PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno appena sfornato



Salvatore
20-09-2022, 00:08
Veloce elaborazione, 3 minuti , di uno dei 8 filmati da poco aquisiti, credo comunque che questo sia il migliore. Per questa terza sessione di questo anno su Saturno ho deciso di usare come di seguito in coda al FCT 150 barlow 2x , ADC e ASI 120 MC. Solo 15 fps per 1:45 per filmato. Questa la somma di circa 800 frames elaborati con Astrosurface Titania.
Mi sono trattenuto a lungo in visuale a 300x pianeta molto verosimile a questa immagine ridimensionata ma con una saturazione del bianco piu accentuata,quasi fredda.

48981

Questa in formato originale.

48982

Salvatore
20-09-2022, 02:54
aggiungo una veloce anteprima di Giove:

48983

paperbike
20-09-2022, 06:51
Ottimo Salvatore, vorrei chiederti una info sull'Adc, migliora davvero la correzione atmosferica? Ed è di facile utilizzo?
Grazie.

etruscastro
20-09-2022, 08:21
molto belli, Saturno poi è spettacolare!

Salvatore
20-09-2022, 11:15
Ogni tanto capita una sera con il Seeing abbastanza fermo, con picchi da 6/10 ( nel frattempo tra un osservazione e una ripresa mi sono osservato qualche doppia :cool:). Saturno davvero piacevole a 300x. Giove é stato un po' meno anche perché in quella ora affetto da forte dispersione atmosferica che andava e veniva. I dettagli risolti non sono stati moltissimi non a livello risolutore da 6".
Comunque ho cercato di essere quanto più fedele a ciò che sriuscivo a vedere all'oculare senza calcare la mano e evitando i dannati artefatti in queste due prove. Ho una ventina di riprese da lavorare e non so quando troverò il tempo.

paperbike, il ADC visualmente non mi piace più di tanto mi da l'impressione che impasti troppo i dettagli anche se fa aumentare il contrasto in maniera apprezzabile specialmente su Giove ed infatti visualmente preferisco non usarlo. In fotografia il discorso cambia, devi perdere quei 5 minuti per cercare di trovare il giusto setting ma il software Tra un pianeta con bordi rossi e blu e una quasi corretta* immagine del disco planetario preferisce quest' ultima, grazie alla somma di molti frames il risultato sarà migliore.


"la diffrazione atmosferica non é sempre la stessa, a volte così invadente da non riuscire a regolare in maniera perfetta.

cesarelia
20-09-2022, 22:20
Io ho trovato piacevole l'uso dell'ADC in visuale

Alby68a
21-09-2022, 08:21
Sul Newton? Poi mi spieghi come fai a settarlo [emoji16]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
21-09-2022, 11:31
Io ho trovato... in visuale

Sì non sto dicendo che non abbia i suoi benefici anzi , io però preferisco a farne a meno, ho la fissa che meno lenti ci sono tra occhio e pianeta e meglio é.

cesarelia
21-09-2022, 15:46
Sul Newton? Poi mi spieghi come fai a settarlo
Sui newtoniani l'ADC ha lo stesso problema delle reflex, ovvero hanno problemi con il backfocus, ma si risolve con l'aggiunta di una barlow (tra il focheggiatore e l'ADC)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
21-09-2022, 15:56
Più che altro mi riferivo a come orientavi l'ADC rispetto all'orizzonte dovendo questo essere orientato secondo tale linea. Cosa che fai facilmente con un rifrattore o mak, mentre con il Newton che ha un focheggiatore laterale rende più difficile capire qual'è la linea dell'orizzonte quando di notte punti il cielo. Ossia la bolla non ti aiuta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
21-09-2022, 16:19
Il modo più semplice è ruotare il tubo all'interno degli anelli di sostegno e fai in modo il focheggiatore sia verso l'alto (ovvero che l'asse del telescopio e quello del focheggiatore si trovino su un immaginario piano verticale); inserito poi l'ADC, la sua "linea dell'orizzonte" dovrà invece essere orizzontale.

In alternativa, osservi Giove o Saturno quando sono sul meridiano, perché in quel momento le bande di Giove e gli anelli di Saturno sono più o meno paralleli all'orizzonte.

Alby68a
24-09-2022, 18:27
Ruoti il telescopio quando hai centrato già l'oggetto che vuoi osservare?

cesarelia
25-09-2022, 21:36
Faccio un primo puntamento (anche grossolano con il cercatore), ruoto il tubo, inserisco la barlow e l'ADC orientato come avevo spiegato, inserisco un oculare a basso ingrandimento per aggiustare il puntamento, cambio l'oculare con uno ad alto ingrandimento, e infine regolo l'ADC

Salvatore
29-09-2022, 20:04
Ho trovato tempo di provare in qualche modo a lavorare su questi filmati. Questo il risultato della derotazione di 5 filmati. Sinceramente il risultato singolo mi sembra piu gradevole.

49080

Alby68a
29-09-2022, 20:42
Concordo, mi piace più la prima. Questa mi sembra che hai forzato l'elaborazione. Visto il tempo mi eserciterò anche io con WJ. Non riesco a fare derotare i satelliti correttamente. Mi vengono sempre allungati.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
30-09-2022, 15:58
Anche a me vengono sempre allungati. Se scopri un sistema diretto con WINJUPOS, sarei tutto orecchie. Al limite con un programma di fotoritocco si può applicare un livello con il satellite "puntiforme" nascondendo quello allungato. Qualche volta ho fatto in questo modo.

Sto cercando di capire come usare bene i livelli, comunque vedo che dal PC di casa si vede davvero pessima. L' elaborazione la faccio dal laptop. Comunque si ho esagerato. Da rivedere...

Andrea Mattioli
30-09-2022, 16:33
Anche Gabriele80 in questo thread (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40276-Giove-Io-e-Ganimede-26-07-2022&p=417641#post417641) diceva che winjupos ha "noti problemi" con i satelliti.

Salvatore
01-10-2022, 15:00
49088

Seguendo diversi tutorial su Gimp2 e sperimentando , sono arrivato a questo risutato. La base é sempre quella dell' aquisizione e non si puo cambiare , ma credo di aver trovato un buon compromesso tra dettaglio, puizia , rumore , ecc.
Spero di poter provare questo anno ancora una nuova ripresa, il meteo per il momento rema contro.