PDA

Visualizza Versione Completa : NINA heq5 loop quando mancano 2 minuti in negativo di Dec



br13zzi
04-10-2022, 21:49
Ciao a tutti,
Uso NINA con una heq5 pro, faccio plate solving,
Sistema il telescopio, ma quando casualmente arrivo ad un errore tipo 0°2'00" in negativo NINA comanda il movimento ma l'errore resta sempre uguale al precedente plate solving.

Suggerimenti?

Adriano_SW
05-10-2022, 07:57
Non sono un esperto, ma in Options/Plate Solving c'e' il parametro 'Pointing Tolerance':
https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/tabs/options/platesolving/
Verificane il valore nel tuo setup.
E poi con il plugin "Three Point Polar Alignment" verifica anche la bonta' del tuo allineamento polare.
Se l'errore di allineamento e' superiore alla precedente tolleranza immagino che non sara' possibile per NINA centrare un oggetto.
Ma comunque lascio la risposta ai veri esperti.

br13zzi
05-10-2022, 08:04
Ciao,
si so che c'è quel parametro e posso impostare più di 1 arcominuto
ma la questione è, lui tenta di muovere quando sono in prossimità del centramento e manca poco tipo sono a -0°1'45" e tenta di andare sotto 1 arcmin
fa la procedura ma la distanza rimane sempre quella.

spero di essermi spiegato :)

Ghillan
05-10-2022, 14:14
Che al primo tentativo vada ad 1 arcominuto va anche bene, ma che poi non riesca ad avvicinarsi ulteriormante nei tentativi successivi non credo. Sei sicuro che che la montatura non abbia giochi strani? sambra quasi che tu abbia problemi in AR o DEc, o che il telscopio sia un po ballerino ( non attaccato saldamente alla montatora e che abbia un po di gioco ).
Lascio ulteriori commenti a chi e' piu esperto di me.

br13zzi
05-10-2022, 14:17
Come faccio a capire se ho problemi in Ar o DEc?
credo di aver fissato tutto bene......

Ghillan
05-10-2022, 14:29
Se provi a spostare in su/giu o destra/sinistra il telescopio, quello resta fermo o si muove per qualche millimetro( o piu') prima che gli ingranaggi ti fermano?