PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove con ASI 585



Andrea Mattioli
22-09-2022, 10:54
Finalmente mi sono deciso a prendere una camera planetaria, così la smetto di rompervi le scatole con il cellulare!

Ieri sera una prima prova veloce su Saturno. Il seeing non era granchè e non ho avuto tempo per acclimatare il C8 perchè si stava annuvolando.

Per la ripresa ho usato AsiCap. Non mi è sembrato granchè, magari la prossima volta provo SharpCap.

3 minuti di ripresa (2249 frame) a gain 330 e 80ms di esposizione. Elaborazione con Astrosurface e questo è il risultato

49012

Con il cellulare ho ottenuto immagini di qualità simile, però ho pensato subito che il seeing ci avesse messo lo zampino. Sapendo che l'effetto del seeing peggiora al diminuire della lunghezza d'onda (verso il blu) ho provato a dare un'occhiata ai tre canali separatamente. Mentre il rosso era fantastico il blu era decisamente pessimo e presentava forti artefatti.

Perciò ho usato Pipp per separare il video nei tre canali e ho fatto separatamente sia lo stacking che l'applicazione delle wavelet, poi ho rimesso insieme i canali usando il rosso come luminanza.

Et voilà...

49013

I dettagli sono sicuramente migliori. Peccato siano comparse alcune macchie rosse sugli anelli. Andando a vedere i filmati in effetti il canale blu ha delle macchie più scure che corrispondono perfettamente. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Serafix
22-09-2022, 12:01
ciao Andrea,
anche se l'elaborazione dei filmati è stata difficoltosa, mi sembra di vedere dei risultati e delle buone caratteristiche per quanto riguarda la tua nuova cam.
purtroppo non so darti indicazioni circa le macchie rosse sugli anelli, ma volevo chiederti se avevi provato a fare l'allineamento dei canali colore con RGB Align di Registax. Spesso funziona e magari ti risparmiava la fatica in Pipp ;)
Volevo inoltre chiederti: hai ripreso in RGB senza usare filtri di alcun tipo? hai fatto riprese in monocromatico?

Andrea Mattioli
22-09-2022, 13:13
Ciao Serafix,

l'allineamento dei canali RGB (con Astrosurface) è stata la prima cosa che ho provato ma dopo l'elaborazione il blu era veramente molto degradato. Sembrava come se fosse doppio. Invece elaborando separatamente ogni canale è andata meglio.
Per caso la funzionalità di allineamento canali di Registax ha qualcosa in più rispetto a quella di Astrosurface?

Per quanto riguarda la ripresa l'ho fatta a colori senza filtri, solo una barlow 2x. Magari servirebbe un UV/IR cut che probabilmente sarà il prossimo acquisto ;)

Serafix
22-09-2022, 13:34
non so dirti se abbia qualcosa in più o meno, purtroppo non conosco ancora Astrosurface così bene.
ma tanto vale provare e mettere a confronto i risultati ;)
metti sicuramente in conto l'acquisto dell'uv/ir cut, personalmente lo trovo indispensabile.
ti consiglierei anche un ir pass per le acquisizioni in monocromatico. non sono filtri dispendiosi ;)
se ti servissero spunti o consigli per le acquisizioni, puoi dare un occhio al mio canale; magari trovi qualcosa che può interessarti. il link è questo qui sotto in signature :)

Andrea Mattioli
22-09-2022, 13:40
Grazie e complimenti per il canale, sono già iscritto da qualche settimana ;)

Serafix
22-09-2022, 14:31
grazie Andrea :)
fai altre acquisizioni e posta altre immagini; sono certo che un passo alla volta riuscirai a mettere a punto un workflow tuo personale e soddisfacente, oltre che velocizzarti nelle varie operazioni.
Sono curioso dei risultati che puoi raggiungere con la tua cam. credo che sia l'erede della mia 385 ;)

Andrea Mattioli
23-09-2022, 09:41
Ieri sera ho provato giove. Stavolta nessun problema di elaborazione

49023490244902549026

Filmati da 2 min (2200 frames circa) di cui ne ho tenuti il 50%. Gain 200 per 50ms di esposizione. Elaborazione con Astrosurface.

