PDA

Visualizza Versione Completa : Ptolemaeus-Alphonsus-Arzachel (selenochromatic style)



Serafix
15-09-2022, 14:49
Ciao a tutti,
volevo condividere questa mia ultima immagine selenocromatica. Essa ritrae una porzione della Luna abbastanza celebre: la triade di crateri Ptolemaeus-Alphonsus-Arzachel.

I dati di acquisizione sono:

Canale di cromianza (colore):
Celestron C8 + ZWO Asi 385mc (visual back)

Per il canale di luminanza (B/N):
Celestron C8 + eyepiece proiection 25 mm + ZWO Asi 385mc

Luogo di ripresa: Prealpi venete
Stacking in Autostakkert, CCE in Photoshop

I colori sono ottenuti tramite Chromatic Controlled Enhancement CCE (il metodo selenoscromatico elaborato dal gruppo con cui lavoro) su un layer a parte, il quale viene sovrapposto a quello di luminanza (in bianco/nero a focale maggiore) che contiene i dettagli geometrici dell'area.
L'immagine va letta/osservata sotto un punto di vista un po' più "geologico" in quanto si discosta sia dalle classiche Mineral Moon sia dalle immagini in hi-res B/W.
Non sono un geologo planetario, ma ho appreso alcune nozioni durante la stesura del lavoro di Selenocromatica. E' possibile dire quindi che le zone arancioni in basso a destra sono costituite da rocce basaltiche (ricche di Ferro e povere di Titanio). Le aree bluastre, più scure, che circondano questa zona sono costituite anch'esse da rocce basaltiche, ma con un contenuto di Titanio più elevato.
Nell'interno di Alphonsus è pssibile riconoscere, vicino ai bordi, tre macchie di rosso più scuro di origie vulcanica. L'abbiamo simpaticamente chiamata "Alphonsus Pyroclastic Triad".

iaco78
16-09-2022, 01:55
Ciao, complimenti per il bel lavoro, interessante...
Ho una domanda, si nota chiaramente che il "colore" e' meglio distribuito nella zona in basso a destra rispetto alla zona superiore...come mai? Per quanto sia indubbiamente bella lascia un non so che di artefatto...

Serafix
16-09-2022, 07:53
grazie dei complimenti :)
direi che indubbiamente è dovuto al fatto che la zona in basso a dx è più in luce rispetto al bordo superiore di conseguenza i colori associati ai vari depositi di materiale hanno un'evidenza maggiore e migliore. in alto a sx si nota chiaramente l'approssimarsi del terminatore. Nell'elaborazione di immagini come questa la luce è tutto.
Vorrei però ricordare che non è una finalità estetica che perseguiamo, ma la ricerca di informazione a contenuto scientifico. Mi fa piacere che la trovi bella, ma è stata elaborata con precise finalità di ricerca.

Alby68a
16-09-2022, 19:43
Mooolto bella,
interessante come la triade di vulcani nel cratere Alphonsus mi sembrano 4 e se non addirittura 5.

Ancora complimenti per questo lavoro.

Zoroastro
16-09-2022, 21:24
Eccezionale, bravo

Serafix
16-09-2022, 21:53
grazie a tutti per i complimenti :)
all'inizio del progetto ricercavamo colori e minerali. in questi ultimi mesi ci sono state diverse nuove evoluzioni legate alla geologia, ma anche alla genesi e all'evoluzione della luna. il quadro che si prospetta è interessante e cerco di stare dietro ai colleghi ;)
spero di portare notizie interessanti nel prossimo futuro :)