PDA

Visualizza Versione Completa : Asi 224 tif in bianco e nero



br13zzi
25-09-2022, 21:56
Buonasera a tutti,
catturando da shsrpcap facendo il metodo deep, mi saltano fuori immagini TIF a scala di grigi
seleziono raw16

non dovrebbero essere a colori????


scusate la mia ignoranza

Ghillan
26-09-2022, 07:44
Che software usi per fare lo stacking? e' probabile ( quasi sicuro) che tu debba fare il debayer delle immagini.

In siril c'e' una checkbox proprio vicino al bottone "convert", Se usi autostackert non so, perche non l'ho mai usato, ma una ricerca veloce su google mi ha dato questo ( guarda l'immagine al quarto post):

https://www.cloudynights.com/topic/434743-debayering-with-autostakkert/


EDIT: Quando possible, e' preferibile usare il formato FITS al posto del TIFF

br13zzi
26-09-2022, 07:48
Uso deep sky stacker

Ma quando importo i light, sono già in scala di grigi 16 bit

Vengono da sharpcap

Ghillan
26-09-2022, 07:54
Si, se non applichi il debayer, li vede bianco/nero.

Guarda questa pagina e cerca "debayer" : https://astrobackyard.com/deep-sky-stacker-settings/

br13zzi
26-09-2022, 08:15
Allora qua cattura in fit, ok.....
io sto usando i TIF e dopo aver usato un debayer come pipp mi escono RGB ma vedo solo scale di grigi in elaborazione
i fit li apre photoshop?

Ghillan
26-09-2022, 08:36
Che io sappia, Pipp non serve a fare debayer, ma ad allineare le singole immagini quando fai immagini planetarie.

I colori li devi avere nel software di stacking, altrimenti ti genera una immagine in bianco/nero, e per farlo devi dire al software qual'e' la matrice tipica della tua camera.
Tu hai detto che fai stacking con deep sky stacker, quindi da qualche parte nelle impostazioni del software devi dirgli che tipo di matrice ha la tua camera, altrimenti non sa come ricostruire i colori. La tua dovrebbe essere RGGB .

br13zzi
26-09-2022, 08:48
ti allego due foto, magari chi lo usa sa.....

Gianluca97
26-09-2022, 12:53
Ciao, non vorrei dire una cavolata, ma credo tu abbia fatto un errore in fase di ripresa salvando i file in formato mono. Ti consiglio anche di salvare i file come .fit e non .tiff per una migliore gestione da parte dei software, inoltre possono contenere altri dati di ripresa.
Le immagini delle camere a colori, a meno di settaggi particolari, vengono sempre visualizzati in B/N e sarà poi grazie al process di debayer che verranno visualizzati i colori, questo perchè il software di elaborazione deve associare ad ogni pixel il colore corrispondente della matrice di Bayer (per esempio con matrice RGGB o altri). La fase di calibrazione delle immagini per esempio viene fatta senza effettuare questa operazione, solo dopo la calibrazione il software, nel tuo caso DSS, esegue il debayer e il resto.

Per prova ho caricato i miei file .fits in DSS e in effetti lui, anche se l'immagine a schermo è in scala di grigi, riconosce che l'immagine ha una matrice a colori e lo indica con il riquadro con i quattro colori a sinistra delle immagini caricate, mentre a te anche lì indica la scala di grigi.
49058

AldoD
26-09-2022, 16:44
Verifica che in Sharpcap tu abbia impostato la cattura a colori, mi sembra che sia il Colour Space in Capture Format and Area