PDA

Visualizza Versione Completa : Seduta pomeridiana Solare.



Salvatore
11-09-2022, 17:12
Oggi il meteo é stato clemente ,rispetto ieri, cielo sereno . Quindi ho avuto piu tempo per godermi il Sole in modo tranquillo.
Ho iniziano con il piccolo Lunt 60 che mostrava una superficie ricoperta da filamenti per tutti i gusti. Mi sono soffermato prima in visuale e successivamente ho fatto diverse riprese, ecco le regioni che piu mi hanno affascinato:

48874
48875
48876

Mi piaceva molto questa regione attiva che in qualche modo ho bruciato durante le riprese, qui anche una versione sovracampionata utilizzando la Barlow2x. In visuale si vedeva che era piu luminosa rispetto al resto della superficie di un arancio tendente verso il giallo.
48877
48878

Per finire un full disk , anche in visuale le formazioni non erano particolarmente contrastate come mi sarei aspettato , da dire che il seeing era abbastanza scabroso e avvertibile anche con una apertura di 60mm.

Salvatore
11-09-2022, 17:25
In seguito malcurante della situazione , avevo voglia di osservare anche in luce bianca . Quindi preparato il rifrattore con il prisma , mi sono visto anche questa " versione " del Sole.
Come diceva sopra il seeing era scadente, molta turbolenza e scarsa risoluzione:

48881Tuttavia in questo frangente ho beccato una finestra di quiete , ma ho fatto diversi tentativi prima di beccare 45 secondi di filmato stabile, dopo di che mi sono stufato e tolta la Barlow 2x sono andato a fuoco diretto, era ormai difficile anche fare una messa a fuoco precisa. Non ho poi piu proseguito perche non ne valeva la pena.

48879
48880

Ho poi ancora ossevato ma c'era veramente poco da tirare, ho messo il 31mm e mi sono goduto un piccolo disco solare che a quell' ingrandimento era poco disturbato dalla turbolenza e sembrava gallaggiare...

Gianluca97
16-09-2022, 05:45
Ciao Salvatore, molto belle le foto. Il sole in h-alpha è sempre uno spettacolo da vedere e in questi giorni è molto ricco, io ho fatto una seduta d'osservazione il 10 e devo dire che non l'avevo mai osservato così attivo.
Molto bello anche il dettaglio in luce bianca della macchia solare, davvero nitido e ricco di dettagli
Complimenti

Salvatore
16-09-2022, 22:26
Ciao Gianluca e grazie, ho cercato di sfruttare come meglio potevo. Mi piacerebbe essere più costante con le osservazioni e riprese Solari, peccato che il tempo sia "materiale" che metereologico non mi vengono sempre incontro.

Alby68a
17-09-2022, 14:31
Molto belle, mi è venuta voglia di tirare fuori dal suo scatolo il filtro astrosolar ed osservare il nostro Sole.

Gianluca97
18-09-2022, 16:57
Mi piacerebbe essere più costante con le osservazioni e riprese Solari, peccato che il tempo sia "materiale" che metereologico non mi vengono sempre incontro.

Anche a me piacerebbe osservare molto di più, sono sempre stato un amante delle osservazioni solari ma non mi sono mai buttato dentro. Avrei anche a disposizione un Coronado da 60mm in osservatorio ma non ho quasi mai voglia di andare fin là per osservazioni solari.

Salvatore
18-09-2022, 17:21
L'osservazione Solare in Ha te la consiglio fortemente. Oltre ad essere un altro modo di vedere la nostra stella, e se ti piace la dinamicità ci sono tante formazioni che possono cambiare anche nel giro di pochi minuti. Ad esempio oggi mentre osservavo in Ha con il 60mm nella regione 3102 si é accesa una zona fortemente allungata per una decina di minuti che é diventata molto brillante, peccato che non ho potuto seguirne l'andamento poiché si é coperto il cielo. Ti allego un immagine della zona allungata dove si notava il fenomeno.

48969

Salvatore
19-09-2022, 16:03
Per non aprire un atra discussione pubbico acune immagine della superficie Solare in luce bianca di oggi.
Troppa turbolenza , niente di buono questa volta anche scalando con la Barlow 2x e diaframmando a 100mm. Allego solo per dimostrazione due stack elaborati a distanza di breve tempo.Anche se uno aveva una finestra migliore non é certamente un risultato accettabile.

Quindi ho lasciato la 178 mm sola nel treno ottico e qualcosa di decente é uscito fuori. L'immagine non é direzionata perfettamente per far rientrare le due zone all'interno del quadro.

48972
48973

48974

Gianluca97
21-09-2022, 20:58
In questo periodo sforzi veramente parecchio materiale sulla nostra stella :D
Scherzi a parte complimenti, davvero belle le immagini, in particolare la prima di quelle in luce bianca.
Grazie anche per i consigli che mi hai dato, in effetti vedere il sole in h-alpha è qualcosa di incredibile, una volta durante un'apertura in osservatorio con il pubblico abbiamo assistito in diretta alla formazione di una protuberanza, è stato davvero bellissimo!

Salvatore
06-10-2022, 16:54
Ti ringrazio Gianluca.

In questi due giorni 5 e 6 Ottobre sono corso presto a casa dal lavoro , per seguire la nuova regione attiva 13112. Ieri mi sono dedicato alla luce bianca, il seeing era molto turbolento ma il complesso molto disteso e variegato si mostrava con discreta bellezza a bassi ingrandimenti nel suo complesso.
Quindi senza girarci su ho eseguito alcune riprese a focale nativa:

49127
49128

Oggi invece visto che non avevo tempo di far acclimatare il rifrattore , ho preso ilpiccolo Lunt e la vista offriva davvero tanto da guardare:

49129
49130
49131

Salvatore
06-10-2022, 16:58
Tra protuberanze e struttere superficiali , non mi sono di certo annoiato.

49132
49133
49134

Quest' ultima un resize al 50 per cento per non appesantire il forum.

Osservando laprima immagine ripresa alle 16:47 ed il full disk ripreso intorno le 16:17 si puo notare una protuberanza che nel breve ha cambiato sostanzialmente la sua forma.

Alby68a
06-10-2022, 19:09
Che belle, contiamo su di te per la prossima eclisse parziale di sole... :)

Salvatore
06-10-2022, 19:48
Purtroppo il lavoro mi terrà impegnato. Sarà molto difficile. Penso di portarmi il binocolo con l'astrosolar. :meh:

Gianluca97
07-10-2022, 17:02
Anche questa volta ottimo lavoro Salvatore! In questo periodo andrebbe seguito giorno per giorno il nostro Sole!
Anche io oggi durante la pausa del lavoro ho effettuato qualche ripresa in luce bianca di quella regione attiva, in serata penso di riuscire ad elaborare e pubblicare i risultati.
Per l'eclissi se tutto va bene e il tempo lo permette vorrei realizzare un timelapse in h-alpha approfittando per seguire l'andamento del Sole durante la mattinata, ho la fortuna di lavorare da casa quindi quel giorno probabilmente lavorerò dall'Osservatorio per effettuare le riprese.

Serafix
07-10-2022, 17:39
Splendide riprese, Salvatore :cool:
l'ultima ha talmente tante spicole e protuberanze che ci si perde.
anch'io oggi ho fatto acquisizioni, ma in luce bianca.
vi posterò i risultati appena possibile;)