PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquisto per neofita



Margherita92
12-09-2022, 18:28
Buonasera a tutti, mi sono appena registrata a questo forum per ricevere qualche dritta. è da due settimane che giro su youtube per capire quale acquisto è meglio fare, ma parlare direttamente con esperti credo sia la soluzione ideale.
Riferendomi al questionario ciò che mi piacerebbe è uno strumento con cui poter osservare sia pianeti che cielo profondo, l'uso che ne farei è solo visuale, al massimo potrei voler poggiare il cell sull'oculare per fare una fotoricordo, ma niente di più, non al momento (vista l'esperienza e i soldi che ci vogliono per l'astrofotografia :D )
osserverei da un terrazzo coperto al 3 piano e abito in un piccolo paese di montagna, non c'è un inquinamento eccessivo ma neanche inesistente.
Non credo mi sposterò spesso con il telescopio, al massimo quando in estate vado in vacanza, per montarlo ad esempio in spiaggia dove la visuale è più ampia.
Non so in cosa consiste effettivamente la collimazione delle lenti, però avrei paura di far danni o non essere in grado o perdere la pazienza.
Ho già sul cellulare un'app per indirizzarmi nel cielo quindi sono un pò pratica con pianeti più o meno, con le stelle proprio no.
il mio budget è sui 200€
la mia scelta è più indirizzata su un rifrattore, non ho ancora ben chiaro quale montatura sia migliore altazimutale o equatoriale. Al massimo vista la cifra poco consona mi va bene un telescopio per l'osservazione planetaria che però non faccia proprio schifo se voglio guardare qualche stella, galassia... :confused:
Aiutatemi voi

Armando31
13-09-2022, 05:17
con quella cifra prenderai solo un giocattolo non idoneo per quello che vorresti fare, devi raddoppiare la cifra per prendere un Dobson 150/1200
Ho solo letto ora che lo deve visualizzare da un terrazzo il dobson non è idoneo

etruscastro
13-09-2022, 12:11
quanto è grande questo terrazzo?

Margherita92
13-09-2022, 16:37
quanto è grande questo terrazzo?

il terrazzo è abbastanza grande, anzi sono due terrazzi per l'esattezza, purtroppo però sono stati coperti di recente quindi posso fare osservazione solo dai laterali praticamente. L'alternativa sarebbe il balcone ma essendo un piano inferiore rispetto al terrazzo, credo che l'illuminazione stradale potrebbe dare fastidio

giulio786
13-09-2022, 17:28
Con quel budget potresti seguire l’usato su astrosell.

Altomare Secca
13-09-2022, 17:31
la butto li: un buon binocolo?

Margherita92
13-09-2022, 17:58
Il budget in realtà non è un limite, posso spendere anche 500€ però solo avendo certezza che mi darà soddisfazione e non che mi stuferò di guardare solo la luna. Il terrazzo coperto è un limite importante? Spero di no...

faggio79
13-09-2022, 21:04
Mettiamola così: spendendo 200€ vai ad acquistare un oggetto che con tutta probabilità ti farà vedere solo la Luna e vedrai scemare la passione in poco tempo. Con 500€ la musica cambia completamente, e ti si apre un ventaglio notevole di strumenti. Non ho capito come è fatto questo terrazzo, cosa intendi per "chiuso"? E' coperto da un tetto, ma sui tre lati è aperto, come un normale balcone? E' fondamentale capirlo, per indirizzarti al meglio sullo strumento giusto...

Huniseth
13-09-2022, 21:20
Bisogna sapere alcune cose: per paesino di montagna cosa intendi? A mezza costa? In un pianoro? Altezza dei monti attorno? Terrazzo aperto su che lato e quanto cielo si vede? A spanne, consiglierei un newton su montatura eq3-eq5 usata - con puntatore reddot - sconsiglio il dobson perchè se non hai tempo e voglia di studiare troppo il cielo ti ritroveresti davvero a guardare solo la Luna.. e non pensare di centrarla al primo colpo.. Rifrattori e mak non sono adatti alla montagna, di solito il seeing è orribile.

