PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Newton 150/750PDS



Gianpiero58
13-09-2022, 17:40
Salve a tutti.
Non capisco perchè dopo avere fatto una giusta collimazione con Ocal e la ricontrollo poi con collimatore laser mi risulta fuori collimazione. E viceversa.
Se è collimato ambedue i metodi dovrebbero darmi lo stesso risultato, giusto? Invece per uno è collimato per l'altro no.
Cieli sereni a tutti.

frignanoit
13-09-2022, 19:20
Devi collimare su una stella ad alti ingrandimenti sui cerchi di diffrazione che vedrai appena fuori fuoco sul disco di luce rendendoli concentrici..

Angelo_C
14-09-2022, 16:00
Devi anche verificare SE il laser è collimato di suo, cosa da non dare per scontata, soprattutto se si tratta di collimatori a basso costo.

Mauri740
20-09-2022, 14:48
Non uso l'Ocal dato il costo spropositato, ma da quello che ho visto è un sistema molto affidabile. Tra i due metodi che hai usato darei nettamente più fiducia a questo e molto meno al laser. Personalmente uso un Concenter che in abbinata ad un Cheshire lungo senza scalino, mi danno un risultato ottimo. Ho anche un laser da 2" Kendrick collimato alla perfezione a 5mt ma messo nel tubo mostra immediatamente quanto questo sistema non sia affatto affidabile dati i microscopici movimeti nel focheggiatore e piccoli decentramenti ne rendono il risultato praticamente inutile. Se collimo il newton con il solo laser ottengo un risultato completamente differente da quello che mi restituiscono gli altri strumenti di collimazione. Senza considerare l'ottimo Ocal, credo che un buon Concenter illuminato faccia un lavoro eccelso.