Ghillan
16-09-2022, 15:15
Ieri sera, tentato dalle previsioni dell'app "clear ouside" che mi davano cielo sereno per tutta la notte, ho deciso di riprovare la M31. Speravo di acquisire tutta la notte ed ottenere circa otto ore di dati ( la vota precendente c'ero stato solo 2-3 ore, se ricordo bene).
Neanche a dirlo, all' 1,30 del mattino PHD2 ha suonato l'allarme ( aveva perso la stella di riferimento) e mi sveglia, guardo fuori: TUTTO COPERTO, ma proprio TUTTO! :cry:
Smonto tutto in fretta e furia ( a guardar fuori non era da escudersi pioggia ) e me ne ritorno mestamente a dormire.
Questa mattina scopro che quasi 4 ore di dati c'erano e tanto per giocare ho provato ad elaborarlo un po ( mi serve fare pratica ). Nonostante avessi solo la meta' di quanto speravo, il risultato non e' proprio da buttare via. L'immagine e' fin troppo tirata, si vede la mancanza di segnale ( aaahhh.. con quelle 4 ore in piu ... :cry:).
48955
link esterno per immagine di miglior qualita: https://photos.app.goo.gl/vLg6x3791cpoFMup9
Alla prima occasione ci riprovero'. Questa volta non ho usato i dati precendenti perche non sono convinto della messa a fuoco e non ho neanche i vecchi flat. D'ora in poi vedro' di conservare tutto in modo da poter integrare i dati di piu' sessioni.
Stacking:
116 foto ( a colore ) da 120 secondi
Dettagli strumentazione:
montatura: Celestron AVX
telescopio: Askar fra-400 ( quintupletto 72mm )
camera: qhy-163c
filtro: Optolong L-Pro
telescopio guida: 30mm ( 120mm lunghezza focale)
camera guida: ZWO Asi-120mm
Software usati:
Nina ( aquisizione )
Siril ( stacking)
StarNet++ ( rimozione stelle)
Gimp
Neanche a dirlo, all' 1,30 del mattino PHD2 ha suonato l'allarme ( aveva perso la stella di riferimento) e mi sveglia, guardo fuori: TUTTO COPERTO, ma proprio TUTTO! :cry:
Smonto tutto in fretta e furia ( a guardar fuori non era da escudersi pioggia ) e me ne ritorno mestamente a dormire.
Questa mattina scopro che quasi 4 ore di dati c'erano e tanto per giocare ho provato ad elaborarlo un po ( mi serve fare pratica ). Nonostante avessi solo la meta' di quanto speravo, il risultato non e' proprio da buttare via. L'immagine e' fin troppo tirata, si vede la mancanza di segnale ( aaahhh.. con quelle 4 ore in piu ... :cry:).
48955
link esterno per immagine di miglior qualita: https://photos.app.goo.gl/vLg6x3791cpoFMup9
Alla prima occasione ci riprovero'. Questa volta non ho usato i dati precendenti perche non sono convinto della messa a fuoco e non ho neanche i vecchi flat. D'ora in poi vedro' di conservare tutto in modo da poter integrare i dati di piu' sessioni.
Stacking:
116 foto ( a colore ) da 120 secondi
Dettagli strumentazione:
montatura: Celestron AVX
telescopio: Askar fra-400 ( quintupletto 72mm )
camera: qhy-163c
filtro: Optolong L-Pro
telescopio guida: 30mm ( 120mm lunghezza focale)
camera guida: ZWO Asi-120mm
Software usati:
Nina ( aquisizione )
Siril ( stacking)
StarNet++ ( rimozione stelle)
Gimp