Angelo_C
14-09-2022, 15:00
...però solo avendo certezza che mi darà soddisfazione...
L'unica maniera di avere una tale certezza è quella di poter provare prima lo strumento, in questo caso sarebbe buona cosa individuare l'associazione astrofili e/o qualche astrofilo vicino a dove abiti. Per questo visita la sezione ASTROFRIENDS (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80), dove puoi trovare associazioni e astrofili vicini (si spera) a te. ;)

Margherita92
14-09-2022, 16:10
Tra tettoia e muretto di rialzo del terrazzo lo spazio libero è tra 120 cm e 145 cm, dal terrazzo più piccolo a sud vedo poco e niente perché c'è una montagna, a ovest c'è il muro di un'altra abitazione, ma verso est ho il cielo libero (da qui vedo sempre giove)
Purtroppo ci sono due montagne che mi ostruiscono la vista di alcune parti di cielo, oltre a queste tettoie, ma speravo non fosse un problema insormontabile :hm:
Mi sono appena registrata su astrofriends e nelle mie vicinanze non c'è nessun utente o associazione di astrofili :cry:
Dite di rinunciare?

giulio786
14-09-2022, 17:10
Non rinunciare.
Piuttosto puoi pensare ad un set leggero da poter portare in posti migliori con facilità.

Margherita92
14-09-2022, 17:21
A causa dei miei orari di lavoro non ho molte possibilità di spostarmi. Per questo chiedo a voi, avendo solo la porzione di cielo a est a mia disposizione, conviene comprare un telescopio?
Io spero di sì, ma voi ne capite molto più di me quindi mi affido totalmente a voi

giulio786
14-09-2022, 17:30
Per valutare bene la tua posizione potresti scaricare stellarium, che è un simulatore del cielo, gratuito, per pc, molto valido.
Intanto è molto istruttivo perché puoi imparare come si muove la volta celeste e poi puoi orientare la vista a est e osservare il sorgere di pianeti, luna, costellazioni, oggetti deep sky eccetera, come potresti vederli da tuo terrazzo.
Puoi provare a confrontare cosa vedi ad occhio nudo con quello che vedi con stellarium cosi da farti davvero un’idea precisa.

Margherita92
14-09-2022, 17:47
si, ho già sky map sul cellulare, scaricata inizialmente per capire cosa fosse quel punto luminoso. Ho anche stellarium, ma con la prima mi trovo meglio. Stasera mi farò un'idea di cosa potrei osservare

Cigno
14-09-2022, 19:06
Il budget in realtà non è un limite, posso spendere anche 500€ però solo avendo certezza che mi darà soddisfazione e non che mi stuferò di guardare solo la luna. Il terrazzo coperto è un limite importante? Spero di no...

Inizialmente osservavo solo dal mio terrazzino (sto all'ultimo piano) godendo di una vista libera da ovest ad est passando per il nord mentre tutta la parte sud è occlusa alla vista dalle mura del mio stesso appartamento e a ogni fine osservazione mettevo via il telescopio nelle sue custodie nell'armadio. Poi venne il desiderio di vedere Orione a sud e per fare ciò ho montato il telescopio nella mia stanza, vicinissimo alla finestra che peraltro deve stare aperta, e da allora il telescopio non è stato più riposto nell'armadio... sta lì dietro la finestra sempre pronto per una osservazione veloce di stelle, ammassi e Luna. Se il tuo terrazzo ti permette una vista più ampia di una finestra allora credo proprio che avrai delle soddisfazioni.
Per il resto valuta di uscire di tanto in tanto nel fine settimana sempre che il tuo lavoro non ti impegni anche sabato e domenica, la tua soddisfazione andrà alle stelle.

Margherita92
14-09-2022, 21:10
Guardando l'app sky map di cose da vedere credo ce ne sarebbero. Tantissime stelle poi costellazioni ad esempio capricorno, acquario e scorpione, cassiopea, perseo, andromeda. Come pianeti ci sarebbero giove nettuno e saturno.
Una domanda a cui non ho ancora trovato risposta è: un rifrattore permetterebbe di vedere anche le stelle decentemente?

Czamba
14-09-2022, 21:25
cosa vuol dire vedere le stelle decentemente?

le stelle rimarranno sempre un puntino, quello che puoi avere con un telescopio con più o meno diametro è separare le stelle doppie (che sono tantissime e molto affascinanti)

visti i problemi logistici hai pensato a un bel binocolo (20x60-70-80) da montare su un cavalletto fotografico, probabilmente staresti entro i 300€ (cavalletto e testa fluida inclusi) e comunque in un futuro sarà da complemento valido all'attrezzatura che deciderai di comprare.

con un binocolone di quel tipo godrai della vista di ammassi aperti (pleiadi, iadi, vari messier), la luna (anche se non volerai sulle rime e sui crateri); in più potrai usarlo a terra per le osservazioni naturalistiche; ti entra facilmente in valigia o in uno zaino, quindi con una portabilità eccezionale.

In alternativa, sempre su un treppiede fotografico puoi pensare a un rifrattorino compatto magari apocromatico o ED.

cerca qualche gruppo di astrofili su internet e prova a fare un'uscita con loro, almeno ti rendi conto delle potenzialità e delle limitazioni dei vari strumenti.

giulio786
14-09-2022, 21:34
Partiamo dalle basi.
Le costellazioni le vedi solo a occhio nudo perché abbracciano grandi porzioni di cielo.
Come scrive Czamba le stelle sono sempre dei puntini, qualsiasi telescopio usi.

Cosa vedere con il telescopio tanto per iniziare?
Oggetti del sistema solare:
Luna, nelle sue varie fasi che evidenziano particolari diversi della superficie
Pianeti (venere, marte, giove e saturno) per gli altri bisogna essere esperti

Oggetti della nostra galassia:
Stelle particolari per via del loro colore
Stelle doppie
Gli oggetti del catalogo messier:
Ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose planetarie, alcune nebulose luminose come m42 ad esempio.

Altre galassie facili, del catalogo messier.

faggio79
15-09-2022, 08:29
Aggiungo (perchè anch'io sono limitato a osservare solo intorno al nord-ovest per ragioni di inquinamento luminoso clamorosamente sbilanciato a sud) che se si hanno dei "fazzoletti" di cielo utili all'osservazione, è fondamentale lo studio delle effemeridi. Se si escludono le 7 costellazioni circumpolari (che ruotano vicino alla polare e sono pertanto visibili sempre più o meno alle medesime coordinate azimutali), tutte le altre transitano in punti molto diversi del cielo in base al periodo dell'anno. Quindi è molto importante sapere dove e quando si troveranno gli oggetti che si ha intenzione di osservare. In questo Stellarium sarà il tuo migliore alleato.

Ciao

Margherita92
15-09-2022, 15:32
Grazie a tutti per il vostro intervento, sono abbastanza certa che nonostante non abbia la visuale completa, avrei molto da osservare.
Il binocolo no, non l'ho mai considerato come alternativa al telescopio, preferisco spendere di più sinceramente, verrebbe usato in mal modo a parere mio.
Ad ogni modo ciò che ho chiesto è solo ciò che ho sentito dire (perché non ho mai avuto tra le mani un telescopio), cioè che con i telescopi rifrattori guardi solo i pianeti e con i riflettori vedi meglio anche le stelle. La mia domanda era quindi esiste un rifrattore con cui osservare le stelle bene, come se fosse un riflettore? Ma magari ho capito male io. La paura di collimare le lenti e far danno non è poca, ma mi affido a voi per la scelta, magari imparerò a farlo :biggrin:

Armando31
15-09-2022, 15:48
@Margherita92 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?68107-Margherita92)
Prendi questo poi mi ringrazierai ottimo per i pianeti e molti oggetti del cielo profondo non si scollima adatto anche per i bambini non è un giocatolo 100€ in più sono benedetti���� ������������ ������������������ - Rifrattore Evostar 90/900 EQ2 - Skywatcher (teleskop-express.it) (https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/540-rifrattore-evostar-90900-eq2-skywatcher.html);)

Altomare Secca
15-09-2022, 15:52
io mi sono pentito degli anni trascorsi senza un binocolo perché "meglio un telescopio"
da quando ho preso un 20x80 usato (un konus giant che non é sto granché) ho scoperto il piacere di passare un'oretta a navigare tra stelle e ammassi senza stress: é sempre pronto, l'osservazione a 2 occhi é riposante, lo puoi prendere al volo se tra una nuvola e l'altra c'é un po di chiaro
il telescopio prima di metterlo all'opera devo aspettare una buona serata, allineare, acclimatare, puntare..

ti parlo per esperienza recentissima eh? il binocolo l'ho preso un mese dopo il primo telescopio

etruscastro
15-09-2022, 16:31
io al mio vicino di casa gli ho fatto prendere questo:
Bresser Messier AR-102/600 NANO AZ
(cerca il link, io per regolamento non posso inserirlo) buon strumento (provato io) con una montatura un poco sottodimensionata, ma altro non si può pretendere!

Angelo_C
15-09-2022, 16:42
Agevolo io il nostro mod con il link. ;)
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-BRESSER-Messier-AR-102-600-NANO-AZ.html?gclid=EAIaIQobChMItoXOmZGX-gIV3ZBoCR3dJQRvEAAYASAAEgLvdvD_BwE

Margherita92
15-09-2022, 17:56
io al mio vicino di casa gli ho fatto prendere questo:
Bresser Messier AR-102/600 NANO AZ
(cerca il link, io per regolamento non posso inserirlo) buon strumento (provato io) con una montatura un poco sottodimensionata, ma altro non si può pretendere!

diciamo che mi stai convincendo, pareri su questo telescopio da parte di altri utenti? Dove acquistarlo eventualmente?
ps ho letto la discussione di un altro utente che ha comprato su bresser, e il telescopio era ricondizionato o qualcosa del genere. Posso fidarmi o meglio altri siti?

