Astro_Carletto
20-09-2022, 20:55
Foto scattata all'inizio dell'estate, da Ginosa Marina (TA). In effetti è stata la prima foto scattata con lo Staradventurer, prima di questa ci sono stati solo futili tentativi.
48991
Qualche dato:
Canon 700D FS con nikkor 50mm a TA
Filtro l-enhance
Light: 60 da 2min a 1600ISO
Dark: 100
Bias: 15
Flat: 15
Elaborazione in pixinsight
Mi sono quindi reso conto che avrei dovuto chiudere almeno a f4 per evitare le stelle deformate, avrei potuto tirare anche a 3-4 minuti per foto, avrei dovuto realizzare più flat e più bias.
Cosa non scontata, avrei dovuto utilizzare la funzione dithering dello SA (che ho scoperto dopo), perché sebbene minimo, il rumore a pioggia c'era.
Peraltro è anche la prima volta che provavo Pixinsight. Che spettacolo di programma!
48991
Qualche dato:
Canon 700D FS con nikkor 50mm a TA
Filtro l-enhance
Light: 60 da 2min a 1600ISO
Dark: 100
Bias: 15
Flat: 15
Elaborazione in pixinsight
Mi sono quindi reso conto che avrei dovuto chiudere almeno a f4 per evitare le stelle deformate, avrei potuto tirare anche a 3-4 minuti per foto, avrei dovuto realizzare più flat e più bias.
Cosa non scontata, avrei dovuto utilizzare la funzione dithering dello SA (che ho scoperto dopo), perché sebbene minimo, il rumore a pioggia c'era.
Peraltro è anche la prima volta che provavo Pixinsight. Che spettacolo di programma!