PDA

Visualizza Versione Completa : Un treppiede per il bresser 102S/600



cesarelia
03-10-2022, 08:15
Ho acquistato un rifrattore acromatico bresser messier 102S/600 da sfruttare nelle mie saltuarie e più o meno brevi ferie in Sicilia.
Avendo preso solo il tubo, per astrofotografia userò la mia eq5.
Ma vorrei qualcosa di più comodo e pratico per un uso visuale astronomico (a bassi ingrandimenti) o fotografico terrestre (consapevole dei limiti di un'ottica fissa senza diaframma), senza rinunciare troppo alla solidità.
Potete consigliarmi qualche possibile opzione ed eventuali alternative in base a ciò che acquistereste voi o alla vostra esperienza?
Più che un consiglio su specifici articoli vorrei capire per uno strumento di quel peso e lunghezza quali sono le implicazioni di una scelta tra vari treppiedi e relative teste (montature AZ, teste video, teste fluide, teste panoramiche).
Sono orientato ad un acquisto nel mercato dell'usato con un budget limite di 150€.

Fazio
03-10-2022, 08:40
Io utilizzo per un Celestron 102/500, praticamente identico al tuo, un cavalletto con testa fluida entrambi Manfrotto (cavalletto 190, testa 128) acquistati usati, se ricordo bene, a poco meno di 100€.
L'abbinata è molto stabile ed il cavalletto con la sua testa fluida è trasportabilissimo, a naso direi che non arriva a 3 Kg.
L'unico difetto è che non essendo la testa "baricentrica" e difficile da modificare in tal senso (fai una ricerca sul forum mettendo il termine baricentrico...) dai 60-65° a salire non rimane stabile e tende allo zenit se non si stringe molto la manopola di altezza.

Armando31
03-10-2022, 08:49
Se aspetti qualche giorno che mi arrivi il rifrattore ,ho un cavalletto con su una tessta fluida che supporta oltre i 7kg
te li mostro La testa fluida costa intorno ai 50€
49106
il cavalletto costa intorno ai 80E
49107

Huniseth
03-10-2022, 19:21
Ci vuole una testa fluida del tipo che ha messo Armando, la 128 ce l'ho ma non va tanto bene (principale motivo che è baricentrica e si muove a scatti ed è difficile da bloccare) - Al momento ho spostato la piastra di attacco ed ora è quasi baricentrico il peso ma non la leva purtroppo. Già meglio comunque - Per lavori di sostanza uso la 501HD old style. - Fare solo attenzione che si muova di 90°, altrimenti è un problema per oggetti alti.

Czamba
03-10-2022, 23:35
La mia testa fluida non va allo zenith per cui la monto al contrario.

Cayer una 60ina di euro su Amazon.

cesarelia
04-10-2022, 12:51
Vi ringrazio per gli utilissimi consigli.
Tutti siete concordi su una soluzione con testa fluida, con particolare attenzione alla possibilità di puntare quanto meno vicino allo zenith. Alla condizione di baricentricità non ci avevo pensato; la piastra vixen aiuta certamente un po' (ho già un morsetto di adattamento), permettendomi di portare il tubo in avanti o indietro di 10cm, ma con una testa baricentrica mi sentirei più sicuro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
04-10-2022, 15:36
L'ideale è una testa fluida controbilanciata (a molla regolabile) - la 501hd mi tiene fermo anche il mak180 - se rende l'idea .. - si trovano facilmente delle buone manfrotto nell'usato di Subito.it e simili.

Armando31
04-10-2022, 16:13
@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?151-Huniseth) sei sicuro che la mia testa fluida non ha il pomello Della regolazione della frizzione?
49117

etruscastro
04-10-2022, 16:43
Armà, pure tu però... cerca di scrivere grammaticalmente corretto e soprattutto con un tono meno indisponente, non è un bel leggere ti avverto!

Armando31
04-10-2022, 18:01
Ho corretto:angel::angel::angel:

cesarelia
11-10-2022, 00:08
Armando31, Huniseth non metteva in dubbio l'esistenza della frizione regolabile, faceva solo notare che alcuni modelli più sofisticati di testa fluida hanno in più anche una molla "di controbilanciamento". Il tuo rifrattore è arrivato? Ricordati di farmi sapere come sta sulla tua testa fluida.

Czamba il trucco di montare l'ottica al contrario l'ho usato anche con la semplice reflex, ma con il bresser ho paura che sarebbe indispensabile la testa baricentrica. Ho visto le Cayer, e la testa K3 a prima vista mi piace; l'unica cosa buffa è che regge fino a 10kg quando tutti i treppiedi Cayer arrivano massimo a 6 kg: giusto in linea di principio converrebbe prendere la testa K3 con un treppiede di marca diversa...

Huniseth cercherò di vedere i prezzi delle teste fluide controbilanciate; per me è un mondo completamente nuovo anche se non complicato e ho quindi bisogno di conoscere meglio marche e modelli, e capire come ottenere la miglior resa con la minor spesa.

Magari spero anche di trovare una testa con morsetto vixen, in modo da evitare l'adattatore da 1/4" a coda di rondine - che comunque ho, quindi non è un requisito indispensabile.

Ricapitolando, darò importanza ai seguenti requisiti:
- portata massima
- elevazione massima
- baricentricità
- controbilanciamento
- morsetto vixen
compatibilmente con le possibilità di spesa.

Armando31
11-10-2022, 03:26
@cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?19069-cesarelia) Il rifrattore arriva domani
Non riesco a spiegarmi ,la mia testa fluida oltre ad avere l'olio idrailico ha quella manopolaona rossa che si vede sulla foto ,serve a regolare secondo il peso ,una frizione meccanica , penso che abbia la molla che intentendete? la sua portata è di 7kg.

Huniseth
11-10-2022, 20:01
Esatto, le teste fluide di un certo tono hanno la molla che funziona come il contrappeso delle montature per astronomia - Nel mio caso mi pare che bilanci fino a 4kg, ma ci sono da 6kg e 8kg - Grazie cesarelia, temevo di essere il solo del forum a conoscerle....

Armando31
12-10-2022, 14:29
@cesarelia Ho provato il telescopio con il mio stativo lo sostiene alla grande , ho allentato la frizione regolando ho fatto un filmato non appena lo metto su YT lo posto;) pero lo rimando indietro perchè non ho visto mai tanta plastica in vita mia