Czamba
15-09-2022, 18:22
Se lo dichiarano nuovo non dovrebbero esserci problemi.

Se no cerca sui siti italiani o alla peggio da Jeff bezos...

faggio79
15-09-2022, 18:39
Io ho il 102/660 di Celestron, che è molto simile. Il focheggiatore del Bresser (che è da 2", e in futuro questa cosa potrebbe tornarti utile per un eventuale diagonale da 2") dicono sia superiore al Celestron. E' uno strumento eccellente per iniziare, io lo uso spessissimo come strumento "grab and go" perchè permette sia di fare rich field su DSO estesi (e in un cielo di montagna c'è di che divertirsi) sia di osservare con profitto Luna e pianeti, in alcune serate di osservazione in parallelo col Mak 127 ha retto il confronto sul planetario. Non te ne pentirai.

Gonariu
16-09-2022, 15:47
Sono d'accordo anch'io per i due telescopi consigliati; aggiungo che si portano facilmente in vacanza ed è possibile usarli per la visione di panorami. Mentre il 90/900 dovrebbe essere ben corretto per il cromatismo, per il secondo dovrebbe andare bene un filtro giallo chiaro W8, penso che il prezzo sia intorno ai 20 euro (non sono riuscito a trovare un link particolare).

Armando31
16-09-2022, 16:33
Ho consigliato il 90/900 perchè ha poco cromatismo è un f/10 , ho posseduto il 102/660 della celestron è un f/6,4 ha un cromatismo molto di più del f/10 però il cm iin più cattura più luce del 90/900

Czamba
16-09-2022, 18:11
Se interessa a Piacenza vendono usato di 8 mesi un c5 a 500€ solo OTA.

Lo trovi sul mercatino telegram AstroMarket

Margherita92
16-09-2022, 18:16
dovrebbe andare bene un filtro giallo chiaro W8
grazie per il consiglio. A questo proposito, aspetto a fare ulteriori acquisti o è meglio prendere subito qualche filtro e oculari?

Gonariu
18-09-2022, 13:27
Ho visto che il Bresser 102/600 è dotato di un solo oculare di 26 mm che dà 23X, ingrandimento che va bene per oggetti estesi come le Pleiadi ed la galassia di Andromeda o per l'osservazione diurna per la quale è meglio non superare i 50X a causa dell'agitazione dell'aria prodotta dal riscaldamento del terreno illuminato dal Sole. L'ideale sarebbe avere altri due ingrandimenti, uno alto per Sole, Luna , pianeti e stelle doppie; ci vedrei bene un 4 mm che darebbe 150X, un 6 mm come ingrandimento intermedio darebbe 100X; almeno per il 4 mm prendi un ortoscopico che sono buoni per l'osservazione planetaria.

Margherita92
18-09-2022, 17:36
barlow 2x e oculare 10 mm sarebbero utili? vorrei fare un acquisto completo già che ci sono :D

Gonariu
18-09-2022, 22:42
Sì, ma la Barlow deve essere almeno acromatica, se ne compri una apocromatica è meglio, poi te la ritrovi sempre se vuoi passare ad uno strumento superiore. Io ne ho una acromatica che uso con dei rifrattori acromatici a corto fuoco (un 120/600 ed un 80/400) e ho notato che introduce cromatismo in più adoperando con essa alti ingrandimenti; in ogni caso deve essere buona.

Armando31
19-09-2022, 06:47
Gonariu che io sappia barlow apomatiche non esistono , esistono solo buone barlow , cito una Televue ;)

Gonariu
19-09-2022, 09:03
Sì, l'ho letto anch'io, sicuramente il termine è improprio.

faggio79
19-09-2022, 10:33
Vengono definite "apo" le Barlow e i focal extender di buona qualità con 3 o 4 elementi. Si tratta di una dicitura commerciale senza alcun fondamento tecnico per quanto concerne la gestione del cromatismo.

Detto questo io sconsiglio sempre la barlow. Meglio due plossl 10mm e 20mm da 30 euro ciascuno (60 euro in tutto) che un oculare 20mm da 100 euro infilato in una barlow da altri 100 euro!

giulio786
19-09-2022, 11:25
Una bella Televue (2 lenti) e sei a posto vita natural durantis.

Gonariu
19-09-2022, 20:23
faggio79. Concordo; il problema è con strumenti a focale corta, o si ricorre ad oculari a cortissima focale o ad una Barlow. Con quelli a lunga focale (i vecchi acromatici degli anni '80, i Maksutov e gli Schimidt-Cassegrain) se ne può fare sicuramente a meno per un uso visuale. Se Barlow deve essere, soppratutto con ottime ottiche, che sia buona.