PDA

Visualizza Versione Completa : Pixel Blu e Verdi nel Live stacking



br13zzi
23-09-2022, 10:16
Ciao A tutti,
so che la foto non è il massimo ma è tratta da sharpcap in live stack, ( opzione salva come stai vedendo )
durante il live stack si creano qui pixel blu e verdi che noterete nella foto....

Uso asi 224 mc con SW 150/750

WHY????
Perchè????

Ghillan
23-09-2022, 10:55
Secondo me e' rumore dovuto al sensore che si e' riscaldato, ed in quelle zone da i numeri. C'e' un motivo per cui, chi fa deep sky, usa una camera raffreddata.

Sarebbe utile sapere se questi pixel blu sono SEMPRE presenti in tutte le foto e sempre negli stessi punti ( dalla prima), o se appaiono a caso in punti diversi ad ogni scatto.
Devi guardare le foto uno ad uno per capirlo. Quanto e' il tempo di esposizione di ogni scatto?

br13zzi
23-09-2022, 10:56
sono sempre negli stessi punti mi pare
il tempo di scatto non lo ricordo sinceramente

Ghillan
23-09-2022, 11:05
Se in quella posizione i pixel sono sempre blu e se succede sempre, anche con tempi di esposizione brevi, allora forse la telecamera ha qualche problema hardware.
Ma facendo lo stacking normale, ed usando i dark, riesci a rimuoverli?

br13zzi
23-09-2022, 11:08
Devo provare,
Spero non abbia problemi

AldoD
23-09-2022, 11:30
Per quello che si può vedere dall'immagine i blu formano lo stesso pattern sia al centro che a sinistra, cosi come i verdi in basso a destra.
Secondo me non è rumore o pixel bruciati, sembra più qualche riflesso spurio.

Gianluca97
23-09-2022, 12:29
Non credo si tratti di pixel difettosi (cosa che comunque si risolve in post) penso più che altro a dei pixel caldi (hot pixel) che si "accendono" durante le lunghe esposizioni o mi è capitato di vedere anche con pose non troppo lunghe ma fatte in sequenza, quando il sensore non ha il tempo di raffreddarsi. Il pattern è sicuramente dovuto all'allineamenot delle immagini.Non credo sia un grosso problema comunque, in post si sistema.
Il live stacking credo serva più come indicazione, l'immagine vera e propria va sommata e calibrata con software adatti tipo DeepSkyStacker (per citarne uno gratuito)
Se anche nel live stacking puoi fare una calibrazione ti consiglio di passargli almeno i dark, migliorano molto la situazione

br13zzi
23-09-2022, 13:02
Ringrazio tutti per le risposte,
sempre gentili!
Farò le prove dovute appena il cielo sarà clemente!


CIAAAAOOO!!!!

Jerry
23-09-2022, 13:38
Come già detto bisogna sottrarre il dark per correggere quasi completamente quei difetti compreso il residuo di amp-glow della 224. Sharpcap lo fa automaticamente anche in livestack.

br13zzi
23-09-2022, 20:54
Vi aggiorno

ripresa con il tappo montato....


li vedo sia con scatti brevi e con lunghi, sia da sharpcap che da nina


cosa sono?

Ghillan
24-09-2022, 06:58
Sono esattamente il motivo per cui si fanno i dark. Nessun sensore è perfetto, i dark servono a trovare questi difetti così vengono sottratti alle foto.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk