Visualizza Versione Completa : Pixel Blu e Verdi nel Live stacking
Ciao A tutti,
so che la foto non è il massimo ma è tratta da sharpcap in live stack, ( opzione salva come stai vedendo )
durante il live stack si creano qui pixel blu e verdi che noterete nella foto....
Uso asi 224 mc con SW 150/750
WHY????
Perchè????
Secondo me e' rumore dovuto al sensore che si e' riscaldato, ed in quelle zone da i numeri. C'e' un motivo per cui, chi fa deep sky, usa una camera raffreddata.
Sarebbe utile sapere se questi pixel blu sono SEMPRE presenti in tutte le foto e sempre negli stessi punti ( dalla prima), o se appaiono a caso in punti diversi ad ogni scatto.
Devi guardare le foto uno ad uno per capirlo. Quanto e' il tempo di esposizione di ogni scatto?
sono sempre negli stessi punti mi pare
il tempo di scatto non lo ricordo sinceramente
Se in quella posizione i pixel sono sempre blu e se succede sempre, anche con tempi di esposizione brevi, allora forse la telecamera ha qualche problema hardware.
Ma facendo lo stacking normale, ed usando i dark, riesci a rimuoverli?
Devo provare,
Spero non abbia problemi
Per quello che si può vedere dall'immagine i blu formano lo stesso pattern sia al centro che a sinistra, cosi come i verdi in basso a destra.
Secondo me non è rumore o pixel bruciati, sembra più qualche riflesso spurio.
Gianluca97
23-09-2022, 14:29
Non credo si tratti di pixel difettosi (cosa che comunque si risolve in post) penso più che altro a dei pixel caldi (hot pixel) che si "accendono" durante le lunghe esposizioni o mi è capitato di vedere anche con pose non troppo lunghe ma fatte in sequenza, quando il sensore non ha il tempo di raffreddarsi. Il pattern è sicuramente dovuto all'allineamenot delle immagini.Non credo sia un grosso problema comunque, in post si sistema.
Il live stacking credo serva più come indicazione, l'immagine vera e propria va sommata e calibrata con software adatti tipo DeepSkyStacker (per citarne uno gratuito)
Se anche nel live stacking puoi fare una calibrazione ti consiglio di passargli almeno i dark, migliorano molto la situazione
Ringrazio tutti per le risposte,
sempre gentili!
Farò le prove dovute appena il cielo sarà clemente!
CIAAAAOOO!!!!
Come già detto bisogna sottrarre il dark per correggere quasi completamente quei difetti compreso il residuo di amp-glow della 224. Sharpcap lo fa automaticamente anche in livestack.
Vi aggiorno
ripresa con il tappo montato....
li vedo sia con scatti brevi e con lunghi, sia da sharpcap che da nina
cosa sono?
Sono esattamente il motivo per cui si fanno i dark. Nessun sensore è perfetto, i dark servono a trovare questi difetti così vengono sottratti alle foto.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk