzi
04-10-2022, 21:49
Ciao a tutti,
Uso NINA con una heq5 pro, faccio plate solving,
Sistema il telescopio, ma quando casualmente arrivo ad un errore tipo 0°2'00" in negativo NINA comanda il movimento ma l'errore resta sempre uguale al precedente plate solving.

Suggerimenti?

Adriano_SW
05-10-2022, 07:57
Non sono un esperto, ma in Options/Plate Solving c'e' il parametro 'Pointing Tolerance':
https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/tabs/options/platesolving/
Verificane il valore nel tuo setup.
E poi con il plugin "Three Point Polar Alignment" verifica anche la bonta' del tuo allineamento polare.
Se l'errore di allineamento e' superiore alla precedente tolleranza immagino che non sara' possibile per NINA centrare un oggetto.
Ma comunque lascio la risposta ai veri esperti.

br13zzi
05-10-2022, 08:04
Ciao,
si so che c'è quel parametro e posso impostare più di 1 arcominuto
ma la questione è, lui tenta di muovere quando sono in prossimità del centramento e manca poco tipo sono a -0°1'45" e tenta di andare sotto 1 arcmin
fa la procedura ma la distanza rimane sempre quella.

spero di essermi spiegato :)

Ghillan
05-10-2022, 14:14
Che al primo tentativo vada ad 1 arcominuto va anche bene, ma che poi non riesca ad avvicinarsi ulteriormante nei tentativi successivi non credo. Sei sicuro che che la montatura non abbia giochi strani? sambra quasi che tu abbia problemi in AR o DEc, o che il telscopio sia un po ballerino ( non attaccato saldamente alla montatora e che abbia un po di gioco ).
Lascio ulteriori commenti a chi e' piu esperto di me.

br13zzi
05-10-2022, 14:17
Come faccio a capire se ho problemi in Ar o DEc?
credo di aver fissato tutto bene......

Ghillan
05-10-2022, 14:29
Se provi a spostare in su/giu o destra/sinistra il telescopio, quello resta fermo o si muove per qualche millimetro( o piu') prima che gli ingranaggi ti fermano?
Se si muove troppo, la montatura ha troppo backlash e va sistemata da qualcuno competente. Questo movimento a vuoto puo' impedire al software di effettuare la giusta corezione perche per un po gli ingranaggi si muovono ma il telescopio resta fermo, quindi o non si muove per niente o si e' spostato troppo poco.

In un mondo perfetto, questo gioco non esistebbe affatto, ma nella realta' quasi tutte le montature un po di gioco lo hanno, ma finche e' ragionevolmente piccolo si riesce comunque a centrare l'obiettivo e la montatura stessa o il software riescono a compensare.

br13zzi
05-10-2022, 14:35
Si, forse mi pare che quando sono ad alti ingrandimenti su giove per esempio quando sposto verso NOrd con velocità EQmod a 1 ( minimo ) non si ferma immediatamente,
so che c'è la compensazione di backlash via software, l'errore si presenta come ripeto in distanza dal puntamento in dec in negativo di circa 1arcominuto/2 e li non riesce più ad allineare

Non so come correggere via software sta cosa, e se è poco o è eccessivo..... sono un novello.....


Grazie

br13zzi
05-10-2022, 19:55
Dopo 3 ore di ricerche tra video e documentazione,
ho aperto, sistemato gli ingranaggi e adesso se il cielo di Arluno si libera proviamo è,,,,
ma la vedo dura....

br13zzi
07-10-2022, 09:00
Allora vi aggiorno,
a valle delle messa a punto degli ingranaggi, tutto funziona in modo corretto, regola anche di pochi secondi!

è stato più semplice del previsto :awesome:


Probabilmente soffriva di eccessiva distanza tra gli ingranaggi

Grazie a tutti!

Alby68a
07-10-2022, 09:49
Hai regolato gli ingranaggi solo in dec oppure anche in Ar?
Ho regolato, per quanto possibile, gli ingranaggi in dec ed utilizzato la compensazione del backlash via software con synscan. Qualche volta ho lo stesso problema, ma riclicco sul plate solving ed arrivo in fondo. Probabilmente perchè ha superato il gioco del backlash.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

br13zzi
07-10-2022, 10:05
Ho regolato entrambi,
visto che c'ero... quando gli ingranaggi sono ben vicini e non faticano per nulla a girare e non vi è presente gioco ( c'è sempre un pochino è )

via software non so come si fa!

adesso dovrei proprio metterci mano

br13zzi
11-10-2022, 22:17
Niente il problema si è ripresentato.... non so che fare...