Il confronto con il cellulare è impossibile, questo è il miglior giove che avevo ottenuto finora

49027

Per la ripresa ho usato SharpCap. Molte più funzioni di AsiCap, serve studiarsi il manuale. Sembra interessante la funzionalità di aiuto alla messa a fuoco (se funziona), qualcuno di voi l'ha provata?

Andrea Mattioli
23-09-2022, 09:59
Ho riprovato anche Saturno con risultati analoghi. Il canale blu è sempre problematico.

Vi posto il blu e il rosso separatamente per farvi capire la differenza

49028

49029

Mi dà l'impressione che sia un problema di stacking perchè gli anelli sembrano sdoppiati. Ho provato a usare Autostakkert invece di Astrosurface ma il risultato è identico, anche impostando i punti di riferimento a mano soltanto sul disco. Qualche idea?

faggio79
23-09-2022, 16:00
Complimenti per l'elaborazione, dimostri parecchia dimestichezza coi software, ed è fondamentale nel planetario.

Ti do un consiglio invece per l'acquisizione: 3 minuti di ripresa su Saturno e soprattutto 2 su Giove sono un'enormità. La mancanza di dettaglio si Giove è causata dal fatto che il pianeta in due minuti ruota significativamente. I software aiutano a tamponare il problema ma non del tutto.

Altro consiglio: 80 e 50 millisecondi a frame sono tantissimi, è come dire alle turbolenze atmosferiche "prego, accomodatevi" :D
Prova a scendere (io Giove con la barlow 3x - quindi a f/14 - lo riprendo a 10ms, Saturno a 16ms) e compensare col gain, che la 585 dovrebbe gestire il rumore in modo eccelso.

Tra l'altro, scendendo coi millisecondi e giocando un po' con la ROI, otterrai più frames in 60 secondi di quanto ne hai ottenuti coi vecchi settings in 2 minuti :cool:

Ciao

Andrea Mattioli
23-09-2022, 16:23
Hai ragione faggio79! Ho impostato un gain intermedio per non perdere troppa dinamica e poi ho aggiustato l'esposizione gurdando l'istogramma e non mi sono reso conto che stavo altissimo. 80ms sono quasi 1/10 di secondo!

Appena il meteo me lo consente ci riprovo

Grazie mille

Andrea Mattioli
24-09-2022, 18:26
Nonostante il seeing pessimo di ieri sera ho voluto provare anche Marte prima dell'arrivo del maltempo

49041

Filmati da 3 min (7000 frames circa) di cui ne ho tenuti il 30%. Gain 250 per 13ms di esposizione. Elaborazione con Astrosurface.

etruscastro
25-09-2022, 08:26
dettaglio ce ne sta, rivedrei l'elaborazione per togliere quell'effetto "strato di cipolla" ...

Andrea Mattioli
25-09-2022, 14:43
Grazie etruscastro, credo sia lo stesso problema di saturno perchè il canale blu mi è venuto così

49051

Ho provato ad applicare un procedimento analogo (sepaarazione dei canali con pipp, stacking di ogni canale separatamente e applicazione delle wavelets dopo aver ricomposto l'immagine).

49052

Meglio?

cesarelia
25-09-2022, 21:58
L'ultima elaborazione è un po' migliorata.
Ci sono molti articoli a riguardo, che chiamano quell'artefatto "Mars Edge Rind" (buccia al bordo di Marte).
Qualcuno su astrobin forse ha parzialmente risolto usando winjupos, ma non ho approfondito.

Andrea Mattioli
26-09-2022, 13:37
Ho trovato molto interessante questo articolo (https://skyinspector.co.uk/mars-edge-artefact/) sull'edge-rind.
Analizza molto bene le cause che portano alla sua formazione. Peccato si perda un po' nel momento di trovare una soluzione :( ma forse perchè una vera soluzione probabilmente non c'è