PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento cercatore



aldo58
20-09-2022, 11:22
Buongiorno, ho problemi di allineamento, nel senso che se inquadro con il telescopio un oggetto fisso e lontano (campanile, ecc) non riesco poi ad allinearlo con il cercatore usando le viti di regolazione (che arrivano anche a fondo scala). Mi hanno consigliato di avvolgere il cercatore con del nastro adesivo per fare spessore, ma assolutamente niente. Per un pò di tempo dopo l'acquisto dello SKY WATCHER 130X900 EQ2 l'allineamento era perfetto.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Aldo

stevesp
20-09-2022, 11:31
Verifica la parte “fissa” del tubo del cercatore
Ovvero la parte che appoggia al sostegno
Dovrebbe esserci un anello di gomma o un film di plastica che fa spessore
Verifica che sia nella corretta posizione
Poi se hai solo due viti di regolazione e non c’è la terza (che magari è una molla da regolare) penso che l’unico modo è lavorare sulla basetta attaccata al telescopio, allentando le viti e ruotandola o spessorandola

etruscastro
20-09-2022, 11:53
concordo, io in passato per regolare quello di un conoscente usai la carta stagnola appositamente sagomata!

aldo58
20-09-2022, 12:05
Vi ringrazio, se posso vorrei inviarvi delle foto, così mi darete qualche info aggiuntiva. Vorrei essere sicuro prima di intervenire.

stevesp
20-09-2022, 14:34
Magari inavvertitamente hai urtato il cercatore e hai mosso la basetta
Se è di plastica non si può magari stringere troppo altrimenti si può danneggiare la plastica

aldo58
22-09-2022, 08:52
Buongiorno, come promesso vi invio le foto del cercatore nel suo alloggio e la basetta. Posso svitare le 2 viti che fissano la base al telescopio, senza far danni e provare a metterci sotto qualcosa ad esempio carta argentata o un pezzo di plastica, magari ricavata da una vecchia carta? Oppure fare qualcosa sui componenti dell'altra foto? La basetta è di metallo...4900749008 :thinking:

stevesp
22-09-2022, 09:51
Prima di spessorare verifica il cercatore per prima cosa
Dove appoggia il cercatore al supporto (non dove ci sono le viti) è tutto a posto?
Hai poi 3 viti di regolazione se ne usi solo due e vanno a fine corsa, può essere che la terza sia una molla che puoi comunque regolare

giulio786
22-09-2022, 10:52
Dalla foto mi sembra che il cercatore non sia nella posizione giusta, le viti dovrebbero agire sulla scanalatura posteriore se non ricordo male.

etruscastro
22-09-2022, 10:57
infatti le viti a metà cercatore non portano a quasi nessun movimento

stevesp
22-09-2022, 11:10
Quindi la parte anteriore non è ben posizionata o supportata

aldo58
22-09-2022, 11:42
Vi ringrazio. Dunque la posizione corretta sarebbe questa? La molla ha una funzione nell'allineamento, oppure solo quella di tenere fermo il cercatore nell'alloggio?49014

stevesp
22-09-2022, 12:54
L’o-ring deve stare dentro, è il supporto anteriore del tubo, il posteriore sono le due viti e la molla
Guarda verso pag 28 dell’alleato, anche se è di un’altra marca

aldo58
23-09-2022, 11:05
Ho inserito il cercatore nella posizione giusta, ma non c'è ancora allineamento. In effetti, il disallineamento è di pochi gradi, da consentirmi di rintracciare pianeti e stelle, ma non saprei cosa fare in alternativa e non vorrei smontare pezzi...:sad:

giulio786
23-09-2022, 11:39
Ė importante che l’o-ring sia nella posizione corretta, dentro la sua sede (una piccola scanalatura)

aldo58
23-09-2022, 11:48
Fatto, qualcuno mi ha anche consigliato di sostituire le due viti (l'altra è una molla) con altre simili, ma con un passo più lungo. Potrebbe servire?

giulio786
23-09-2022, 13:27
Direi di non farlo.
Hai provato a svitare completamente le viti e vedere se muovendolo liberamente a mano riesci ad allinearlo?

stevesp
23-09-2022, 14:01
Per prima cosa l’o-ring come hai fatto altrimenti manca uno dei due appoggi e il cercatore balla
Consideralo come un ramo: da una parte è quasi incastrato con un o-ring e dall’altra ha 3 viti che lo tengono in 3 direzioni
La seconda cosa da sistemare sono le viti
Se arrivano a fine corsa devi spostare il perno con la molla che ha anche lui una vite
Da una parte c’è il perno spinto dalla molla, all’altro estremo c’è una vite che tiene la molla e che puoi svitare/avvitare

aldo58
30-10-2022, 11:50
Carissimi, ho risolto in buona sostanza il problema dell'allineamento, svitando leggermente le due viti che ancorano il porta cercatore al tubo e inserendo una placchetta molto sottile. Poi ho stretto nuovamente le due viti. Molto artigianale, ma almento così va molto meglio. Grazie dei preziosi suggerimenti