PDA

Visualizza Versione Completa : raccordo canon C8



Altomare Secca
23-09-2022, 14:36
meno male che vi tengo attivi io altrimenti qui....

allora, vorrei provare a montare la Eos 100D sul C8, direttamente sulla culatta (al momento senza il riduttore di focale ma non dovrebbe cambiare nulla) con l'idea di scattare qualcosa a grande campo per puro sfizio.
ho già l'anello T2, i problemi sorgono da li alla culatta
guardando su questo sito che é il riferimento francese in auqnto a materiale e prezzi https://www.pierro-astro.com/materiel-astronomique/accessoires-optiques/correcteurs-reducteurs/r%C3%A9ducteur-de-focale-0,63x-pour-schmidt-cassegrain-c1191-c%C3%A9lestron_detail (cliccate sulla scheda "solution photo) mi é venuto il magone perché propongono una batteria di anelli/raccordi/collegamenti che fa paura per complessità/peso/costo

poi mi sono imbattuto in questo accrocchio
49034
che sembra semplice, leggero, economico (su aliexpress si trova a meno di 20€)
ma mi son venuti i dubbi riguardo la messa a fuoco, troppo lungo? troppo corto? troppo storto?

a voi

stevesp
23-09-2022, 16:33
“All’accrocchio” avviti l’anello T2 e lo innesti sulla macchina fotografica
Il C8 manda a fuoco quasi tutto perché muovendo il primario cambia anche la lunghezza focale
Logicamente più ti allontani dalla lunghezza focale di progetto e meno piano sarà il campo sul sensore
Cerca nel sito di Celestron se ci sono documenti sul tubo
Per il c8hd c’è documentazione sulle distanze da tenere con e senza riduttore, ma l’edge ha anche un gruppo di lenti correttrici
Comunque di largo campo con il C8 non ne fai
Non so neanche se riesci a mettere tutta la luna sul sensore senza riduttore

Angelo_C
24-09-2022, 12:45
No non ci entra o meglio, ci entra sul lato lungo dell'APS-C (22,2 mm), ma sborda sul quello corto (14,8 mm).
La Luna tra afelio e perielio ha una dimensione angolare compresa tra i 1796" e i 2009" e a 2030 mm di focale assume un diametro sul sensore compreso tra i 17,7 mm e i 19,8 mm.