PDA

Visualizza Versione Completa : come ripulire l'ottica



Ghillan
28-09-2022, 13:29
E' da un po che noto delle macchie nelle mie foto che piu o meno riesco a compensare coi flat, ma ultimamente qualcosa mi e restato, cosi' ho deciso di provare a ripulire la mia camera. Ho comprato un kit di pulizia ( questo (https://www.amazon.it/gp/product/B08SL4SM69/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) ) e ho pulito come nel video associato al prodotto, ma anche dopo la pulizia le macchie sono ancora li. Alche' ho realizzato di aver dimenticato il mio filtro l-pro, quindi ho pulito anche quello ( da entrambi i lati) e poi ho rifatto un flat, eppure le macchie sono sempre li.

allego una immagine di esempio:
49065


So che le macchie non sono davanti alla lente primaria del risfrattore perche se cosi fosse, ruotando la telecamera, ruoterebbero anche le macchine.
Queste restano fisse ( o vedendola da un altro punto di vista: ruotano assieme alla telecamera ed al filtro ).

Ho provato prima con al pompetta, poi usando anche il pennello, ed alla fine usando anche il liquido dedicato e quei pennelli di gomma ( quelli sigillati e che vanno usati una sola volta ), ma l'intero processo di pulizia non e' servito a nulla.
A questo punto mi chiedo se le macchie non siano sul vetrino ma dentro la camera o sul sensore stesso. La camera in questione e' la QHY-163c ( che dovrebbe la versione QHY della zwo asi1600c ).

Davvero devo convivere con queste macchie? Possibile che non c'e' modo di rimuoverle ? So che i flat servono a compensare, ma queste impattano tanto le immagini e sarebbe auspicabile avere "meno difetti da correggere", proprio per non dover sempre far affidamento a flat super-precisi.

Alby68a
28-09-2022, 13:38
Se la polvere fosse sul sensore le macchie dovrebbero essere più puntiformi e marcate.
Se sono sul vetrino interno della camera credo che ti dovrai rassegnare.
Io ho fatto una manovra disperata quando avevo una situazione peggiore della tua, anche con polvere sul sensore. Ho aperto la parte posteriore della camera e l'ho attaccata al tubo del folletto, sperando che la forte depressione risucchiasse la polvere. Sul sensore ora non ho più polvere ma sul vetrino, lato interno, è rimasta traccia di qualche granello di polvere.
La tua non mi sembra una situazione così grave.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Ghillan
28-09-2022, 13:58
... e l'ho attaccata al tubo del folletto ...


:shock::shock::shock:

Scusate il quote ma "quando ci vuole, ci vuole". Mi hai scioccato e fatto ridere allo stesso tempo.:-)

Sono arcisicuro che non arrivero' mai a tanto, perche' sono quasi sicuro che finirei per romperla del tutto ( doveva essere proprio un caso disperato ).

Non sara' perfetta, ma piu o meno va ancora bene, e visto il costo delle telecamere raffreddate ho intenzione di tenermi questa il piu possibile. :D

stevesp
28-09-2022, 14:30
E mandare la camera a qualcuno che pulisce il vetro e magari anche internamente?
Le Zwo per esempio vanno comunque aperte ogni tanto per sostituire le pastiglie essiccanti

Ghillan
28-09-2022, 14:41
Questo non lo sapevo.
Pensavo che andassero aperte solo in caso di problemi, non che sia una ordinaria operazione di manutenzione da fare periodicamente.
Provero' a chiedere a coloro che hanno gia in mano il mio SCT8" ( tutt'ora in riparazione ).

stevesp
28-09-2022, 15:10
ti dirò di più
La Asi 2600 (che ho) ha alcuni esemplari nati male: hanno esagerato a mettere il silicone tra sensore e cella di Peltier se ben ricordo. Si generano schifezze che sporcano anche il sensore
Se c’è ancora la garanzia te la aprono e puliscono altrimenti devi fare da te o da qualcuno a pagamento, c’è anche un pdf su come fare
Il problema della polvere è che se si carica elettricamente puoi soffiare finché vuoi ma non si sposta
Penso che un negozio di telescopi possa fare la pulizia

Ghillan
28-09-2022, 15:32
Della ASI2600 lo sapevo, c'e' uno youtuber inglese a cui e' capitato ben 3 volte ( link (https://www.youtube.com/watch?v=tYtYR_roask) ).

Alla terza perdita d'olio, la Zwo gli ha cambiato la camera, e mi sono chiesto se lo avrebbero fatto a chiunque o se lo hanno fatto solo a lui perche nel suo piccolo ha una certa visibilita' e la cosa poteva causare un certo danno d'immagine.