PDA

Visualizza Versione Completa : Saturn Deep Field



Serafix
20-09-2022, 08:27
Buongiorno a tutti,
allego immagine di una serata segnata da seeing pessimo, ma non per questo meno "produttiva".
Saturn Deep Field è l'unione di due esposizioni differenti:

Saturno --> stack mono ottenuto da ripresa video classica con IR pass (Gain=180 Exposure=66,6670ms)
Background -->immagine ottenuta da sessione Live stacking (Gain=400 Exposure=4,000s TotalExposure(s)=60 StackedFrames=18)

Le riprese sono state effettuate con Asi385mc al visual back del mio C8 ieri sera, poco dopo le 22 locali, dal sito A sulle Prealpi venete.
L'intenzione era quella di evidenziare quante più lune possibile. Felice quindi di aver quasi sfiorato la 16a magn, non riesco a capire come mai Encelado risulti così sfuggente e non vi sia traccia nelle acquisizioni. Grazie per l'attenzione :)

Serafix
20-09-2022, 08:28
spero che l'immagine sia leggibile, è stata ridimensionata notevolmente nel caricamento :meh:

etruscastro
20-09-2022, 08:32
non ho verificato il tutto, ma mi sembra un lavoro eccezionale.
dovresti caricarlo su un link esterno a piena risoluzione!

Serafix
20-09-2022, 08:39
grazie del suggerimento, etruscastro :)
ho provato a caricarlo sul mio g-drive a quest'indirizzo
https://drive.google.com/file/d/1Qx-In8nKLyeDjqQo64b_Ql0Lt-U_jCAt/view?usp=sharing
non ho altri spazi attualmente, ma credo che possa andar bene ;)

ale.crl
20-09-2022, 09:09
Concordo! Bellissimo lavoro! Se capisco bene, hai sovrapposto l'immagine di Saturno con l'immagine di background con i satelliti? Che sw hai utilizzato?

Serafix
20-09-2022, 09:52
grazie per i complimenti, ale :)
Per ottenere lo stack di Saturno ho usato Autostakkert (con una veloce passata in Registax per i wavelet).
il resto del lavoro (sovrapposizione compresa) l'ho fatto tutto in Photoshop lavorando di curve e livelli per far risaltare quanto più possibile stelle e lune.
Mi sono reso conto che la simulazione in Stellarium è un po' ottimistica sulla posizione di Encelado. Facendo la controprova con altri simulatori, in realtà, Encelado risulta più vicino al bordo del pianeta e degli anelli, affogando di conseguenza nella loro luce. E diventando, di fatto, irrilevabile per me.
ad ogni modo, stasera dovrebbe essere in posizione un po' più favorevole, più distante dagli anelli. se il meteo tiene ci riprovo ;)

Salvatore
20-09-2022, 10:54
Eccellente lavoro. Complimenti.Sono questi I lavori che più mi piacciono.

Serafix
20-09-2022, 12:59
grazie dell'apprezzamento, Salvatore :)
insisto e vado avanti, sperando nel buon seeing/meteo :D

Pierluigi Panunzi
20-09-2022, 14:23
ciao!
intanto complimenti per la bellissima foto! eccezionale! :shock:

a me piacciono tanto le ricerche di satelliti sfuggenti ...
ho cercato la posizione di Encelado su tutti i software a mia disposizione!
SkySafari Pro 6 e WinStars3 su Android, Stellarium, Cartes du Ciel, RedShift 8, sua maestà WinJUPOS e l'immancabile Occult 4 su PC...

praticamente la posizione è sempre la stessa, dal momento che oramai quasi tutti i SW astronomici utilizzano le stesse formule (parecchio complesse! ho provato a fare una versione personale ma per ora c'ho rinunciato...)
in quali altri simulatori hai trovato Encelado più vicino al bordo di Saturno?:confused:

gli screenshot che ho fatto sono praticamente uno la fotocopia dell'altro!

48989

WinJUPOS forever!:whistling:

Salvatore
20-09-2022, 15:02
insisto e vado avanti, sperando nel buon seeing/meteo :D

Eh anche io, prima o poi la serata buona deve arrivare.

Sicuramente era difficile individuare Encelado perché molto vicino a Saturno, un po come capita con la compagnia di Sirio "occultata" dalla luminosita dell'astro maggiore, quindi per giunta se il Seeing non accompagna ancora peggio.

Spesso mi sono divertito a rintracciare, come molti, quanti più satelliti possibile. Molto spesso come detto sopra quelli più vicino al pianeta sono difficili da scorgere specialmente se quelli meno luminosi. Beh é sempre gratificante ed entusiasmante quanto l'esito é positivo. Parlo di visuale ovviamente.

Comunque davvero tanti complimenti, stai portando lavori veramente interessanti qui sul forum;)

Serafix
20-09-2022, 17:30
grazie a tutti per i complimenti :)
mi state facendo arrossire !

Pierluigi, ho fatto una simulazione utilizzando un'app di sky&telescope.
allego screen a confronto con quella di Stellarium.
per carità, è un francobollo, difficile vedere una vera differenza. L'impressione che ho avuto è che quella di S&T lo ponesse un po' più vicino agli anelli. Indubbiamente credo che debba staccarsi in modo evidente per poterlo scorgere. Forse potrebbe essere interessante, nel momento in cui si riesce a scorgerlo, calcolare la distanza angolare minima per la sua visione, con quel dato diametro.

Salvatore, in effetti le sfide sono interessanti ;)
per i traguardi che riesco a raggiungere cerco poi di fare un video e pubblicarlo sul mio canale.
magari altri trovano spunti per le loro osservazioni.
cercherò di dare una sbirciatina in visuale anch'io finita la sessione astrofotografica, così verifico le differenze e diversità ;)

Czamba
20-09-2022, 22:16
Complimenti, splendido lavoro!